La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori troppo neutri??

#1
ciao a tutti, finalmente ho trovato un pò di tempo per scrivere :)
a settembre abbiamo comprato casa nuova e abbiamo iniziato a ristrutturarla quasi subito. diciamo che erano rimasti in piedi solo i muri portanti! ora, a distanza di mesi, siamo a buon punto. la casa, una villa singola, è su 2 piani di circa 100 mq ciascuno. il piano terra sarà per la zona giorno e il primo piano per la zona notte.
premetto che mi piace molto lo stile moderno, semplice e lineare.
abbiamo optato anceh per il riscaldamento a pavimento (i caloriferi non mi sono mai piaciuti). ci sarà un controsoffitto lungo l'ingresso e il soggiorno.
le piastrelle sono della marazzi 50 x 50, beige opache e nel soggiorno (6x8) saranno messe in diagonale.
nella cucina, lavanderia e bagno invece la posa sarà dritta.
per l'ingresso, la scala, zona camino e per alcuni inserti in cucina abbiamo scelto delle piastrelle color wengè, effetto legno di 3 diverse misure.
nel soggiorno ci sarà il tavolo con gambe color wengè e piano in cristallo satinato (desalto). mobile basso color wengè e antine rovere chiaro.
divano squadrato e con angolo ampio color grigio scuro.

i colori scelti sono neutri e questo mi preoccupa un pò.
l'ambiente è molto grande, non rischio di valorizzare nulla? :(

grazie,
lory

#2
bhe sbizzarrisciti con piccoli oggetti /tende tappeti cornici dei quadri
di un colore predominatnte

rosso viola o verde
e cosi per cuscini etc etc etc-...
verràmolto armoniosa e particolare

#3
xxxxrobybis ha scritto:bhe sbizzarrisciti con piccoli oggetti /tende tappeti cornici dei quadri
di un colore predominatnte

rosso viola o verde
e cosi per cuscini etc etc etc-...
verràmolto armoniosa e particolare
Sono d'accordo... Vasi, quadri, suppellettili vari in varie nuances di colore... a me ad esempio piace l'arancio....

#4
casa mia non è grande come la tua.. (sarei curiosa di vederla..) :P ..
ma anch'io ho giocato sui toni neutri e naturali per pavimenti e rivestimenti..

pareti bianche.. mobili wengè, panna, vetro satinato e rovere sbiancato..

Giocherò molto sui colori degli accessori... copripiumini, coperte, cuscini, asciugamani, quadri coloratissimi..

:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#5
Io trovo che invece quello che hai descritto abbia assolutamente il suo filo logico e la casa abbia una sua armonia.
Non è strettamente necessario mettere tanti colori per far risaltare una casa.

L'importante, secondo me, è darle una sua unitarietà e un filo conduttore.

Questo mi sembra tu lo stia facendo, almeno dalla descrizione.

Molto oggetti si valorizzano da soli, come per esempio quel tavolo di Desalto in cristallo e wengè.

Il camino darà calore e luce alla stanza.

Io avrei solamente optato per un divano più chiaro da poggiare su un bel tappeto di quelli pelosi più scuro.
ma questi sono gusti personalissimi!! :wink:

Continua così.

#7
A me piace la descrizione che hai fatto della tua casa....cerca di ravvivarla con cuscini,tende,tappeti,quadri,vasi e quant'altro ti suggerisce la fantasia magari giocando con i toni del rosso o dell'arancio....
Attendiamo impazienti tue foto!!!!

#8
Anche io ti suggerirei di dare colore e vivacità (se vuoi) con i dettalgi e gli accessori)...
Una casa sobria dai toni neutri è un'ottima base di partenza! :wink: ora puoi sbizzarrirti come vuoi

#9
secondo me è molto meglio avere pavimenti pareti e arredi con colori neutri e se poi si vuole si può dare un tocco di colore con degli oggetti, piante, e complementi... i colori neutri non rischiano mai di stancare mentre se si sceglie un colore forte per gli elemnti principali di una casa o di un soggiorno si rischia poi che a lungo andare ci si stufi di vederlo...

#10
ciao e grazie per i consigli. in effetti abbiamo cercato con i colori delle piastrelle e dei pochi mobili di trovare un certo equilibrio nei colori, specie nel soggiorno che è abbastanza grande e soprattutto è ciò che si vede appena si entra in casa.
in effetti trovare un tocco di colore diverso in tende, tappeti, cuscini, quadri e vasi mi sembrano tutti ottimi consigli. probabilmente sarà una cosa che faremo una volta dentro casa. quando avremo il tempo di studiare bene il tutto.
sto già facendo molte foto anche adesso, in fase di ristrutturazione.
proprio oggi cominciavano a montare il tetto e parte il collaudo del riscaldamento a pavimento che dovrà andare per 3 settimane. per la fine di maggio piastrellerermo con una fuga molto stretta, di 2 millimetri.
nel frattempo avremo già imbiancato.
stiamo pensando alla parete sulla quale metteremo la tele. si trova tra 2 portafinestre di fronte al divano ed è lunga circa 2,60 cm.
siamo molto indecisi su come farla:
- colore particolare, ad esempio arancione? e da qui richiami vari come suggerite voi?
- in pietra, giusto per fare contrasto col moderno?

voi che ne dite?

grazie ancora,
lory

p.s. non appena scarico le foto ve le faccio vedere :-)

#11
Pietra ricostruita!!!
sicuramente!! :wink:

Se ne hai la possibilità, è bellissima in contrasto con un arredamento moderno!!
Cerca in qualche 3D di qualche settimana fa.
Ho dato alcuni indirizzi di società che le producono.

Quella che personalmente preferisco è la serie MUROK della KERMA.
www.kerma.it

Spettacolare!!!

#12
Decisamente la pietra da un di più alla casa!
Adoro la scaglia della geopietra, ma a casa mia ho optato per un altra tipologia perche in opera si vede il pannello!
Dipende poi dal gusto che vuoi dare alla casa, se moderno, oppure un pò retrò.
Personalmente nn mi dispiacerebbe neanche il mattone, ma ripeto dipende dall'ambiente che vuoi creare!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/