La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vi piace questa composizione?

#1
tra un mesetto dovremo finalmente procedere con l'acquisto del mobile per il soggiorno, vorremmo prendere la libreria bonde dell'Ikea sia perchè ci permette di contenere i costi sia perchè a me piacciono molto le librerie con un sacco di libri, quindi le composizioni con panca e "cubi" chiusi e affini nn vanno bene. La parete dove andrà sarà questa:
Immagine
e avevo pensato a questa soluzione:
Immagine
il modulo a dx in realtà sarebbe ancora più alto(218 cm). sui moduli bassi (147 cm) appoggerei qualche soprammobile e poi alla parete un bel quadro rettangolare. che ne dite, vi piace? lo trovate troppo "irregolare"? dite amici...dite!!!!!!!!!! :wink: [/img]
P.S. scusate per le immagini giganti...farò in modo di migliorare!! :lol:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#2
è carina, ma non mi piace la colonna cosi' alta, è sproporzionata rispetto al resto ..
a sinistra hai comunque una composizione chiusa e spunterebbe troppo...anche se c'è la porta che bilancia, ma è dietro la colonna, è in un'altra zona...
scusa :oops:

#3
Solo due piccole osservazioni:
1. La colonna mi sembra un po' slegata dal resto, soprattutto se la fai ancora più alta.
2. Sei sicura di volere tutte quelle ante vetrate? Una vetrina per esporre le cose più belle va benissimo, ma così tutto a vista mi lascia un po' perplessa :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
avete proprio toccato i punto giusti, cioè l'asimmetria della composizione (che nn convince tanto neanche me) e se/come chiuderla...procediamo con ordine!!
a sinistra hai comunque una composizione chiusa e spunterebbe troppo...anche se c'è la porta che bilancia, ma è dietro la colonna, è in un'altra zona...

:oops: nn ho capito...a che porta ti riferisci? :oops: cioè la parete è delimitata da due colonne (su cui sono i termosifoni) poi a dx c'è ancora una porta finestra e a sx l'accesso per la zona notte. cmq in generale nn ti convince l'asimmetria...e come darti torto!!
Sei sicura di volere tutte quelle ante vetrate? Una vetrina per esporre le cose più belle va benissimo, ma così tutto a vista mi lascia un po' perplessa
ho anche io il dubbio se metterci le antine in vetro, considera che tutto il mobile sarà adibito a libri (comprerò poi un altro modulo da mettere sull'altra parete per i "servizi") però è anche vero che lasciando tutto aperto i libri si impolverano alla grande, chiudendo (credo che esistano anche delle antine col telaio più sottile in alluminio) li terrei più "protetti"...che ne dici?
ora provo a fare la composizione con tutti i mobili bassi...anche se così spreco un sacco di spazio :cry:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
klara ha scritto:
Sei sicura di volere tutte quelle ante vetrate? Una vetrina per esporre le cose più belle va benissimo, ma così tutto a vista mi lascia un po' perplessa

ho anche io il dubbio se metterci le antine in vetro, considera che tutto il mobile sarà adibito a libri (comprerò poi un altro modulo da mettere sull'altra parete per i "servizi") però è anche vero che lasciando tutto aperto i libri si impolverano alla grande, chiudendo (credo che esistano anche delle antine col telaio più sottile in alluminio) li terrei più "protetti"...che ne dici?
ora provo a fare la composizione con tutti i mobili bassi...anche se così spreco un sacco di spazio :cry:
Non avevo capito che doveva essere tutto a libreria. Certo, se il mobile lo chiudi proteggi meglio i libri, però i libri sotto vetro mi fanno un po' l'effetto tipo biblioteca storica... Non so, tipo a casa di Leopardi o di D'Annunzio... Oddio, non so se sono sono riuscita a spiegarmi :oops:
Comunque può essere solo una fisima mia. Se preferisci privilegiare l'aspetto pratico, è sicuramente meglio come dici tu.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#6
klara ha scritto: ora provo a fare la composizione con tutti i mobili bassi...anche se così spreco un sacco di spazio :cry:
E se invece che abbassare la colonna aggiungi qualche pensile sopra i moduli più bassi?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
però i libri sotto vetro mi fanno un po' l'effetto tipo biblioteca storica... Non so, tipo a casa di Leopardi o di D'Annunzio... Oddio, non so se sono sono riuscita a spiegarmi
ho capito benissimo...alla fine penso farò così: intanto compro la struttura e me la guardo montata, poi vedo un po' se la situazione è "vivibile" o meno, la fortuna dell'ikea è anche che si possono fare modifiche anche col tempo (sempre che nn me la levino di produzione :cry: :lol: ).
tutta bassa sarebbe così:
Immagine
sembra un po' miserella, ma io l'ho vista esposta e nn è male, certo già ora credo che nn conterrebbe tutti i miei libri...quindi o smetto di leggere...o...boh :?
E se invece che abbassare la colonna aggiungi qualche pensile sopra i moduli più bassi
più che un pensile (che sarebbe anche difficilòe da trovare) potrei pensare ad una mensola...questa è un'idea da valutare bene, vorrei cmq avere un po' di spazio per un bel quadro...ma forse ci sta!! ora medito!! altre idee? :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#8
A me così non sembra male, è molto più bilanciata dell'altra. Sulla posizione di un eventuale quadro, mediterò! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
La prima non mi piace molto mi sembra troppo casuale con la colonna a sx più alta, a me piace più simmetrica tipo la seconda o se non la vuoi tutta della stessa altezza ne farei almeno due alte e due più basse.
I..I

#10
versione con mensola...
Immagine
proverò anche la versione suggerita da rox
P.S. scusate ancora le dimensioni...ma piccola è troppo piccola, grande è troppo grande...devo trovare la via di mezzo!! :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#11
Quest'ultima versione non mi dispiace affatto! A volte una semplice decorazione... :wink:
E se aggiungessi un'altra mensola a sx, larga quanto la vetrina, a metà strada tra la vetrina e la mensola lunga? :roll: Richiamerebbe il ripiano della colonna di dx. E' giusto un'idea.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
anche io avevo pensato una cosa simile, cioè invece di un unico mensolone lungo 3 mt magari due mensole da 1,5 sfalsate...caspita quante possibilità, come farò a scegiere !!!?????? :shock:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#13
klara ha scritto:anche io avevo pensato una cosa simile, cioè invece di un unico mensolone lungo 3 mt magari due mensole da 1,5 sfalsate...caspita quante possibilità, come farò a scegiere !!!?????? :shock:
Le provi tutte, ce le fai vedere, e noi ti aiutiamo a decidere! 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#14
mi sono spiegata male: mi riferivo alla porta che si vede in foto, che sarebbe finita dalla parte della colonna del mobile (se non sbaglio).. cosi' ci sarebbe un altro oggetto "alto", ma dietro la colonna, quindi non mi convince cmq :P
(ora sara' moooolto piu' chiaro! :lol: )
Tra tutte preferisco la versione bassa, ma per privilegiare lo spazio contenitivo anche quella con la mensola non è male..
alternativa: e farla come la seconda, tutta bassa, ma con un livello di quadrati in piu' in altezza? guadagni spazio e mantieni armonia
(non so se la modularita' lo permetta pero')

#15
nuova versione...mensole sfalsate!!!
Immagine
a chi piace? a me nn dispiace...
e farla come la seconda, tutta bassa, ma con un livello di quadrati in piu' in altezza? guadagni spazio e mantieni armonia
(non so se la modularita' lo permetta pero')
ah però...belli i quadratoni, ho paura che al fidanzato nn piacciano, ma questo nn mi preoccupa 8) :wink:
in effetti nella linea bonde nn esistono, ma in qualche modo si potrebbe fare...grazie per la dritta!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)