La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
ciao ragazze.
Di solito si riveste la scala sempre con alzata pedata e zoccolino, ma personalmente non mi piace, preferisco solo pedata rivestita.Certo c'è il problema dello sporco sulle alzate, ma si possono passare degli smalti (dello stesso tipo di quelli usati per impermeabilizzare le pareti intonacate dei bagni..se ne era parlato tempo fa).
In questo modo la superficie bianca delle alzate diventa lavabile (ancora meglio usare la resina bianca che costa poco e ve la può posare qualsiasi impresa che fa pavimenti industriali senza dover ricorrere alla Gobbetto etc).
Per lo zoccolino idem, i possono usare smalti opachi.
Anche il granito non mi piace molto, forse perchè viene usato nelle scale condominiali, preferisco le beole con effetto "ruvido".
Per la mia sono indecisa tra beola bianca o favalle (penso la bianca che ha delle pagliuzze argentate) testa toro, con parapetto in acciaio satinato, il resto finito a gesso smaltato o con resina bianca.
Ciao
Vale

#32
L'idea dello smalto sull'alzata mi piace tantissimo!!!!!!
Anche perchè preferisco dal basso vedere il bianco piuttosto che tutto grigio!

Per lo zoccolino.... ho un dubbio.... ma non si vede poi la differenza di pittura utilizzando lo smalto opaco?

#33
Immagine
Ma è questa la beola bianca? Non è molto differente rispetto al granito, giusto un po' piu' chiaro.
sbaglio? :roll:

#34
infatti ti conviene smaltare tutta la parete, se hai un corrimano si sporcherebbe comunque anche la zona dove si appoggiano le mani dietro il corrimano.
Oppure puoi fare a smalto solo una zona alta 8-10 cm regolare come uno zoccolino, si intravede la differenza ma si capisce che è voluta sembrerà una "cornice" alla scala.
Ciao
Vale

#35
Devo dire che mi stai proprio convincendo.... :D

Il corrimano io non vorrei mettero... la scala è tutta chiusa tranne gli ultimi 4 gradini e voglio lasciarli a vista... dici che dovrei ripensarci e prevederne uno?

#36
la foto non rende giustizia!!!!!!!!!!
La beola è molto diversa dl granito, quella bianca ha un colore fiammato dal bianco al grigio chiaro con delle spruzzate argentate (ferro).
Devi vederla dal vivo, anche la favalle (più grigia) è molto bella e l'effetto migliore è fiammata bocciardata o spazzolata, effetto ruvido opaco(non lucido).
Prova ad andare in qualche esposizione a vederle

#37
Il mio ragazzo mi ha bocciato l'idea... vuole tutte le scale rivestite.... :cry: :cry:

Grazie comunque del consiglio vale! :D

#38
Dynair ha scritto:
Alla fine me la sono fatta fare in acciaio con gli scalini incastonati in legno di mia scelta da un bravissimo fabbro milanese. E' venuta veramente bene ed è molto high tech come piace a me.

Anch'io devo far realizzare una scala in legno e siccome sono della zona di Milano...mi potresti dare l'indirizzo di questo fabbro???
Ma ti ha realizzato tutta la scala o solo la struttura in acciaio?
:D
illy