La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti soggiorno (accostamento difficile ;))

#1
Ciao,
premesso che ho arredato la mia casa in modo alquanto moderno (ma del resto ho 24 anni, è quindi lecito:P) vi chiedo un parere sul colore delle pareti del soggiorno (che NON voglio bianche).

Questa è una foto di come sarà il soggiorno:
Immagine
Solo che al posto di quel marrone scuro ho un ARANCIONE LACCATO e al posto di quel marroncino ho ROVERE WENGE'.

Dopo estenuanti ricerche ho trovato il divano da abbinare allo stile e al colore del salotto:

Immagine
E ho scelto un tavolino di calligaris in vetro satinato.

Domande:

-Colore delle pareti? (anche tenendo il soffitto bianco)
-Colore del termosifone? (è un termosifone d' "arredo" posto a 40cm dal pavimento e lungo quasi fino al soffitto)

Vi ringrazio anticipatamente :)

Ale

#2
l'arancione è un richiamo diretto agli anni '70
completa l'opera e lllanciati con pareti marroni (non tutte...magari solo una o due), all'epoca l'abbinamento più usato era proprio questo!

#3
io le farei di un colore caldo, ma non scuro, perchè secondo me se le fai marroni il wengè non spicca per niente e inoltre scurisci troppo l'ambiente. Un beige chiaro?

#4
grazie rananera :)
in effetti arancione-marrone era molto usato nelle stampe anni 70...
Le pareti da dipingere in effetti sarebbero 2, in quanto da una parte c'e' un'enorme porta a finestra, mentre dall'altra dei mobili e poi la porta che dà sulla cucina...
Ma il marrone...scuro? chiaro? non mi stanca? non mi rende tetra la stanza?
e il termosifone? :shock:

#5
chiarafe ha scritto:io le farei di un colore caldo, ma non scuro, perchè secondo me se le fai marroni il wengè non spicca per niente e inoltre scurisci troppo l'ambiente. Un beige chiaro?
Grazie chiara!
io (anche un po' perchè son maschietto) faccio un po' fatica ad immaginarmi l'accostamento...hai esempi fotografici per caso?
E il termosifone di che colore lo faccio :?

#6
se il termosifone è sulla parete marrone (io oserei un bel marrone deciso ma lì devi vedfere un po' tu i tuoi gusti e se non ci vivrai da solo..i gusti di chi vivrà con te :wink: ) il termosifone su parete marrone...ma fallo arancione!

#7
rananera ha scritto:se il termosifone è sulla parete marrone (io oserei un bel marrone deciso ma lì devi vedfere un po' tu i tuoi gusti e se non ci vivrai da solo..i gusti di chi vivrà con te :wink: ) il termosifone su parete marrone...ma fallo arancione!
grazie per il consiglio in tempo reale :)

(sì, ci vivrò da solo)

#8
ci vivrai da solo??
mavieniiiiiiiiiiiiiiii
allora lllanciatiiiiii
sìsìsììsìs almeno tu non dovrai scendere a comprossi...daiiii fai scelte folli, che ti frega, mal che vada dovrai solo maledire te stesso!!!
(oggi abbiamo imbiancato, due pareti in grigio, ma..sigh, quello, l'altro, m'ha schiarito il grigio che avrei voluto antracite almeno su di una parete, umpft)

#9
E allora avrei pensato questo:

2 pareti color panna e a metà parete 2 righine molto sottili arancioni e tra queste una riga un po' + grande marrone scuro. Lunghe tutta la parete :D
Le faccio col pennellino...scotch di carta e via...

#11
Spleen ha scritto:
chiarafe ha scritto:io le farei di un colore caldo, ma non scuro, perchè secondo me se le fai marroni il wengè non spicca per niente e inoltre scurisci troppo l'ambiente. Un beige chiaro?
Grazie chiara!
io (anche un po' perchè son maschietto) faccio un po' fatica ad immaginarmi l'accostamento...hai esempi fotografici per caso?
E il termosifone di che colore lo faccio :?
Dunque...non ho immagini appropriate, però ti ho trovato un paio di esempi. Qui puoi vedere l'accostamento di colori wengè-beige-arancione:

Immagine


e qui puoi vedere un esempio di parete beige con mobili in wengè:

Immagine


Il termoarredo lo farei arancione.

ciao!
Chiara

#12
Spleen ha scritto:E allora avrei pensato questo:

2 pareti color panna e a metà parete 2 righine molto sottili arancioni e tra queste una riga un po' + grande marrone scuro. Lunghe tutta la parete :D
Le faccio col pennellino...scotch di carta e via...
Sì, perchè no! Mi sembra una buona idea!

#13
ok dai..aggiudicata l'idea delle pareti con le righine.
al posto di panna farei avorio...
sì dai, direi che ci siamo.

grazie ad entrambe, siete state preziosissime

#14
a me le righine non piacciono..ma appunto...mica dovrò viverci io a casa tua..
ma tu e solo tu!
se ti piacciono..vvvai di righe
sìsììsìs :wink: