La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio pittura... smalto?

#1
allora il quesito è...

questo è lo stato del mio cantieruccio:
Immagine
Questa immagine l'ho disegnata io e mostra come vorrei fosse colorata la parete al centro (contiene il box doccia):
Immagine
eccone un'altra:
Immagine
ora, io vorrei che fosse un rosso vivissimo, liscissimo, e durissimo, come un vetro. qualcuno mi aveva detto che si poteva fare uno spatolato ... il fatto è che ho notato che non è un colore uniforme ma presenta appunto i segni della spatola. io vorrei un rosso unico e compatto. cosa dovrei chiedere al pittore? uno smalto? avete qualche suggerimento a riguardo?

grazie mille a tutti,
Peppe. :wink:

#2
Non so se sia fattibile... Io penserei ad una pittura tradizionale rossa sotto e sopra una vernice vetrificante....
Oppure tipo una resina, chiedi a Bertok, lui è un esperto in fatto di resine!!!!

#3
Ciao!
Questo è smalto rosso:
Immagine
ed è tutt'altro che liscio o meglio: devi avere un sottofondo molto liscio, tirato a fino se non vuoi che si vedano macchie e imperfezioni. A me un po' si vedono. Per la durezza non so dirti...

#4
interessante la resina su superficie verticale... il mio amico architetto me la suggeriva per i pavimenti... poi ho deciso per l'ardesia per paura che il riscaldamento a pavimento deformasse la resina...

vabbè cmq non posso proporre al mio giovane pittore la resina o gli viene un infarto... più fattibile la vernice vetrificante forse... mmmmm... complicata la cosa...

ma scusate ma non esiste uno spatolato "a tinta unita"? a me la durezza e la lucidità dello spatolato piace... ciò che non mi piace sono le striature... :(

#5
mmmm grazie Okrim, è la prima volta che vedo lo smalto applicato davvero. si, non è l'effetto che volevo io, io preferivo l'effetto simile ad un legno laccato di rosso. chissà se con un fondo molto molto liscio... poi lo smalto.. poi una vernice vetrificante... chissà...

devo dipingere così anche un'altra parete che include anche due porte "filo muro" da dipingere anche esse.... la cosa si complica :?

#6
Questo è grassello di calce, è molto simile a quello che cerchi tu ma un minimo di spatolatura la vedi sempre...
Immagine

#7
grassello di calce? è quello che il mio amico pittore chiama spatolato. si lo avevo visto l'effetto... beh se non riesco a trovare qualcosa di più compatto scelgo questo. e pregherò il mio amico di far sparire quanti più segni di spatola è possibile.

certo che col pavimento nero e un paio di pareti rosso fuoco... la mia casetta sarà proprio consacrata al Milan.... la mia dolce metà non mi sposerà più :D

#8
nemmeno io ti sposerei!! decisamente!!! :lol: :lol:

comunque complimenti per l'ambiente, è davvero ben studiato!

#9
e te credo che è ben studiato ... son quasi 10 anni che lo cambio radicalmente... ormai è quasi definitivo ... se non era ben studiato dopo 10 anni ... era meglio che mi ricoveravo :P

ps meno male che c'è la dolce metà... che mi compensa e mi orienta nella direzione giusta... io tendo a creare un ambiente ... ehm... "gay-single" ... presente? sono un pò "cafone-inside" secondo me.... meno male che c'è lei :D

#10
se la vuoi tinta unita compatta poi puoi variare tra stucco veneziano ( ma vedi la spatolatura), smalto ad acqua ..fa una pellicoala molto liscia effetto guscio d'uovo!
Oppure la resina....molto dura, compatta e di qualsiasi colore, lucida o opaca, ma molto materica, e comunque non esente da segni di spatolatura (ANCE SE MOLTO MINORI RIPETTO AD UNO STUCCO).
Ti sconsiglio di farla fare dal pittore, servono seri professionisti!

#11
sei gentilissimo Bertok. niente... io un serio professionista non credo di trovarlo facilmente per la resina... poi il mio cantiere è già troppo complicato di per sè non posso permettermi di aggiungere altre complicanze...

quindi vada per lo stucco veneziano. dirò al pittore di impegnarsi al massimo per rendere il meno visibili possibile le spatolature... tanto le pareti da stuccare sono piccoline.

...mmmmm... pensavo... e se facessi fare prima una bella mano di colore rosso sul muro, poi lo stucco. laddove lo stucco è più sottile non verrebbe fuori il bianco e quindi una spatolatura meno visibile no? uscirebbe sicuramente più uniforme o sbaglio?

#12
Peppe ha scritto:sei gentilissimo Bertok. niente... io un serio professionista non credo di trovarlo facilmente per la resina... poi il mio cantiere è già troppo complicato di per sè non posso permettermi di aggiungere altre complicanze...

quindi vada per lo stucco veneziano. dirò al pittore di impegnarsi al massimo per rendere il meno visibili possibile le spatolature... tanto le pareti da stuccare sono piccoline.

...mmmmm... pensavo... e se facessi fare prima una bella mano di colore rosso sul muro, poi lo stucco. laddove lo stucco è più sottile non verrebbe fuori il bianco e quindi una spatolatura meno visibile no? uscirebbe sicuramente più uniforme o sbaglio?
sbagli...non servirebbeanulla,lotucci copre tutto!
se la vuoi uniforme almassimo...tira la parete a gesso edipingi con lo SMALTOad acqua.
l'unic problema che hai e che non ti dala parvenza di robustezza!

#13
ok grazie mill Bertok. quando torno a casa ne parlo col pittore, una soluzione la trovo. a lavoro finito vi mando una foto, non prima di fine agosto secondo me :(

#14
Peppe ha scritto:ok grazie mill Bertok. quando torno a casa ne parlo col pittore, una soluzione la trovo. a lavoro finito vi mando una foto, non prima di fine agosto secondo me :(
Allora ci scambieremo le figurine! io per i primi di settembre ho la cucina! :wink:

#15
io opterei per la tecnica SATIN OPACO la giusta via di mezzo...elegante.....


lo srtucco veneziano non mi piace in ambienti moderni