La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
[quote="COSTA"]
Anche io preferirei avere il tavolo in soggiorno, stavo per suggerirti di rimpicciolire la cucina spostando la parete (quella del mobile) a filo della finestra per avere il tavolo in soggiorno.[/quote]

Anch'io ho pensato la stessa cosa, la cucina è molto grande, potresti rimpicciolirla e mettere il tavolo in sala

#17
Grazie a tutti x le opinioni! Devo convincere il mio ragazzo su "qualcosa di scorrevole", comunque valuteremo. Se dovessi fare un muretto divisorio come mi consigliereste di farlo?

altra domanda: secondo voi quella finesta nel soggiorno, messa vicino alla porta finestra, non è un po' esagerata?

Al solito link potete vedere il progetto della facciata della casa in modo da farvi un idea: vi ho messo anke il progetto senza finestra (non so se le misure e le distanze sono quelle perchè ce l'ho aggiunta io manualmente...)
mi spiego meglio... il mio ragazzo, che è fissato con l'estetica degli esterni (ma anche lui non se ne intende) ha detto al geometra di inserire nel progetto quella finestra (che mi leva spazio per i mobili in soggiorno, grr...) e io ho acconsentito, visto che la casa è praticamente "sua".
In effetti, secondo me, l'estetica della casa da fuori migliora notevolmente. Però, vedendo una foto (inserita ank'essa nell'album on-line), ho notato delle finestrelle piccoline e poste in alto molto carine, che da dentro farebbero il loro effetto (vi ricordo che voglio far invidia alle amiche!), ma che da fuori non si vedrebbero nemmeno, perchè coperte dalla tettoia (da tener anche presente che non credo che mi arrivi tutta quella luce!).
Cosi da fuori potrei mettere in appoggio a quella parete un tavolino (non mi piace metterlo davanti alla portafinestra!) oppure un domani potrei fare sul quel pezzo di muro un murales, mentre da dentro potrei mettere un mobile sotto quelle finestrelle. Voi cosa ne pensate? Purtroppo non so l'altezza dei muri, anzi se è come sul prospetto (vedi altezzamuri.jpg nell'album on-line) il muro dovrebbe essere di 2, 80 metri !
Quelle finestrelle potrebbero adattarsi al mio soggiorno? ci sarebbe un sistema per aver ciò che voglio pur mantenendo la finestra?

Grazie, Luisa

#18
mi potreste dare il link più preciso per fare questi test di arredamento?

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

- ne ho parlato al mio ragazzo a riguardo del muretto, ma lui è fermo sulla sua idea di mantenerlo, quindi a qs punto vi chiedo se è possibile fare un

muretto un po' diverso dal solito anche perchè un motivo per cui non mi piace è che il muretto ormai c'è l'hanno quasi tutti e io voglio diversificare

e stupire (senza esagerare), quindi mi serve un muretto "classico" ma "diverso" ed "economico", in modo che possa presentare la mia nuova idea

al mio ragazzo, che è sempre molto difficile da convincere! mi aiutate?
Ho scoperto poi che le mie idee di come disporre i divani e i mobili sono totalmente diverse da quelle del mio boy (infatti... gli opposti si

attraggono!!), lui vorrebbe inserire un tavolo (non quelli bassi) in soggiorno (e io no... perchè un tavolo c'è già in cucina...) e vorrebbe mettere il

divano contro il muretto (l'unico posto dove non mi sarei mai sognata di mettere il divano!) e poi calcolando la lunghezza del muretto (sarà + o o

meno un metro??) ho paura che voglia mettere uno di quei piccoli divani stile "quello di mia nonna" classici e piccoli, mentre io vorrei un divano

bello grosso (vedi album on-line). Quindi, mi potete dare delle soluzioni di disposizioni con tavolo e divano? grazie

- altra cosa: sul progetto originale il geometra ha disegnato quella finestra del soggiorno, non come lo disegnata io, ma molto più piccolina, senza

persiane e spostata verso la porta-finestra - vedi album on-line senzapersiane.jpg (a veder cosi, se dovessi aggiungerci delle persiane esse non ci

starebbero!!). Boh, non so cosa pensare... voi che ne dite? Come vi sembra?

L'album on-line lo trovate come al solito al link http://it.photos.yahoo.com/settepixel

#19
luisa227 ha scritto:mi potreste dare il link più preciso per fare questi test di arredamento?
Per le cucine vai su www.alno.it
luisa227 ha scritto: - ne ho parlato al mio ragazzo a riguardo del muretto, ma lui è fermo sulla sua idea di mantenerlo, quindi a qs punto vi chiedo se è possibile fare un
muretto un po' diverso dal solito anche perchè un motivo per cui non mi piace è che il muretto ormai c'è l'hanno quasi tutti e io voglio diversificare
e stupire (senza esagerare), quindi mi serve un muretto "classico" ma "diverso" ed "economico", in modo che possa presentare la mia nuova idea
al mio ragazzo, che è sempre molto difficile da convincere! mi aiutate?
Non mi pare giusto che gliela dai vinta cosi' senza lottare... Secondo me l'idea di fare un bel paretone scorrevole che possa essere aperto e chiuso a piacere era molto bella e pratica. Nonche' un giusto compromesso fra l'aperto e il chiuso. Personalmente la "presenza scenica" di un ampio salotto-cucina si va a perdere completamente quando l'aria viene ammorbata dai fumi del fritto che ti ricorderanno fino all'indomani cosa avete mangiato...
Ma aldila' di cosa pensa lui, TU come la pensi? Perche' se non sei d'accordo non conta chi paga, li ci devi vivere pure tu! (Io e il mio boy in caso di disaccordo su questioni varie ci si affida alla formula "vince la soluzione che risulta piu' pratica", in genere gli uomini cedono con queste motivazioni... :roll: )
luisa227 ha scritto: Ho scoperto poi che le mie idee di come disporre i divani e i mobili sono totalmente diverse da quelle del mio boy (infatti... gli opposti si
attraggono!!), lui vorrebbe inserire un tavolo (non quelli bassi) in soggiorno (e io no... perchè un tavolo c'è già in cucina...) e vorrebbe mettere il divano contro il muretto
Anche qui la cosa piu' pratica e' quella che ti hanno suggerito, di ridurre la cucina e mettere il tavolo in soggiorno: pratico sia per cene informali che formali (mentre non lo e' se sta in cucina). Inoltre se e' in soggiorno puoi tranquillamente arrangiarti in caso di molti ospiti spostando un po' un divano e prolungando un tavolo, in cucina come faresti? Lo porteresti fuori nel soggiorno e poi sposteresti tutto il mobilio del soggiorno? Poco pratico.
luisa227 ha scritto: e poi calcolando la lunghezza del muretto (sarà + o o
meno un metro??) ho paura che voglia mettere uno di quei piccoli divani stile "quello di mia nonna" classici e piccoli, mentre io vorrei un divano
bello grosso (vedi album on-line).
L'unico modo per saperlo e' CHIEDERLO A LUI! Comunque se ti sbarazzi dell'idea del muretto gli fai fuori pure questa! Dai che ce la puoi fare!

#20
Avendo lo spazio opterei sicuramente per cucina e soggiorno separati; in questo modo, oltre a tutte le altre considerazioni pratiche, guadagni una parete, cosa utile visto che di pareti intere ne hai solamente un'altra nel soggiorno.
No al muretto, visto, rivisto e banale, utile solo se lo spazio scarseggia.
Cercherei di ridurre un po' le dimensioni della cucina per rendere più ampio il soggiorno (20 m2 sono un po' pochini) e metterei un tavolo anche in soggiorno, in modo di non dover sempre mangiare in cucina anche quando hai ospiti (magari piccolo e allungabile).
Il divano che hai postato mi sembra troppo grande per il tuo locale; meglio piuttosto due divanetti, che avrebbero un impatto meno pesante.

Buon lavoro!

Penny

#21
mi date dei suggerimenti per disporre la cucina? mi piacerebbe mettere la cappa nell'angolo. Dite che va bene? grazie
Vi chiederò consigli appena saprò di nuovi aggiornamenti, per ora siamo in alto mare perchè mi sposo l'8 settembre 2007 e la casa i muratori la iniziano a fare verso novembre... speriamo di farcela! ora mi butto sulle bomboniere... a proposito aspetto consigli (in OT) che non arrivano... :-( mi aiutate?
Grazie
Luisa