Pagina 1 di 1

zona giorno da "progettare"..aiuto!

Inviato: 17/09/06 21:08
da mela74
Ciao! Sono nuova del forum e..ho bisogno dei suggerimenti di tutti voi! E cioè come “organizzare” la mia zona giorno!!!
Mi viene regalata una casa indipendente, da sistemare opportunamente (è comunque degli anni ‘60). Allego la piantina della mia futura zona giorno.
Immagine

La stanzina più piccola è la cucina e quel rettangolo verde acido indicherebbe le basi(il piano ovviamente no, ma le basi sono davvero verde acido e penso che non le cambierò perché x quei 3 miseri metri di valcucine ho speso abbastanza da pensare di non cambiare x un po’, x i pensili vedrò, ora abito in mansarda e non li ho proprio). Quella cosa blu è un frigorifero della smeg (quello eventualmente posso cambiarlo). Avrei intenzione di mettere quei 3 m di cucina proprio lì, ci sarebbero già gli attacchi e comunque non vedo dove altro potrei sistemarli! C’è quel quadratino di muro..non si può eliminare, passa la canna fumaria del camino in taverna..e rende i 160x390cm della cucina ancora più “scomodi”. Ho inserito nel disegno anche il tavolo perché vorrei comunque che quella stanza (350x390) fosse proprio la zona pranzo (essendo vicina alla cucina). Le sedie sono Butterfly di magis in diversi colori…sono in una fase pop, ma quando mi trasferirò potrò sempre cambiare. Ho messo anche una cassettiera(non con i cassetti lunghi, ma con 34 cassettini), tipo vecchio mobile da bottega (180x40, h120)di recupero, a cui tengo molto, ma che può essere sistemato ovunque (vi chiedo appunto dove potrebbe essere messo). Il resto è ancora da vedere.
La porta verde porta a quello che vorrei fosse un “salotto”(450x400), con libreria ,tv,divano..Quella parete con la porta verde è portante, quindi meglio niente modifiche.
Ci sono 2 ingressi, quello con la porta lilla e quello con la porta viola scuro. Quello lilla è secondario e fin qui tutto bene, quello viola è il principale e qui mi vengono mille dubbi!. Poiché il corridoio d’entrata è piuttosto largo(e separa la sala dal pranzo), una delle idee che mi sono venute è quella di eliminare la parete (fino alla porta della zona pranzo)subito a destra dell’ingresso, x ampliare anche la zona pranzo,come nella piantina
Immagine
ma mi chiedo:
-è come entrare in sala da pranzo?cioè, dovrei comunque tenerlo com'è o mantenere una spalla o mettere libreria bifacciale o altro come separazione non netta,ma presente? Cioè, sta male così aperto? Oppure, come la sistemo (il tavolo è messo a caso..dove sta meglio?)? Data la ristrettezza della cucina meglio ampliare la cucina stessa(e mettere un tavolino , o banco snack, o affini)anche lì, prendendo spazio al giorno? Dovrei anche metterci una poltroncina?… E la cassettiera?Lì o nel salotto? HELP!!!!!!!!! grazie x qualsiasi idea o suggerimento!

Inviato: 17/09/06 23:56
da mela74
ehm..ho dimenticato di disegnare la finestra del "salotto"..è sul lato esterno più lungo, da 4,50m, in posizione centrale.

Inviato: 19/09/06 18:42
da mela74
Nessuno mi aiuta? :cry: Il mio problema è che le 2 stanze della zona giorno sono separate dal corridoio e anche "aprendone" una è comunque zona di passaggio perchè è l'entrata a cui si accede dalla scalinata esterna..non posso togliere le scale e farne un balcone (o si?)!![/b]

Inviato: 20/09/06 9:17
da piulia73
Non credo di aver capito tutto benissimo, soprattutto per quanto riguarda il discorso scala esterna-balcone, però per quanto riguarda il resto, io lascerei l'angolo cottura così com'è, senza ingrandirlo, ma magari ampliando l'apertura e mettendo una grande porta scorrevole a due ante. La zona pranzo la lascerei zona pranzo, con un bel tavolo grande ed un mobile capiente sulla parete in alto, per recuperare un po' dello spazio contenitivo che ti manca in cucina, abbattendo la parete che la divide dal corridoio e schermando in parte con qualcosa, come appunto una libreria bifacciale molto leggera, la vista dall'ingresso principale. Per il salotto vai di libreria, divani e tv. Per la cassettiera non so dirti, dipende dalle dimensioni e da come si abbina al resto dei mobili...magari potresti metterla anche in corridoio, davanti all'ingresso secondario.

Ps:ma ti regalano una casa? :shock:

Inviato: 20/09/06 18:06
da mela74
piulia73 ha scritto:Non credo di aver capito tutto benissimo, soprattutto per quanto riguarda il discorso scala esterna-balcone, però per quanto riguarda il resto, io lascerei l'angolo cottura così com'è, senza ingrandirlo, ma magari ampliando l'apertura e mettendo una grande porta scorrevole a due ante. La zona pranzo la lascerei zona pranzo, con un bel tavolo grande ed un mobile capiente sulla parete in alto, per recuperare un po' dello spazio contenitivo che ti manca in cucina, abbattendo la parete che la divide dal corridoio e schermando in parte con qualcosa, come appunto una libreria bifacciale molto leggera, la vista dall'ingresso principale. Per il salotto vai di libreria, divani e tv. Per la cassettiera non so dirti, dipende dalle dimensioni e da come si abbina al resto dei mobili...magari potresti metterla anche in corridoio, davanti all'ingresso secondario.

Ps:ma ti regalano una casa? :shock:

Infatti avrei pensato anch'io di lasciare le zone così separate, l'unica cosa che mi fuorvia un po' è il fatto che tra pranzo e zona relax ci sia questo corridoio che da' l'idea di ulteriore separazione e che mi sembra così grande..mi pare quasi un peccato che sia una zona di passaggio..vorrà dire che studierò il modo x rendere accogliente l'ingresso stesso.

la casa era di mio nonno e ora della mamma, che vive però con mio papà nella loro casa. Quindi dona l'altra (da risistemare ovviamente, ma ci sono parecchio affezionata) gentilmente a me&family e mio fratello&family (sopra). In questo senso regala.

Inviato: 21/09/06 9:14
da paprina
potresti farmi un favore??
potresti inserire le misure nella piantina???sono un po rinco e non ci ho capito grnachè :oops:


cmq io butterei giù il corridoio per creare una grande zona giorno.............magari a destra dell'entrata metterei una libreria in cristallo per dividere.

se mi dai le misure provo a fare uno schizzo :D

Inviato: 21/09/06 9:32
da mela74
Grazie!! Allora,

cucina: 160x390 (a cui si toglie colonna-quadratino- x la canna fumaria);

stanza attigua (pranzo?!): 350x390.

Stanza a cui si accede dalla porta colrata in verde (sala relax?!): 400x455 (ecco, qui, nel centro del lato più lungo verso l'esterno della casa c'è una finestra che mi sono dimenticata di disegnare).

Scalinata esterna conduce alla porta colorata in viola che è l'ingresso principale da cui si accede al corridoio largo 175.
La porta colorata il lilla è l'ingresso secondario che proviene dalle scale interne.