La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

allargo, stringo, sposto... che faccio??? HELP!

#1
Ciao a tutti...
al momento io ho questa situazione
Immagine

subito avevo il dubbio se buttare giù o meno i muri della sala per fare un open space e recuperare così cm preziosi, ma ora non ne sono più così sicura.
La mia idea quindi era di tenere la situazione, magari spostando la porta della sala più verso destra (o è sinistra... :oops: insomma non verso la porta d'entrata ma verso le altre stanze... W il senso d'orientamento! :roll: ) e guadagnare così posto nella parete...
pensavo anche di arretrare un pochino il muro, magari di 40 cm verso il corridoio (onestamente 150 cm di corridoio mi sembrano davvero un'infinità!)... che ne dite?
e come l'arredereste? tenete conto che dovrei farci stare tavolo da pranzo, divano, tv e magari anche una libreria (o è pura fantascienza??? :? ).
sono nelle vostre esperte mani!

Re: allargo, stringo, sposto... che faccio??? HELP!

#2
attila ha scritto: e come l'arredereste? tenete conto che dovrei farci stare tavolo da pranzo, divano, tv e magari anche una libreria (o è pura fantascienza??? :? ).
sono nelle vostre esperte mani!
Ehm.... non so come dirtelo..... cercherò di essere delicata :wink:
Nella casa in cui viviamo adesso abbiamo il soggiorno di 16 mq. e ci sta un divano striminzito (3 posti e non di +, niente angolo o penisola :wink: ), 1 libreria porta TV, 1 tavolino e una piccola madia.
Il tavolo da pranzo non ci entra neanche se piango :roll:
Quindi dubito che in 9 mq. tu possa metterci tutto quello che vuoi :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
annaspietatacheseeeeei!!! :twisted: 8)
attila...c'è poco da spostare e guadagnare di spazio...
anna ed io che al momento siamo tragicamente esperte di caseridotte possiamo confermare... :?
se come ho capito l'entrata è la porta a dx...butta giù tutto...
per quanto riguarda la disposizone dei mobili cambierà poco, avendo le aperture d'accesso alle altre camere non potrai comunque metterci granchè...ma guadagnerai in spazio ottico e aria che circola...
la cucina rimane a sx nella parete in comune con il bagno vero?
ecco a quel punto, buttando giù tutto, avrai il problema dell'abitabilità (arrivando ad avere accesso diretto ai servizio dalla stesa stanza con la cucina...
io ho aggirato il problema facendo una gabola sulla dia...vero è che da me i due ambienti rimangon distanti 6 metri buoni...lì sarebbero proprio uno di fianco all'altro...triste...
mummble..
butta giù tutto..e crea un antibagno davanti ai servizi, una camera avrà l'accesso diretto dalla sala-cucina a vista, l'altra stanza avrà l'entrata sul disimpegno, microscopico eh, non t'allargare che sennò rubi spazio, dal disimpegno del bagno. :wink:

#5
:( :( :(
ragazze non ditemi così... mi sale una depressione che non avete idea!
ok, niente giochi magici da Houdini (speravo che da esperte in case piccole aveste imparato a moltiplicare i mq e poteste insegnarmi il trucchetto! 8) )
Anna73
Il tavolo da pranzo non ci entra neanche se piango
immagino che tu abbia una cucina con tanto di tavolo da pranzo (non sai che invidia! :evil: )... ma io qui che faccio? metto il tavolo sul pianerottolo davanti alla porta della mia vicina di casa???
All'antibagno ci avevo già pensato e appena riesco posto una soluzione che mi ha fatto un'architetta mitica...
però devo fare un passo indietro e spiegare un po' meglio la nostra situazione.
La casa è nostra (o meglio: la stiamo comprando, per cui lo sarà :wink: ), però ecco, diciamo, che non pensiamo che sarà la casa di tutta la vita (se no, la mia squadra di bimbi dove me la infilo??? sotto al tavolo sul pianerottolo???) e quindi tutto sommato non so quanto ci convegna stravolgere tutto, spendere soldi in Dia, progetti, variazione piantine catastali e quant'altro non mi viene in mente adesso.
Per Ciffone64: mi ci mancava la stanza cieca! Grazie al cielo sono solo stordita fino al midollo e mi sono dimenticata di inserire finestra con porta finestra...
che ne pensate? Anna... sii delicata che sono moooooooooolto sensibile alle cattive notizie (il mio moroso è in trasferta da due mesi in un posto dimenticato da Dio, abbi pietà! :roll: ).
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#6
attila ha scritto: immagino che tu abbia una cucina con tanto di tavolo da pranzo (non sai che invidia! :evil: )... ma io qui che faccio? metto il tavolo sul pianerottolo davanti alla porta della mia vicina di casa???
Immagini giusto fino a un certo punto :wink: In cucina in effetti c'è il tavolo, ma è 120x70 e quando ho ospiti (ho 2 sorelle con relativi mariti e figli :shock: ) dobbiamo stare vicini vicini e i bambini mangiano in sala sul tavolino :evil:
Se abbatti le pareti non credo ti ci entri un tavolo da 90x160 :roll: però forse una consolle di quelle che magicamente si allargano forse si :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
man78 ha scritto:cosa ne pensi di una cosa cosi? http://img46.ImageShack/my.php?image ... t2aot0.png
Direi che è molto meglio :wink: potresti mettere una porta anche per chiudere il pezzo di corridoio lungo, così avresti uno sgabuzzino (molto stretto, però meglio di niente :wink: ).
La porta che divide soggiorno e zona notte la metterei scorrevole, così non ti impiccia per l'arredamento :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
io invece trovo pessima quella soluzione..
ecchecaxxo...vai a mangiarti una fetta di spazio vitale proprio dove lo spazio serve di più!

#10
:?: rananera non capisco che spazio vitale si toglie cosi ?ora si entrerebbe direttamente in sala e non si ha piu il corridoio(sarebbe quello lo spazio vitale?)

#11
quel corridoio orizzonatle che fa da anticamere...è inutile...(ok, loculo da imbosco magari, ma...scomodo)
e accorcia ulteriormente la stanza in entrata...

#12
rananera ha scritto:quel corridoio orizzonatle che fa da anticamere...è inutile...(ok, loculo da imbosco magari, ma...scomodo)
e accorcia ulteriormente la stanza in entrata...
i corridoi sono spazi inutili! 8)

#13
ragazzi buongiorno...
ho seguito il consiglio di rana e ho messo una sorta di antibagno (man78: nella tua soluzione magari riesco a strisciarci ora lungo i muri che sono agile e snella - si fa per dire 8) , ma il giorno che ingrasso o rimango incinta come faccio?) e ho messo una prima disposizione dei mobili...
in realtà i due divani dovrebbero essere un divano ad angolo...
che ne dite?
Immagine


so che si può fare di meglio... ma, pleassssssssssssse: siate delicati! :D
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#14
e così non hai più problemi di abitabilità
Immagine
per esperienza ti consiglio di rendere più spaziosa possibile la zona dove vivi di più, cioè la zona giorno! ed elimina i corridoi, poi per l'arredamento ci sono tante soluzioni

#15
grazie dei consigli... sottoporrò alla dolce metà e vedremo di decidere qualcosa... :idea:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine