La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio

#1
Il mio ragazzo vive con i suoi in una grossa cascina su due piani in campagna (che comprendeva casa sua, fienile e casa cugini), quindi abbiamo buttato giù il fienile e ci siamo costruiti da zero la casa (non abbiamo ristrutturato perchè non volevamo avere problemi di screpolature in futuro...) ed ora i lavori sono in corso (manca ankora il tetto...). Il ns nido sarà quindi disposto proprio in mezzo (i muri sono collegati) tra casa dei suoi e casa dei cugini. Non mi posso lamentare perchè sono due piani: al piano superiore di 120 mq abbiamo 3 camere, 2 bagni, 1 piccolo ripostiglio, una cucina con a vista soggiorno (io volevo dividere i locali, ma non sono riuscita a convincerlo!) e terrazza. Al piano sotto abbiamo 2 garage + ingresso + l'altra metà in cui ce la caldaia.
Quali sono le cose che mi preoccupano?
1) abbiamo visto un bagno (o meglio le piastrelle) che ci è piaciuto molto, con una composizione dallo stile molto moderno fatta con diversi formati di piastrelle color grigio chiaro-scuro-nero (che poi in effetti erano color verde scuro-scuro sfumate) circondate da stucco bianco (la marca si chiama Earth). Non sono liscie e lucenti, ma tipo pietra (sicuramente ve ne intendete + di me!). E abbiamo deciso di averlo identico! Fino a qui tutto bene, ma... ce da dire che io e il mio boy abbiamo gusti molto diversi :-( . Il mio boy HA deciso che in TUTTA la casa, tranne per le camere da letto, come pavimento ci metteremo la piastrella del bagno (sul nero-verde) mentre a me sarebbe piaciuto avere il pavimento chiaro in cucina e soggiorno (perchè lo vorrei molto luminoso...).
2) Altra cosa ankora + tragica: vuole fare i bagni UGUALI! Questa cosa non mi va giù, comunque l'ho convinto a change un po il colore, solo che della stessa piastrella ce solo il colore grigio chiaro e poi praticamente resta IDENTICO all'altro perchè i colori si assomigliano molto. :-( ma magari cercherò di ovviare facendo una composizione diversa.
3) E non è finita qui: nelle camere da letto ci sarà il palquè (finto o vero, non so), e mi va bene, ma lo vuole mettere di color marrone chiaro (non è che stona?) e a listarelle, mentre a me piacerebbe di colore omogeneo e scuro (visto che tutto il pavimento della casa sarà nero-verde!)

Le porte le abbiamo praticamente già decise e saranno tutte uguali con il vetro (semi-trasparente) e color marrone chiaro (è fissato con qs colore! sgrunt!).
Voi che ve ne intendete ditemi... il tutto stona o no? le satnze rimmarranno luminose o no? Ditemi la verità.
Per la cucina... mi piace classica, color MARRONE SCURO, ma devo ankora scegliere il modello.
Per i colori pareti sicuramente sceglierà lui... in base a quello che vi ho detto mi sapreste consigliare dei colori (non il verde x favore!) che si abbinino bene al pavimento? cosi magari inizio x tempo a fargli il lavaggio del cervello x convincerlo a mettere un colore che vada bene! vorrei un ambiente luminoso!!!

X il soggiorno mi piacerebbe moderno, ma ho paura che stoni con la cucina classica... boh... comunque quando siamo andati a vedere alcuni mobili al mio boy piacevano molto quelli "componibili" che costano poco, non so se definirli moderni o classici... e indovinate di che colore? sì, marrone chiaro... che stonerebbero con la mia bellissima cucina marrone scuro!!!

Potete consigliare l'arredamento adatto a me?

#2
faccio solo un appunto sul discorso parquet: tieni presente che sui colori chiari la polvere si vede meno e si notano di più macchie e impronte.. sui colori scuri il contrario: appena c'è un filo di polvere la vedi subito.. se volete stare su una buona via di mezzo sceglierei un rovere magari leggermente più scuro del color miele classico.. e sicuramente, visto che la casa è in campagna, opterei per finitura ad olio biologico catalizzante, di cui ho già ampiamente descritto pregi e vantaggi altrove in questo forum ;)

in bocca al lupo
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay