La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria dietro divano

#1
Avrei già deciso l'arredamento della mia sala ma mi rimane il problema libreria.
Mi spiego meglio, metterò un mobile basso per la TV lungo una parete mansardata, l'altezza massima e di 110cm, mentre il divano lo metterò appoggiato ad una parete "alta". Ora il mio problema è che avendo occupato la parete "alta" con il divano, dove metto la libreria? Qualcuno di voi ha in mente soluzioni moderne con divani e sopra una libreria? Secondo voi è possibile?

Spero di essermi spiegata.

Grazie per le idee.
Roberta

#3
Intendi quella a "biscione"? Mi piace molto ma pensavo a qualcosa di più capiente. Qualche altra idea?
Roberta

#4
Io ce l'ho avuta nella casa di prima la libreria pensile con sotto il divano: erano due moduli della Former (mi pare del programma Plinto) composti da montanti di metallo fissati al muro e mensole in rovere moro, senza schienale. A vedersi era molto bella, leggera eppure solida e capiente. Ma ti sconsiglio assolutamente, per esperienza vissuta, una soluzione del genere: spolverarla era la cosa più scomoda che avessi mai visto (ogni volta salire sul divano, o peggio spostare il divano poi inserire uno scaletto tra divano e muro e poi salire e poi spolverare un pezzo e poi spostare lo scaletto e spolverare un altro pezzo e poi riaccostare il divano....) E poi secondo me il bello di una libreria è starci davanti, guardare da vicino i dorsetti dei libri, sceglierne uno, sfogliarlo, leggiucchiare qua e là, poi rimetterlo a posto... come puoi fare questo con un divano tra i piedi, magari di quelli profondi e giganti che fanno adesso? Certo, se proprio non hai altre soluzioni... ma pensaci bene, i mobili non devono essere solo belli ma anche pratici e funzionali ciao :wink:

#5
Io metterò una libreria dietro un divano da 2 posti, stesso problema, mansarda e lato alto con divano a 3 posti. Non è male, se vuoi guardare i libri l'altro divano si sposta agevolmente,magari metti i libri che usi o ti son piaciuti di meno e gli altri li metti in una libreria più alta da un altra parte. :D Alla libreria h 128 accosterò un mobile tv h 35cm.

#6
Io sto pensando di realizzare sulla parete dove metterò il divano, delle mensole in cartongesso per metterci libri e soprammobili...la mia parete si presta bene perchè alle sue estremità ha dei pilastri che la fanno sembrare una grande nicchia e che possono funzionare come "montanti" per le mensole (non so se mi sono spiegata... :oops: )

#7
Grazie per i consigli.
In effetti non avevo pensato alla scomodità di dover spostare il divano per spolverare o di dover salirci sopra per prendere i libri.
La parete mansardata alta 110 cm è lunga tre metri. Secondo voi posso mettere una composizione con una parte più alta, ad esempio 100 e magari meno profonda ed una più bassa e larga? L'effetto estetico risulterebbe pessimo?
Per altre pareti libere non so...
L'altra zona della mia sala è perfettamente rettangolare (e non mansardata) e lì metterò un tavolo con adicente un mobile basso con ante scorrevoli per contenere piatti e bicchieri; quindi lì escluderei una libreria.
Poi ho una malefica parete curva, tanto bella quanto inutile!!!!
Poi solo paretine piccole, forse dovrei pensare a soluzioni "su misura".
Se avete qualche altra idea.

Grazie
Roberta

#8
Sarà che ho letto in fretta, sarà che ho ancora sonno, ma non ci ho capito molto... credo che se tu riuscissi a postare una piantina con l'indicazione delle altezze i molti bravi progettisti che ci sono sul forum ti potrebbero aiutare, di solito hanno un sacco di idee brillanti, sicuramente più di quelle che ho io stamattina :roll:

#9
Mmmmm.
Mi vergogno un po' a dirlo :oops: ma io ci avevo già provato a postare una piantina e ad aprire un post, ma non mi aveva dato retta nessuno.
E così siccome sono un tipo un po' "petulante" :wink: ci ho riprovato in questo modo.
Come si dice "uscire dalla porta per entrare dalla finestra".

Se riesco a ritrovare il topic che avevo aperto, mi pareva di averlo chiamato Mission Impossible (mi sa che cha avevate ragione a non rispondermi avevo sceltio proprio un titolo orriobile) vi metto il link.

Ciao
Roberta

Re:

#10
Smeagol ha scritto:
31/01/07 17:14
Io ce l'ho avuta nella casa di prima la libreria pensile con sotto il divano: erano due moduli della Former (mi pare del programma Plinto) composti da montanti di metallo fissati al muro e mensole in rovere moro, senza schienale. A vedersi era molto bella, leggera eppure solida e capiente. Ma ti sconsiglio assolutamente, per esperienza vissuta, una soluzione del genere: spolverarla era la cosa più scomoda che avessi mai visto (ogni volta salire sul divano, o peggio spostare il divano poi inserire uno scaletto tra divano e muro e poi salire e poi spolverare un pezzo e poi spostare lo scaletto e spolverare un altro pezzo e poi riaccostare il divano....) E poi secondo me il bello di una libreria è starci davanti, guardare da vicino i dorsetti dei libri, sceglierne uno, sfogliarlo, leggiucchiare qua e là, poi rimetterlo a posto... come puoi fare questo con un divano tra i piedi, magari di quelli profondi e giganti che fanno adesso? Certo, se proprio non hai altre soluzioni... ma pensaci bene, i mobili non devono essere solo belli ma anche pratici e funzionali ciao :wink:
Ciao. Vedo che la discussione è di 13 anni fa, ma magari mi sai dire ancora qualcosa. Al di là dell'aspetto pratico dello spolverare, una profondità di 34 cm, quali mi sembra che siano quelli del modello che avevi, non è eccessiva? A me piacerebbe la Modulnova Face che è 30 cm o meglio ancora una composizione con Cellula Mogg, che è nei punti più profondi arriva a 40,5 (ma è ogni cellula è obliqua e quindi la profondità si riduce). Ma ho dei dubbi che entrambe possano essere troppo profonde