La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno/cucina - stanza 4mx4,65m - IKEA

#1
ciao a tutti,
sono nuovo del forum (che mi è stato consigliato da un amico) e volevo mostrarvi come pensavo di arredare la mia stanza soggiorno cucina (date le disponibilità economiche propenderei per molte cose IKEA, di cui nel forum non parlate male).
Scusate la qualità della piantina:
http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id ... 521&size=o

Allora, l'unico pezzo che non sarà sicuramente IKEA sarà la cucina. Penso che montarsi da soli una cucina sia troppo rischioso. Cmq volevo per la cucina sfruttare l'angolo in basso a destra in modo tale da compattarla e liberare spazio in basso a sx. Lì volevo mettere una cassapanca ad angolo con un tavolo sempre posizionato in basso a sx in modo tale da liberare spazio per la sala (non vorrei ritrovarmi con il divano incollato alla televisione).

Il mobile tv che pensavo è il BESTA nero:
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/s ... =S19831229

Per il divano pensavo al TYLOSAND arancione come da presentazione IKEA (non lo trovo nel catalogo online, secondo voi vale i soldi che costa?)
http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_idea ... groom.html

tavolino RAMVIK nero:
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/s ... r=90103720

Come divisore ideale di sala-cucina pensavo ad una libreria EXPEDIT:
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/s ... r=40047675
che ne pensate??? C'è pericolo che ingombri troppo la casa???

Dimenticavo che ho in mente di pitturare le pareti sull'arancione. Chiedo anche consigli cromatici mobile-parete. La porta finestra porta al balcone ed è posta ad EST.

Per quanto riguarda cassapanca angolare-tavolo-sedie avete qualche idea?

Penso che per questa soluzione il problema più grande sia la cucina che deve avere tutto in poco spazio (pensavo ad una soluzione con lavastoviglie, forno e armadietto a colonna).
Attendo vostre illuminazioni.
nell'attesa vi ringrazio
ciao
andrea
vivo nel vento inzuccherato delle isole di madreperla

#2
Ciao gualdo e benvenuto! :D

Se le proporzioni dei mobili che hai disegnato sulla planimetria sono giuste (nel senso sono in scala) io non metterei la cassapanca ad angolo :roll:
Le cassapanche solitamente sono molto classiche/rustiche e nell'ambiente che vuoi creare (moderno e giovanile) ci farebbe a pugni :?
Io proseguirei con la cucina fino in fondo alla parete (e 4 metri di cuina non sono pochi :wink: ).
Il tavolo lo lascerei dove l'hai messo, prenderei in considerazione un tavolo allungabile e quando ti serve allungato lo posizionerei frontale alla cucina (tra la cucina e la libreria divisorio).
Ultima cosa: la libreria divisorio che ti piace mi da l'idea di essere instabile (a meno che non ci sia la possibilità di inchiodarla al pavimento :roll: )
Perchè invece di una libreria così alta non valuti un mobile tipo madia (quindi chiuso), sempre con linee semplici e moderne, e + basso? Potrebbe esserti utile per tenerci quello che non ci sta in cucina (tovaglie, pentole ecc)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
non entro nel merito della disposizione...
ma ho appena preso un pezzo di besta e devo ammettere che, pur essendo presentato come la linea top di ikea....mi ha lasciata parecchio delusa e perplessa...
fragilino davvero...tutto sommato le vecchie e care billly son meglio...

il porta tv-tavolino invece l'ho toccato con mano ed è proprio bello...
:wink:
expedit invece l'ha presa la mia amica ed è un vero gioiellino :wink:

#4
grazie delle risposte. Allora, purtroppo non è precisissima come piantina. C'è qualche freeware per disegnare su pianta millimetrata così sarò più preciso. Mi sembra che per le librerie come EXPEDIT si possa attaccarle al soffitto con "lacci trasparenti", no??? Cmq se il Besta non rende cercherò qualcos'altro nello stile. Questione divano... a me piace molto, ma in tanti mi dicono di non prendere divani all'IKEA... mah...
intanto vi ringrazio ancora e la prossima volta faò una piantin apiù appropriata :-)
ciao
andrea
vivo nel vento inzuccherato delle isole di madreperla

#5
gualdo ha scritto:grazie delle risposte. Allora, purtroppo non è precisissima come piantina. C'è qualche freeware per disegnare su pianta millimetrata così sarò più preciso.
Se vai nella sezione Off Topic, il primo post si intitola FAQ. Troverai le istruzioni per scaricare il programma Roomarranger che è facilissimo da usare :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
gualdo ha scritto: Questione divano... a me piace molto, ma in tanti mi dicono di non prendere divani all'IKEA... mah...
intanto vi ringrazio ancora e la prossima volta faò una piantin apiù appropriata :-)
Avendo vissuto all'estero conosco l'ikea da sempre e continuo a pensare che per le soluzioni veloci ed economiche sia l'ideale...le cose durano poco ma almeno sono carine...detto questo...
divani ikea ne ho provati parecchi...pero devo dire che non comprerei mai piu un divano ikea (e neppure accessori per la cucina o bagno in metallo o legno...e nemmeno bicchieri troppo sottili...insomma uno impara a scegliere) I divani si sfondano in breve tempo. Se proprio devi guarda bene come e' fatto sotto la seduta...che tipo di intelaiatura ha....
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#8
ebbene si, io ho comprato un divano ikea... e non è passato giorno senza che mi sia venuto il desiderio di scaraventarlo dalla finestra, i cuscini non stanno al loro posto manco se li inchiodi e la struttura ha ceduto in un attimo.. :x :x comprate quello che volete ma non i divani, fanno cag...are..., :evil: :evil: la cucina ha tenuto ma il divano è stato un acquisto sconsiderato, e non l'abbiamo pagato nemmeno poco in quanto abbiamo scelto il rivestimento e ce lo siamo fatti portare a casa... per il resto concordo con rananera, 4,80 m. di billy strapieni resistono agli anni, quelli di ora sono proprio di cartavelina....
non vedo l'ora di cambiare casa e divano... ne farò un falò propiziatorio... ecco perche sono straultraarciinvidiosa del divano di anna, il nostro di ikea ci ha provato nel corpo e nello spirito... :shock: :shock: :shock:

#9
mariacarla ha scritto: ecco perche sono straultraarciinvidiosa del divano di anna, il nostro di ikea ci ha provato nel corpo e nello spirito... :shock: :shock: :shock:
Eh eh eh :wink: l'esperienza insegna: anche noi abbiamo sulle spalle 5 anni di divano di pessima qualità (Chateau d'Ax :evil: ).
Capisco perfettamente che la prima cosa a cui si guarda è il budget :wink: ma piuttosto che ripetere lo stesso errore abbiamo deciso di risparmiare sui bagni (arredati con mobili Castorama e Grancasa), in fondo i mobili del bagno mica sono sottoposti a chissà quale stress :wink: 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
ho fatto una piantina diciamo molto più realistica rispetto a quella precedente :-)

http://www.flickr.com/photo_zoom.gne?id ... 808&size=o

Come mobile tv mi piaceva molto lo stile del mediacenter autoportante della porada. Ho mandato una mail per chiedere il prezzo, ma non penso sarà poco :-)

http://www.porada.it

Come divano ancora buio assoluto visto i pareri dei divani ikea.

Per quanto riguarda il tavolo non sapevo se metterlo come in foto (la larghezza nn deve essere superiore ai 70 cm) oppure fare una penisola dalla cucina.
attendo vostri lumi
ciao
andrea
vivo nel vento inzuccherato delle isole di madreperla

#14
allora, la stanza (senza balcone, è 18,6mq.
Quando vedi nelle misure 400, vuol dire 4 metri.
ciao
andrea
vivo nel vento inzuccherato delle isole di madreperla

#15
Mi piace molto come hai disposto i mobili nella stanza! :D

Anche io sto andando molto al risparmio (all'ikea ci ho comprato la cucina ma non gli elettrodomestici :lol: ) e sto puntando molto su papi che fa il falegname...

Però un divano ikea non lo comprerei nemmeno io, mi ci sono seduta qualche volta in negozio e non mi hanno entusiasmato piu di tanto! :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/