La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salone ambienti misti

#1
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho una domanda da porvi ma spero in futuro di esservi di aiuto anche io. Devo ristrutturare un salone (e non solo, ma il problema è più che altro li) e un amico mi ha consigliato di sfruttare la camera accanto (ora un bagno) per farne una cucinina e fare un'apertura sul salone per ottimizzare gli spazi e anche per una questione estetica. L'idea mi sta piacendo molto anche se i miei dubbi sono due:
- 1: Volevo mettere il parquet nella sala (scuro, molto scuro...) ma a questo punto dovendoci mettere un tavolo per mangiarci tutti i giorni, vorrei trovare un compromesso tra il piacere alla vista e la poca usura. Lui mi ha consigliato il parquet nella zona divano-hifi (no tv!!) e delle piastrelle nel rettangolo sottostante il tavolo. Così ad immaginarlo mi sembra molto carino il contrasto chiaro-scuro (l'ho immaginato così) parquet-cotto, ma ho paura che poche ditte ci perdano veramente tempo o che comunque mi spellino. Il budget può diventare il vero problema....
- 2: L'ambiente è piccolo (un 20mq) e mettere un divano al centro a separare la zona relax dalla zona pasto mi sembra impresa alquanto ostica anche se sicuramente fattibile visto che qualche prova l'abbiamo fatta.
Voi avete realizzato qualcosa di simile? Vi ringrazio, ogni idea-link è ben accetta.

#2
io sotto al tavolo ho messo un bel tappetone evitando così il problema dell'usura :wink: e comunque non è male neanche l'idea di fare una zona pavimento come ti hanno suggerito
brilloccate ma disoneste

#3
Mah, differenziare il pavimento ti lega a tenere fissa la disposizione degli arredi (e in futuro potresti volerla cambiare o cambiare la forma del tavolo). Io farei un unico pavimento e sotto al tavolo metterei un bel tappeto. :wink:
Ciao
Sandra

#4
Si, quella di un tappeto adatto è una buona soluzione. Ho anche visto le tue foto. Solo che ormai mi si è fotografata in mente quella realizzazione e mi piacerebbe farmi un'idea su come può venire e soprattutto quanto possa essere realizzabile. Comunque sia grazie :P

#5
Scusami Sandra, rispondevo ancora a chicca... Hai ragione che mi vincolerebbe a non poter spostare nulla. Ma comunque sia avrei poco da spostare, calcola che a parte che la zona non è molto grande, ma poi su due pareti ho due finestre (una porta finestra e una finestra) e su un'altra avrei l'entrata per la cucina, mi rimane solamente una parete per il mobile e avrei poco da sbizzarrirmi.....
Ale.

#6
Ho visto meglio sul sito c'era già qualche thread in cui si parlava di qlcs di simile, incastri regolari, tondeggianti.... comunque sia due materiali di cui sicuramente uno legno (wengé o rovere moro probabilmente) e l'altro da valutare.
Se avete altre idee/foto è tutto ben accetto. Confermo sulla forma regolare a rettangolo dell'area sottotavolo. Solo che a questo punto sto in panico perché avendo già usato due colori estremi come la mettiamo con il mobile, il tavolo, il battiscopa, l'eventuale porta....