Pagina 1 di 1

Inviato: 22/10/02 15:32
da Roby
Quest'estate ho visto in un agriturismo in Francia un bellissimo sistema di tende in stile moderno. Le tende bianche, in tessuto abbastanza pesante e quasi rigido, scorrevano su cavetti d'acciaio ancorati al soffitto, "minimal" e molto belli da vedere. Perfetto il contrasto con il legno grezzo degli infissi. Ho pensato di adottarle anche per il mio soggiorno, ma non so come si chiamano, né se si trovano anche in Italia... C'è qualcuno che sa darmi qualche informazione a riguardo?

Inviato: 29/10/02 12:48
da Claudio
Sono titolare di un negozio di tende nonchè artigiano e installatore, in effetti il sistema da te descritto è molto usato per il tipo di arredamento minimal di moda in questi tempi, veramente all'estero è presente da decenni, ma qui in Italia sta prendendo piede solo ora. Esistono un paio di modi fondamentali di realizzare questo tipo di tende: uno è realizzare le tende con delle borchie passanti, in acciaio o altri materiali, nella parte superiore e poi facendoci passare dentro il cavetto di acciaio; nell'altro le tende vengono realizzate nel modo tradizionale e poi fissate al cavetto tramite delle pinze di foggie diverse, molto caratteristiche, oppure tramite i tradizionali anelli ma di foggie molto nuove e moderne, che invece di un bastone scorrono sul cavo. Tutte le maggiori ditte di sistemi per tende hanno messo in campionario questi sistemi ormai, se ti rivolgi ad un buon negozio troverai certamente quelli che ti piacciono di più. Comunque come fabbricanti con le collezioni più complete e variegate puoi orientarti su Mottura o Casa Valentina, penso che potresti vedere gli articoli anche nei loro rispettivi siti internet.

Inviato: 31/10/02 16:24
da Roby
Ti ringrazio infinitamente! Roby

Inviato: 02/11/02 13:50
da Agostino Indennitate
Ciao Roby, sono Agostino e anch'io, come Claudio (che saluto) mi occupo di tendaggi. Quello di cui parli, per l'esattezza, è un sistema "scorritenda" definito in maniera molto semplice "a cavetti", o con "tiranti" o con "filo diametro 02" (ad eccezione del sistema Joy di Casa Valentina che ha diametro 06). Casa Valentina e Mottura, le ditte che Claudio ti ha proposto, sono senz'altro fra le migliori sul mercato e quindi anch'io mi associo nel consiglio, ma con una nota a margine: "fai" attenzione alla pesantezza del tessuto e alla misura (larghezza) che devi coprire con questo sistema: trattandosi di un cavetto d'acciaio, nonostante gli eccezionali sistemi di tiraggio utilizzati per portare il filo in tensione, spesso tende a piegarsi al centro (naturalmente verso il basso).

Per questo ti consiglio di rivolgerti ad un installatore qualificato e, misure alla mano, di chiedere ragguagli in merito. Faccio presente, inoltre, che l'eventuale uso di un suppoto centrale supplementare comporterebbe la realizzazione di tende a più teli, senza sormonto (ovvero che non si sovrappongono).

Naturalmente rimango a disposizione per ogni altra informazione.

Ps.: Per accentuare l'aspetto minimal senza incedere troppo nell' hi-tech, oltre ai sistemi che egreggiamente ti ha suggerito Claudio, puoi anche optare per dei passanti in stoffa (consiglio tenda bianca con pasanti in tinta). In questo caso, però, questi devono essere realizzati con una protezione interna, in modo da non lacerarsi :)

Un 'altro sistema ancora più trend, poi, è quello con l'asta (tubo, bastone) con attacco a soffitto e scorrimento sottosupporto, senza anelli, con finitura acciaio/acciaio satinato/perlato ed (tipo "diva"- 18/20 mm. Casa Valentina - >>>> "amaro" -15 mm. di Kirsh<<<<<<) o in varie finiture tradizionali (everito, di Rilox, più economico). Oppure, ancora, con degli anelli/gancio molto particolari, che corrono su sfere d'acciaio (venus - Casa Valentina).



Agostino Indennitate
www.armonieweb.it