La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aggiornamento: scelte definitive

#1
Sabato siamo andati ad ordinare definitivamente il nostro arredamento e, consigliati/indirizzati dalla nostra amica "mobiliera" abbiamo completamente stravolto alcune scelte.

Premetto che avevamo dovuto cambiare i pavimenti scelti dal capitolato perchè usciti di produzione. Ora poseranno delle piastrelle finto legno color rovere chiaro (in realtà la piastrella è molto vicina al bianco con venature panna e altre grigio molto chiaro)

La cucina sarà a vista: una cucina record, molto lineare e semplice, color laccato bianco lucido.
Abbineremo il nostro tavolo antico rotondo e delle sedie calligaris che ripropongono la linea delle vecchie sedie in formica. Queste saranno color verde acido.

In soggiorno abbiamo deciso di mettere una libreria bianca, un'altro tavolo vecchio rettangolare di linea semplice, un divano verde chiaro della marca Deas (modello Multimedia) e, per la tv, un mobiletto basso a tre ante (ricorda vagamente lo stile dei cubi della Lago) laccato bianco opaco sopra del quale verranno posizionati tre cubi laccati lucidi rosso amaranto.

Sono sclete un po' folli, ma ci sono piaciute da subito.

Ora si ripresentano i problemi pareti (colore) e tendaggi.
Voi cosa consigliate?


Grazie come sempre!


P.S. Rana... prevedo già la bocciatura per il colore di fondo! :D

#3
un colore che vada bene con il bianco il verde ed il rosso?
sabbia, caramello, mandorla, ambra chiara, corda, pietra....
come si fa a parlare di colori senza vederli :cry:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#4
dammispazio ha scritto:un colore che vada bene con il bianco il verde ed il rosso?
L'azzurro!

I-ta-lia, I-ta-lia!!!

:lol:

#5
kik ha scritto:
dammispazio ha scritto:un colore che vada bene con il bianco il verde ed il rosso?
L'azzurro!

I-ta-lia, I-ta-lia!!!

:lol:
ahahahah :lol: :lol: :lol: ... effettivamente... 8)

Con questi colori non oserei oltre il bianco! Rosso e verde son già loro due colori complementari, un terzo colore sarebbe troppo, per i miei gusti. Bianco!

In cucina invece riproporrei sulle pareti il verde acido delle sedie.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
verde acido su tutte o su una sola?

Anch'io non oserei con un terzo colore...si pensava al massimo di riprendere su qualche parete uno dei due colori o di scaldare il tutto con un colore neutro o un bianco appena sporco. Anche se... la luminosità del bianco bianco è impareggiabile!

#7
giunone81 ha scritto:verde acido su tutte o su una sola?

Anch'io non oserei con un terzo colore...si pensava al massimo di riprendere su qualche parete uno dei due colori o di scaldare il tutto con un colore neutro o un bianco appena sporco. Anche se... la luminosità del bianco bianco è impareggiabile!
Il verde acido lo farei su tutta la parte dove si sviluppa la cucina, su una parete se è lineare, su due se è ad L, ma dipende anche da come si presenta l'intera cucina, in linea di massima le 4 pareti mi sembrano eccessive con colori così "protagonisti".

Per il soggiorno, resto sul bianco, i colori neutri come sabbia, beige ecc.. in questo caso secondo me spengono gli altri colori (rosso, verde + bianco) e un fondo sul verde o sul rosso, sì, riprende un colore ma secondo me poi crea un contrasto disarmonico con l'altro: sulla parete verde non ci sta bene il rosso e sulla parete rossa non ci sta il divano verdino... hai avuto un bel coraggio a scegliere questi colori insieme... :wink: poi è difficile avere idee senza vederli, basta una tonalità diversa da quella che si immagina a cambiare tutto... non hai delle foto? Ciao
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ci stavo rimuginando su... se aggiungi anche una piantina della disposizione del soggiorno forse forse avrei un'idea... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Ecco il link alla piantina: http://img155.ImageShack/img155/2299/piantaeh8.jpg

Il divano sarà entrando sulla destra, di fronte la tv coi cubi rosso bordeaux.

Entrando sulla sinistra ci sarà: in fondo la libreria, subito davanti il tavolo vecchio.

La cucina sarà ad angolo nelle uniche due pareti intere disponibili. :)

Aspetto la nuova idea! ;)



P.S.: Purtroppo non ho foto dei mobili al momento, cerco di reperirle e postarvele. :-)

#10
Allora, l'idea, premetto, un pò folle, sarebbe quella di fare sempre le pareti bianche, però osare sulla parete dietro il divano delle decorazioni(anche con stencil) con verdi di varie tonalità e la stessa cosa fare con dei rossi/mattone/arancio dietro la parete con i cubi rossi. Per il tipo di disegno ho pensato a quei quadrati intrecciati alcuni pieni altri con solo il contorno colorato, tipo decorazioni tedesche anni '70...hai presente? ovviamente i disegni non devono occupare l'intera parete, andrebbero posizionati rispetto all'ingombro dei mobili e regolate, sempre in base a questo, nella dimensione. Immagino un gruppo di 3/5 quadrati di varie dimensioni, alternati vuoti e pieni, toni chiari e toni più scuri, disposti con un pò di movimento e tutti allacciati tra di loro. Purtroppo non trovo una foto da far vedere... L'effetto è un pò eccentrico, lo so, però... mi sembra un modo di caratterizzare la stanza. E' una pazzia? 8)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Una pazzia no! :P Del resto non credo sarà una casa molto sobria... ci piace osare! :)

In realtà, di solito, non sono un'amante dello stencil... però raccolgo l'idea e mi riservo di decidere al momento, sul posto, magari una volta posizionati i mobili. Tanto per una decorazione del genere c'è sempre tempo di farla in tempi successivi... :)

Ti dirò... io avevo anche pensato di dipingere solo una fascia rosso bordeaux sopra il divano (un 50 cm per intenderci) e metterci dei picocli pannelli con foto stampate in bianco e nero.
Ci devo pensare bene... ok osare ma non vorrei fare un'arlecchinata! ;)

Grazie!!!

#12
Si certo, hai ragione, son cose che si possono fare benissimo dopo, pure io aspetterei di vedere la stanza arredata. Lo stencil era per rendere più semplice il lavoro... ma preferirei il pennello. Cmq il disegno a cui pensavo era questo, da prendere a moduli ehhh... :wink: Ciao
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)