La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione camere!!!!

#1
E' poco che sono in questo forum, ma ho già fatto positive conoscenze, ed eccomi a chiedervi un consiglio: mi sposo a ottobre, e dovrei in questi giorni iniziare i lavori in casa, ho poco tempo per decidere, e sono un po' in crisi. Questa di seguito è la piantina della casa, in tutto 65 mq:

Immagine


Ho pensato ad alcune soluzioni, ma nessuna mi convince a pieno e non so deciermi. Voi quale mi consiglereste?
ps: la camera vuota in ogni progetto è quella che sarà dei bimbi in arrivo.

Immagine


Immagine


Immagine


A me piacciono più le prime due soluzioni, sono solo indecisa fra il cucinino diviso dal salotto e la cucina a vista living nel salotto.
La terza mi convince meno e l'ultima sarebbe buona per gli spazi ma la stanza di sinistra è a nord, è la meno luminosa, per questo penserei di lasciarci la camera da letto come è ora. Approposito, adesso c'è il cucinino piccino della prima immagine.

Grazie a quanti mi consiglieranno!!
Giovedì inizieranno i lavori e io non so cosa dirgli!!!

#2
Non si vedono le prime due planimetrie..magari se provi a ripostarle con le misure possiamo aiutarti meglio. Così a prima vista devo dire che non mi convince nessuna delle due. Se la tua ristrutturazione , come mi pare di capire, prevede abbattimento di pareti, ti propongo un'altra soluzione: Partendo dalla tua prima soluzione, abbatterei la parete della camera da letto e farei il living all'ingresso e sposterei la camera da letto nella stanza in alto a destra )quello che avevi destinato a cucinino potrebbe diventare un piccolo bagno in camera.

#3
ho provato a farti un disegnino..ovviamente non so gli attacchi gas e acqua dove siano..era per darti un'idea! :wink:

Immagine

#4
Ecco riposto le prime due planimetrie, la prima ha appunto le misure:

Immagine


Immagine


Quella che mi hai consigliato l'avevo pensata, è simile a quella di seguito, ma la stanza ha poca luce rispetto al lato est, e la cunina sala mi piacciono luminose.

Immagine


Per gli attacchi, ecco la casa come è ora:

Immagine


Non è male, ma io voglio farci uscire anche la camera per i bimbi.

#5
Ciao,
io quoto in pieno la soluzione di Robina, perchè quel corridoio da circumnavigare appena entrati è orribile e invece puoi inglobarlo nella zona giorno, che sta sicuramente meglio all'ingresso. Altrimenti devi attraversare tutta la casa per andare in cucina e non è pratico.
E poi così avresti una distinzione netta tra zona giorno e zona notte, ti esce la camera dei bambini, il bagno in camera e anche una pratica cabina-armadio.

Con gli attacchi sei libera?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#6
Sandra75 ha scritto:Ciao,
io quoto in pieno la soluzione di Robina, perchè quel corridoio da circumnavigare appena entrati è orribile e invece puoi inglobarlo nella zona giorno, che sta sicuramente meglio all'ingresso. Altrimenti devi attraversare tutta la casa per andare in cucina e non è pratico.
E poi così avresti una distinzione netta tra zona giorno e zona notte, ti esce la camera dei bambini, il bagno in camera e anche una pratica cabina-armadio.

Con gli attacchi sei libera?

Sandra
Bè.. "corridoio da circumnavigare" e "attraversare tutta la casa per andare in cucina" le capirei con una casa grande ...ma questa è di soli 65 mq! L'ingresso-corridoio è di soli 3 mq, mica è tanto come sembra.
a me l'idea della cucina a sinistra appena entrati piacerebbe, però anche la luce per me è importante, e la camera appena entrati a sinistra è poco luminosa rispetto alle altre, per questo avevo scartato questa soluzione. Voi, da più esperte, che dite, il problema della luce in cucina è irrilevante? Non so proprio che fare.

#7
Robina ha scritto:ho provato a farti un disegnino..ovviamente non so gli attacchi gas e acqua dove siano..era per darti un'idea! :wink:

Immagine
Anche a me piace questa soluzione, ma metterei la cucina dov'è il divano, in modo da sfruttare gli scarichi del bagno anche per la cucina...
ma i muri portanti quali sono?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
ta ha scritto: solo una domanda? ci sone dei balconi? quindi porte/finestre?non ho capito bene l'esposizione, dov'è il nord?
Il nord è a sinistra, dove alice e robina hanno consigliato di mettere la cucina.
Il balcone è a est, cioè dove mi hanno consigliato di mettere la zona giorno (lungo tutto il lato in alto della piantina): è un unico lungo balcone che collega le due stanze con esposizione a est, per questo pensavo di fare lì il lato giorno.

#10
Decisamente quoto la soluzione di Robine e di Alice.
Se devo esprimere un'opinione su quelle da te postata, la seconda con il cucinino nella stanzetta.
Ciao

#11
bastille64 ha scritto:Decisamente quoto la soluzione di Robine e di Alice.
Se devo esprimere un'opinione su quelle da te postata, la seconda con il cucinino nella stanzetta.
Ciao
Ma quindi il problema luminosità delle stanze non conta? sono tutti problemi che mi sto facendo io?
La cucina soggiorno non dovrebbe essere molto più luminosa del lato notte?

#12
di fronte all'ingresso: muretto basso seguito da un mobile lungo uso madia, libreria e porta tv. Sulla parete di fronte uno specchio molto grande per dare luminosità all'ingresso ad alla zona giorno. Sulla sx, rispetto all'ingresso, una piccola cabina armadio per riporre giacche ospiti o scope ecc...
La cucina la ingrandirei dividendola in due zone: quella già esistente ed adibita esclusivamente a cottura e quella dedicata a angolo bar/snack con colonne e bancone dove appoggiare un tavolo a consolle da utilizzare chiuso per la colazione o aperto per le cene in famiglia.
Camera matrimoniale con cabina armadio e cameretta con struttura a ponte e due zone studio. Nel bagno centrale c'è posto per la lavatrice ed un comodo mobiletto.

Immagine

#13
La luminosità è importante, ma anche la disposizione degli ambienti.
Per quanto tu reputi piccolo l'appartamento, è certamente più funzionale avere la zona giorno in prossimità dell'ingresso.
Anche io metterei la cucina vicino alla finestra in modo da avere la zona salotto più verso l'entrata.
E poi con la soluzione di Robina avresti una camera il più, un bagno privato e una cabina armadio, che non è poco per unacasa di SOLI 65 mq!

La luminosità la puoi anche creare artificialmente.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#15
ing 76 il tuo progetto è molto bello ma... credo che la spesa dei lavori sarebbe più alta di un paio di muri abbattuti, e poi non so se riuscirei a cambiare tutto in pochi mesi... mi sposo il 4 ottobre.