La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli x disposizione zona giorno

#1
Ciao mi serve il vs. aiuto sulla disposizione dei locali nella mia zona giorno (ancora in fase di progettazione), che però non mi convince del tutto, voi che ne pensate?
Ve la illustro un attimo:

le cose che non devono essere cambiate sono:
- disposizione delle finestre (in alto c'è una porta finestra che reca in un grande balcone)
- la porta d'ingresso che rimane sulla sinistra nel centro dell'appartamento
- l'arrivo delle scale al piano superiore che deve combaciare + o - con la porta d'ingresso

del resto mi servirebbe una cucina + pranzo + salotto con camino + bagno con doccia

Eccovi il link http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1595&

Attendo i vs. consigli

Perky

#3
No di porte non ce ne sono (tranne quella del bagno naturalmente) mi piace molto l'open space infatti nella paretina che divide la cucina dal salotto avrei in mente di crearci una "finestra" ad arco dove dalla parte della cucina appoggerei un bancone snack e dalla parte del salotto una cassapanca con cuscini per coccolarsi davanti al camino.

Beh questo è quello che ho in mente x il momento.

Accetto suggerimenti

Perky

#4
Quindi c'è il camino nella stanza che nella carta è sotto... allora il suggerimento che avevo in mento non serve!

#5
Oltre a Lorena (che ci ha provato e grazie tante) non c'è proprio nessumo che mi può illuminare? :(
Vi descrivo un po' il disegno, magari così com'è non si capisce molto:

cucina = stanza in alto
a sinistra ci sono le scale per andare al piano di sopra che iniziano accanto alla porta finestra, il sottoscala pensavo di chiuderlo e farci la dispensa, qualche cassettone per pentole, tovaglie, servizio buono, ecc.
Accanto alle scale il tavolone (bello grande che allungato possa ospitare una decina di persone e +) e la cucina in linea in stile country sul panna con il piano che abbia riflessi sul verdino.
Poi, come detto nel post prima, davanti alla finestra della cucina ci sarà il bancone snack che si affaccia sul salotto tramite una finestra ad arco.
Le pareti che dividono la cucina dal salotto saranno rivestite in mattoncini bianchi, cucina cmq giocata sul panna e sul verde.
Dall'ingresso, subito a sinistra (quasi nel sottoscala) pensavo di metterci un armadio per i cappotti (sono sufficenti circa 90 cm? che poi è la larghezza delle scale) e poi sempre sulla sinistra c'è l'entrata ad arco per la cucina. Di fronte all'ingresso mensole in nicchia magali illuminate da un faretto, a destra invece console + specchio (non le ho disegnate) e porta per il bagno. Tutto l'ingresso sarà ribassato per inserirci l'impianto di condizionamento.
In salotto un gran divano ad angolo o con chage longue (non so come si scrive), davanti parete attrezzata e camino. Di fianco al camino cassapanca con cuscini. Pensavo ad un ambiente dai toni caldi, giallino o pesca alle pareti, divano color bejge o marroncino, mobili in ciliegio.
Il bagno spero che si capisca.

Ma secondo voi se faccio la cucina in toni chiari: bianco - verde
e il salotto dai toni caldi: giallo pastello - ciliegio
e questi sono ambienti comunicanti, non è che poi nell'insieme fanno schifo?
e che colori dovrei scegliere per l'ingresso?
Quest'ultimo mi lascia qualche perplessità, non so bene come aggiustare l'ingresso in cucina (pensavo arco) e l'ingresso in salotto.

Basta per il momento, mi sono dilungata un po' troppo.

#6
Secondo me hai le idee chiare e mi sembrano buone idee. Io prima di sapere del camino avevo pensato di chiederti se potevi invertire le stanze, per avere il terrazzo a servizio del salone, ma non è possibile. Poi mi piace molto l'idea di sfruttare il sotto-scala come dispensa.

Per i colori secondo me si abbinano bene. Ma inceve del pesca metterei un crema chiaro.