La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno/cucina/pranzo

#1
Ciao a tutti,

Mi date una mano a trovare idee per la cucina/soggiorno?

Vorrei :

1/ Che la cucina fosse il più possibile nascosta (odio quei soggiorni che sono 3/4 cucina 1/4 soggiorno) o che non sembri una cucina... Quindi ridotta al minimo seppur funzionale. Con armadiature a tutta altezza e non basi+pensili. Lavastoviglie si. La zona operativa (almeno) schermata alla vista.

2/ Che il salotto (sedute, divani) fosse la zona più ampia del locale.

3/ Un tavolo da pranzo multiuso, che possa servire 2 o all'occorrenza più

4/ Valorizzare la grande portafinestra a tre aperture, da cui si entra nel locale, perchè dà su un giardino verde e dà particolarità a tutto l'ambiente (oltre che luce).

5/ Fare meno lavori possibili in quanto la casa è già finita. Gli attacchi della cucina sono sulla parete A, sulla quale c'è anche la caldaia.

Grazie a tutti se vorrete dare un'acchiata,
Sto impazzendo per trovare delle soluzioni carine !!

Pianta (spero si leggano le quote, cmq schiacciandoci su, il link è più grande)

Immagine

#3
Ciao a te, e grazie del benvenuto!

Prova a vedere se ora le vedi, ho cambiato l'immagine... (cliccaci sopra, si apre più in grande con le misure leggibili? Ah, nota: sono in cm.)

#4
ora si vede bene...
però in genere sono un'itentessa impedita nei posizionamenti... (infatti sto pensando a delle cose scomodissime!)

vediamo chi ti saprà aiutare :D

#7
Allora ho provato a disegnare la mia idea:
http://img141.ImageShack/my.php?imag ... 607jz6.jpg
Immagine

Dovresti solo spostare l'acqua. La zona operativa è tutto in fondo per minimizarla. All'ingresso avresti armadiature (capotti, modulo caldaia, vetrine, modulo frigo) e il tavolo di fronte con vista sul giardino.
Rientranza: fascia, estraibile da 15, base pc+forno, fascia, base angolo lavello 65*90 2 vasche + sgocciolatoio, lavastoviglia.
Dal divano si dovrebbe vedere il giradino. Di fronte libreria con tv e hifi.
Quella paretina non la si potrebbe diminuire tra zona operativa e divano?

#8
bastille64 ha scritto:Allora ho provato a disegnare la mia idea:
http://img141.ImageShack/my.php?imag ... 607jz6.jpg
Immagine

Dovresti solo spostare l'acqua. La zona operativa è tutto in fondo per minimizarla. All'ingresso avresti armadiature (capotti, modulo caldaia, vetrine, modulo frigo) e il tavolo di fronte con vista sul giardino.
Rientranza: fascia, estraibile da 15, base pc+forno, fascia, base angolo lavello 65*90 2 vasche + sgocciolatoio, lavastoviglia.
Dal divano si dovrebbe vedere il giradino. Di fronte libreria con tv e hifi.
Quella paretina non la si potrebbe diminuire tra zona operativa e divano?
eh ma mi sa che la caldaia casca proprio nella dispensa.. :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#10
Grazie mille Bastille! Che bell'immagine che hai fatto! Grazie davvero... :oops: :-)

La paretina da 40 forse la posso diminuire, ora controllo.

La proposta mi piace. Gli armadi alti pure! Purtroppo però la porta si apre verso sinistra, quindi l'impatto di chi entra, sarebbe di vedere la "rientranza" con la zona operativa. Forse potrei fare un separé/divisorio es. in cartongesso, però toglierebbe luce :roll: Eppoi non saprei a questo punto dove mettere il tavolo :roll: Mmh... O si potrà invertire la porta ?! E' una bella porta in noce, vetrata antisfondamento... non vorrei buttarla via.. sigh.

L'acqua si potrà spostare di così tanto? (più di 2 mt...) senza avere problemi idraulici... ?

Per la cappa, immagino a questo punto che ne metto una filtrante e me ne frego del raccordo di uscita.... Ma funzionano le cappe filtranti? :?

----

Printina... Ho controllato : se metto a partire dall'angolo un modulo da 45 (o 40 lapsus... onn mi ricordo) e poi uno da 60, la caldaia casca nel modulo da 60...

#12
La soluzione di Printina oltre che carina è sicuramente economica.
Nella mia, mi sono ispirata al fatto che volevi minimizzare il + possibile la cucina a vantaggio del soggiorno senza perdere spazio contenitivo.

#13
bastille64 ha scritto:La soluzione di Printina oltre che carina è sicuramente economica.
Nella mia, mi sono ispirata al fatto che volevi minimizzare il + possibile la cucina a vantaggio del soggiorno senza perdere spazio contenitivo.
però secondo me se gioca coi colori (sopratutto con l'immensa luce che ha a disposizione) e trova ante senza maniglie.. potrebbe essere buona anche questa..

spostare il tubo di due metri si può.. solo che gli idraulici costano un botto.. parlo per esperienza.. :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#14
Ma come siete gentili... Printina grazie anche a te!

La tua soluzione è carina, però a me l'idea di aprire la porta e vedere lavello più fuochi (che poi... per come sono disordinata io ... sarebbero un campo di battaglia :lol: ) non piace molto...

Voi direte, perchè non ti sei presa una cucina separata?! Bella domanda... Nella prossima casa sicuramente :-)

Sono anch'io per le cose lineari, anche se sullo stile un po' "country" ma senza troppi fronzoli (tipo ante con telaio, colore panna decapé o rovere chiaro...), con qualche elemento moderno/neutro in contrasto.

Forse se ragiono un attimo sulla soluzione di Bastille, cercando di fare un tramezzo, e risistemando il tavolo in qualche modo .... ce la posso fare .... :wink:

#15
miramira ha scritto:Ma come siete gentili... Printina grazie anche a te!

La tua soluzione è carina, però a me l'idea di aprire la porta e vedere lavello più fuochi (che poi... per come sono disordinata io ... sarebbero un campo di battaglia :lol: ) non piace molto...

Voi direte, perchè non ti sei presa una cucina separata?! Bella domanda... Nella prossima casa sicuramente :-)

Sono anch'io per le cose lineari, anche se sullo stile un po' "country" ma senza troppi fronzoli (tipo ante con telaio, colore panna decapé o rovere chiaro...), con qualche elemento moderno/neutro in contrasto.

Forse se ragiono un attimo sulla soluzione di Bastille, cercando di fare un tramezzo, e risistemando il tavolo in qualche modo .... ce la posso fare .... :wink:
scusa ma non puoi girare la porta? e farla aprire nell'altro verso? sulla sala?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco