La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muretto/parete divisoria ingresso

#1
Salve a tutti,

vi chiedo aiuto per risolvermi un dubbio:

all'ingresso della mia casa vorrei mettere un muretto o una parete divisoria, diciamo che la funzionalità dovrebbe essere quella di creare un minimo di separazione tra l'ingresso e la zona giorno, ma eventualmene potrebbe anche fungere da guardaroba o contenitore poi dipende da come viene realizzato.

Per rendere un po' più chiaro il problemo vi posto il link con l'immagine 3d della sala e l'ingresso:

http://img520.ImageShack/my.php?image=02yu9.jpg

come vedete dalla foto inzialmente avevo pensato ad un muretto basso in cartongesso con delle pertiche che si ricollegano al soffitto, però mi hanno anche consigliato di fare una parete contenitrice,magari specchiata dal lato ingresso. Sono un po' indeciso insomma se fare un muretto basso o tirarlo su fino al controsoffitto e con che materiale, vetro, vetrocemento.

Insomma vi chiedo un consiglio e un aiuto su come si potrebbe creare un divisorio all'ingresso anche sulla base dell'immagine che ho linkato.

Grazie a tutti!!

#2
io non lo farei proprio l'ingressino...
se open space deve essere allora tanto vale lasciarlo open! :D
sposterei solo un pochino il divano verso quella che mi sembra essere una porta finestra senza mettere il muretto d'ingresso anche perchè secondo me chiuderebbe un po gli spazi.
ciao

#3
Ciao,
come irizzo ti consiglierei di non farlo in quanto secondo me non ci sono gli spazi per mettere altro.. Se proprio ci tieni, lascerei come da tuo disegno o potresti optare per una parete in cistallo trasparente con delle mensoline sempre in vetro.

#4
Quindi in sostanza mi consigliate un elemento a giorno in vetro/cristallo, qualche link o immagine per avere un'idea?
Altrimenti un muretto in cartongesso basso?

#5
Io ho più o meno la tua stessa situazione ed ho optato per un muretto e sopra un vetro che arriva fino al soffitto. In questo modo ho separato l'ingresso dalla sala (anche dalle improvvise entrate di freddo in inverno quando si apre la porta) e col vetro non soffoco l'ambiente, lasciando libero l'occhio di viaggiare per il soggiorno :)

#6
Oppure ti posto la foto di una soluzione fatta da un amico.
L'ingresso si intravede ed è a sx.
Immagine

#7
seocndo me una separazione in quel punto è indispensabile.
io oooooooodio quelle case dove appena aperta la porta si vede chi è svaccato sul divano...
orribili, orribili...
open space mica significa metter tutto in piazza...ecchecavolo.
mi piace molto l'idea delle pertiche ma effettivamente è solo una soluzione estetica, per avere anche il lato pratico sarebbe meglio il vetrocemento così ri ripara anche dagli eventuali spifferi dell'entrata aperta...
il mobile per contenere...uh mamma sarebbe magnifico ma francamnete in quello spazio ridotto ti toccherebbe spostare il divano verso il tavolo o, peggio, fare un divano a due posti.
giammai.

#8
Dunque grazie per i consigli, l'immagine della foto non mi piace moltissimo, mi sembra una lastra di vetro messa lì così però non mi convince.

L'idea del muretto basso con la parte superiore che arriva al soffitto in vetro già mi piace di più.

IL vetrocemento mi piace, dovrei un po' immaginarmelo come ci possa stare, sperando che non mi chiuda troppo.Secondo voi quali dovrebbero essere le dimensioni eventualmente di questo elemento separatorio?

#9
in quella posizione..
.il meno profondo possibile...e un po' più largo della profondità del divano 8)

#10
A me l'idea del muretto basso che hai postato inizialmente piace. Sono d'accordo con Rana, delimitare l'ingresso è importante anche in un openspace.
Però sopra non metterei le pertiche, personalmente non mi piacciono, mi fanno un po' sbarre del carcere.
Preferisco il vetro fino al soffitto, oppure degli elementi funzionali, come una libreria a giorno, ovvero una scaffalatura poco profonda senza schienale, che si veda attraverso. O anche solo una spalla con delle mensole fra spalla e muro, magari con pochi oggetti illuminati da faretti.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#11
Federinik ha scritto:A me l'idea del muretto basso che hai postato inizialmente piace. Sono d'accordo con Rana, delimitare l'ingresso è importante anche in un openspace.
Però sopra non metterei le pertiche, personalmente non mi piacciono, mi fanno un po' sbarre del carcere.
Preferisco il vetro fino al soffitto, oppure degli elementi funzionali, come una libreria a giorno, ovvero una scaffalatura poco profonda senza schienale, che si veda attraverso. O anche solo una spalla con delle mensole fra spalla e muro, magari con pochi oggetti illuminati da faretti.
Libreria senza spalla non divide però da eventuali ventate di aria fredda provenienti dalla porta.
A mio avviso una divisoria non solo estetica ma anche per questo tipo di incovenienti ci vuole.
Io opteresi sempre per il vetro che ti separa termicamente l'ingresso e allo stesso tempo non te lo soffoca visivamente :)

#13
Beh no, devo dire che agli spostamenti d'aria non avevo pensato.
eheh...invece okkio che è da tener conto ;)
...pensa se sei seduto li e ti arriva un bel ghiacciolino sul coppetto :lol:

#14
ma secondo voi se faccio un muretto basso e sopra il vetro lì all'ingresso non mi chiude troppo, visto che la sala non è molto grande?
Ma il vetro trasparente o satinato?