La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione divani

#1
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum:

ho un parere da chiedere a tutti (architetti e non) sulla disposizione di due divani in un salone doppio:

immaginatevi un salone doppio, di circa metri 7,5 x 4.5, dove creare i due ambienti, quello soggiorno, con due divani, uno da 4 posti, l'altro da tre, postazione tv, tavolinetto ecc e l'altra zona pranzo: il mio dubbio è dovuto al fatto che, ponendo il televisore lungo la parete di 4,5, per motivi di luce riflessa contro lo schermo, se lo mettessi dal lato della parte di 7,5, avrei le finestre alle spalle (esposizione sud-ovest) con luce diretta sulla tv e non vedrei una mazza, dovrei mettere i divani posti a 90% (o a L se preferite), con uno dei divani posto di fronte alla parete di 4,5 con la sua parte posteriore rivolta, quindi, verso la zona pranzo:
io ho sempre avuto i divani a L posti lunghi le pareti (posizione che mi sembra più accogliente e che eviterebbe di vedere il dietro del divano entrando in salone o stando nella zona pranzo; d'altro canto, però, in questo modo si avrebbe visivamente una divisione più netta dei due ambienti (cosa che non mi dispiace), ma per accedere e sedersi sui divani, bisognerebbe "girare intorno" al divano messo di "spalle" Che ne pensate?
Siccome temo di non essere stato molto comprensibile, allego schemetto!

Grazie a tutti per le vostre osservazioni.


Immagine

#2
Ciao e benvenuta :D
Mi viene da porre una domanda stupida: ma perchè il divano non può stare sotto la finestra? C'è una porta dopo? Se no, eviteresti di dover far il giro scomodissimo e la stanza sarebbe più ariosa.

#3
bastille64 ha scritto:Ciao e benvenuta :D
Mi viene da porre una domanda stupida: ma perchè il divano non può stare sotto la finestra? C'è una porta dopo? Se no, eviteresti di dover far il giro scomodissimo e la stanza sarebbe più ariosa.
Il problema alla base della mia domanda era finalizzato a veder nel miglio modo possibile la TV, senza riflessi; sicuramente potrei spostare il divano sotto la finestra (quindi di fronte all'altro divano), ma cosi non avrei alcun divano davanti alla TV, ma entrambi laterali, con la conseguenza che darei si respiro al salone....ma vedrei male e lateralmente la TV da entrambi i divani!

P.S. Cmq sono un maschietto :wink:

#4
ninja71 ha scritto:
bastille64 ha scritto:Ciao e benvenuta :D
Mi viene da porre una domanda stupida: ma perchè il divano non può stare sotto la finestra? C'è una porta dopo? Se no, eviteresti di dover far il giro scomodissimo e la stanza sarebbe più ariosa.
Il problema alla base della mia domanda era finalizzato a veder nel miglio modo possibile la TV, senza riflessi; sicuramente potrei spostare il divano sotto la finestra (quindi di fronte all'altro divano), ma cosi non avrei alcun divano davanti alla TV, ma entrambi laterali, con la conseguenza che darei si respiro al salone....ma vedrei male e lateralmente la TV da entrambi i divani!

P.S. Cmq sono un maschietto :wink:
no ti prego ... per svariato tempo ho avuto il divano laterale rispetto alla televisione, non ti dico il torcicollo il giorno dopo.... :? :twisted:

#5
Allora rettifico benvenuto :wink:
Hai ragione sul divano laterale... intendevo spostare sotto la finestra quello a destra dell'ingresso.

#6
bastille64 ha scritto:Allora rettifico benvenuto :wink:
Hai ragione sul divano laterale... intendevo spostare sotto la finestra quello a destra dell'ingresso.
Il mio dubbio principale è se non sia esteticamene brutto vedere un divano dal di dietro...io fin ora li ho sempre preferiti posti a 90 gradi, ma frontalmente alla stanza, mentre entrare in salone e vedere lo schienale di un divano mi sembra meno carino, che ne pensate?

#7
ninja71 ha scritto:
bastille64 ha scritto:Allora rettifico benvenuto :wink:
Hai ragione sul divano laterale... intendevo spostare sotto la finestra quello a destra dell'ingresso.
Il mio dubbio principale è se non sia esteticamene brutto vedere un divano dal di dietro...io fin ora li ho sempre preferiti posti a 90 gradi, ma frontalmente alla stanza, mentre entrare in salone e vedere lo schienale di un divano mi sembra meno carino, che ne pensate?
per farti un'idea dell'effetto finale potresti dare un'occhiata alla casa di Pattonaglia, nella sua sala infatti c'è un divano che da lo schienale al punto di ingresso ma è corredato da una minilibreria ... a me non dispiace la sua soluzione :wink: