La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
io sono sempre per tutto aperto. come già detto a casa mia c'è un ingresso da 27mq, una cucina da 27mq, una sala da pranzo da 27mq e un salotto da 27mq.
il tutto... in 27 metri quadri :wink:
penne.2010

#17
grazie per le risposte, però non capisco agostina tu quoti bambola che mi suggerisce aperta però poi tu mi dici che devono essere due locali distinti...cosa intendi in realtà?

#18
casarobocop ha scritto:grazie per le risposte, però non capisco agostina tu quoti bambola che mi suggerisce aperta però poi tu mi dici che devono essere due locali distinti...cosa intendi in realtà?
ciao ,quoto Bambola in merito alle motivazioni per tenere chiusa la cucina in casa sua. Gli odori, la cucina che non sempre è in perfetto ordine, e anch'io quando cucino non gradisco gente intorno.
E' un mio limite, ne sono consapevole.. :evil:

Bambola dice che l'effetto colpo d'occhio della continuità negli ambienti è senza dubbio migliore. Poi ognuno in casa ci deve vivere prima di tutto facendo i conti con le proprie abitudini.

#19
agostina ha scritto:
casarobocop ha scritto:grazie per le risposte, però non capisco agostina tu quoti bambola che mi suggerisce aperta però poi tu mi dici che devono essere due locali distinti...cosa intendi in realtà?
ciao ,quoto Bambola in merito alle motivazioni per tenere chiusa la cucina in casa sua. Gli odori, la cucina che non sempre è in perfetto ordine, e anch'io quando cucino non gradisco gente intorno.
E' un mio limite, ne sono consapevole.. :evil:

Bambola dice che l'effetto colpo d'occhio della continuità negli ambienti è senza dubbio migliore. Poi ognuno in casa ci deve vivere prima di tutto facendo i conti con le proprie abitudini.
Esattamente, il colpo d'occhio dell'apertura è molto bello, per questo ho messo la doppia scrigno, ma se ho gente, mi rinchiudo nel mio mondo e cucino indisturbata, preparo i piatti e poi servo in sala da pranzo. E anche se non ho gente ma cucino qualcosa di particolarmente "odoroso" :lol: , l'odore se ne resta in cucina e basta.
Ripeto che se però tu dedicherai poco tempo alla cucina, goditi il tutto aperto. Tieni però in conto una cosa: avrai sempre voglia di riassettare la cucina dopo mangiato? Ti darà fastidio essere sul divano (da solo o...in compagnia 8) ) con le stoviglie della cena in giro, le pentole unte sul fornello ecc.?
Se sei un tipo precisino, chiudi la cucina!! :wink:

#20
xò per me è bello cucinare davanti agli ospiti...mentre vanno i fornelli loro guardano,si parla della cucina,gli si offre un aperitivo....mi piace molto l'idea!

#21
io prima ero per il chiuso infatti come molti sanno volevo mettere una porta a scrigno tra cucina e salotto ingresso.
Poi il marito mi ha convinto ad abbattere tutto ed edificare un arco.
L'arco è fatto a mattoni tra l'ocra e il rosa ed è veramente venuto bene.
Chi nota la differenza dice che la casa ora sembra più grande, più luminosa, più elegante.
L'idea tua della penisola mi piace molto, poi mi raccomando sfrutta tutto lo spazio sotto per imboscare le cose che altrimenti avresti messo in giro.
:wink:

#22
vi ringrazio tanto per le risposte....ma caspita sono indecisissimo, ma per una questione economica soprattutto... perchè dovrei spendere dei soldi ora, in quanto il ripostiglio c è già e dovrebbero abbatterlo per fare l arco e non so quanto mi chiederebbero...poi ho litigato anche più volte con l impresa costruttrice, con la quale non ho più un buon rapporto...non con l immobiliare proprietaria del complesso però...secondo voi abbattere un ripostiglio e farci l arco quanto mi chiederanno per le opere murarie?...
sono indeciso tantissimo, ma penso per una questione di soldi, non ne ho più...se fosse per 300/400 euro lo farei pure, ma mi sa che ci vogliono molto di piùù....secondo voi?..anche perchè dovrebbero pure spostare qualche presa...ancora il pavimento (cioè le piastrelle) non sono state messe però è tutto intonacato pure...aiutatemi...effettivamente se tornassi indietro farei fare tutto aperto porca miseria anche perchè non saremo in dieci in casa ma sarò quasi sempre da solo e non ho neanche voglia di sposarmi...e poi l istinto mi dice che tutto aperto mi sarebbe piaciuto di più e vivrei anche il salone/soggiorno che altrimenti rimarrebbe abbandonato a se stesso....che stupido che sono stato...

#23
dal tuo post sembri assolutamente propendere per il "tutto aperto" e sembra che l'unico tuo limite (comunque significativo) sia il costo del lavoro...
non so quanto possa costare nell'insieme e penso anche io che la stima dei 300/400 euro sia un po' bassina...
potresti prendere in considerazione di arrangiarti a fare parte del lavoro (es: l'abbattimento del ripostiglio) per contenere la spesa... ;)

#24
sono per tutto a vista sempre e comunque perchè mi piace la luce e mi piace condividere tutto, anche il disordine.
via via sembri sempre più convinto per l'apertura, io la farei, chiedi esattamente quanto ti costa che ti regoli meglio no?
e comunque costa meno farlo in questa fase che non quando è tutto finito sicuro. lo spazio che perdi nel ripostiglio lo rimpiazzi con una colonna in più e con parte del locale caldaia.
poi la lavatrice la puoi mettere benissimo in cucina sfruttando l'attacco del lavello, io l'ho fatto e come me tanti altri.
per la demolizione di ti direi anch'io di fartela da solo (è taaanto libbberatorio) ma non è quella che costa quanto la rimozione dei detriti e la rifinitura successiva e come hai detto giustamente tu nuovi punti luce.
per me vale la pena!!! :wink:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#25
luciaca ha scritto:sono per tutto a vista sempre e comunque perchè mi piace la luce e mi piace condividere tutto, anche il disordine.
via via sembri sempre più convinto per l'apertura, io la farei, chiedi esattamente quanto ti costa che ti regoli meglio no?
e comunque costa meno farlo in questa fase che non quando è tutto finito sicuro. lo spazio che perdi nel ripostiglio lo rimpiazzi con una colonna in più e con parte del locale caldaia.
poi la lavatrice la puoi mettere benissimo in cucina sfruttando l'attacco del lavello, io l'ho fatto e come me tanti altri.
per la demolizione di ti direi anch'io di fartela da solo (è taaanto libbberatorio) ma non è quella che costa quanto la rimozione dei detriti e la rifinitura successiva e come hai detto giustamente tu nuovi punti luce.
per me vale la pena!!! :wink:
sempre che in quella parete non ci passino tubi o fili elettrici però, sbaglio ? ..... :?

#26
naaa
i fili elettrici non sono un problema l'unico vincolo è la colonna, ma diventa un pregio se ci giri intorno con una bella penisola :wink:
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#27
luciaca ha scritto:naaa
i fili elettrici non sono un problema l'unico vincolo è la colonna, ma diventa un pregio se ci giri intorno con una bella penisola :wink:
meglio ! oppure se ti piace l'ambiente rustico puoi fare una cosa tipo quella della casa di Cartefalse (muretto+colonna+archetto).

Senti, anch'io sono indecisissima sul fare la cucina aperta o chiusa e Luciaca lo sa fin troppo bene; alla fine,però, sto sacrificando l'aspetto estetico (che vorrebbe tutto aperto) ad alcune considerazioni di vita pratica :?, ma se fossi nella tua situazione, non ci penserei sù due volte e andrei sull'open.

#28
vi ringrazio tutti siete gentilissimi...ho contattato il geometra e gli ho esposto la cosa...devo vedermi con lui venerdì in cantiere per vedere cosa si può fare e poi mi fanno un preventivo...
nel ripostiglio c è l attacco della lavatrice...che quindi posso mettere in cucina vicino al lavello e alla lavastoviglie senza far di nuovo altri attacchi vero? mi confermate che si può? sembra di si giusto?
Poi alla parete del ripostiglio che si trova nel soggiorno ci sono gli interruttori della luce del soggiorno e della cucina...dovrei spostarli ma dove?...poi cosa faccio tra la colonna e il muro a sinistra? cioè lascio così o ci faccio una penisola?...io ci farei un tavolo in muratura...cioè un muretto su cui poi poggiare una tavolta di legno o qualcosa del genere, o tutto in muratura...e un archetto sopra...rivestendo la colonna ad esempio con mattoncini rustici per farla sembrare esteticamente più piacevole alla vista...magari 1000 euro ce la faccio...spero non mi chiedono 3/4 mila euro altrimenti è dura...caspita devono solo buttare un ripostiglio e fare un arco...forse ci mettono si e no due giorni...
poi non credo proprio che mi fanno entrare in cantiere a farmi fare il lavoro da me...io lo farei volentieri ma non me lo fanno fare sicuramente per una questione innanzitutto di sicurezza/legale...
vi ringrazio...se volete datemi qualche consiglio su come fare la penisola...o altri consigli vanno benissimo...adesso vado a cercare l album di cartefalse...
Grazie ancora...poi vi aggiornerò...

#29
Anch'io sono sostenitrice dell'ambiente unico, soprattutto dopo l'esperienza di un cucinotto 270X170 chiuso non per mia volontà...e che l'estate diventa un forno crematorio!!!
Una mia amica aveva lo stesso tuo problema (colonna portante quasi al centro del salone): il padre architetto ha messo quattro cubi vuoti ad altezze sfalsate intorno alla colonna, realizzati in muratura e rivestiti in pietra, e a soffitto ha posizionato un faretto al centro di ogni cubo. Dentro ai cubi sono state messe delle composizioni di piante grasse...beh, è venuto fuori un vero capolavoro, la colonna è ora la cosa più particolare di tutto il salone...
Un saluto :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)