La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Punto luce

#1
Ciao a tutti è la prima volta che posto un topic,anche se seguo il forum da qualche settimana.
Nella mia casa nuova ho fatto di cucina e sala un ambiente unico ma mi trovo con il punto luce decentrato,pensavo di aver risolto mettendo una serie di faretti a forma di U così da illuminare sia il piano cottura che il piano lavoro/pranzo purtroppo ho dovuto mettere 3 faretti in piu' rispetto a quelli previsti,così dopo un po' il trasformatore si è rotto.
Ora stavo pensando di fare quello che avrei dovuto far fare all'elettricista in fase di costruzione,cioe' una traccia per spostare il punto luce sopra il piano lavoro/pranzo,ma prima di rompere chiedevo a voi un suggerimento :idea: .

Grazie 1000.

P.S. se riesco a capire come postare una foto dal mio Pc dopo la metto.
Ultima modifica di max70 il 31/01/05 19:14, modificato 1 volta in totale.

#3
io in salone avevo il tuo stesso problema: punto luce messo tutto sulla destra della stanza perchè si entra direttamente in salone quindi in teoria doveva servire da punto luce in corrispondenza della porta per una -inesistente- zona ingresso!
Abbiamo acquistato una lampada che ha un braccio orientabile ed estensibile.......l'effetto è molto bello ma a livello di costi mi sa che mi conveniva far fare una semplice traccia!!!!

#4
silmax ha scritto:io in salone avevo il tuo stesso problema: punto luce messo tutto sulla destra della stanza perchè si entra direttamente in salone quindi in teoria doveva servire da punto luce in corrispondenza della porta per una -inesistente- zona ingresso!
Abbiamo acquistato una lampada che ha un braccio orientabile ed estensibile.......l'effetto è molto bello ma a livello di costi mi sa che mi conveniva far fare una semplice traccia!!!!
Avevo valutato anch'io la lampada con braccio orientabile ,ma nn vorrei che facesse poca luce, dopo tutto dovrei illuminare quasi due ambienti.

Ora mi stava frullando per la testa di farmi fare(si ma da chi?) una specie di canalina tipo quelle per far passare i cavi, ma in alluminio cromato o satinato, a forma di T e mettere ad ogni lato una luce.

Che ne dite?

#5
io ho comprato la lampada ultraluce modello Fibra (quella col braccio attaccato al soffitto)
http://www.ultraluce.it/
ci abbiamo messo una lampadina alogena e fa una luce forte sia da sopra che da sotto e soprattutto il cappello è molto leggero, non copre la luce perchè è fatto di fibra di resina quindi illumina molto tutto l'ambiente.
La tua idea non è male, ma non so quanto possa risultare gradevole vedere le canaline al soffitto......

#8
Grazie!
A noi è piaciuta molto perchè coniugava bene le nostre esigenze con l'estetica! Però il prezzo ci ha massacrato: ben 700€!!!! Abbiamo girato molto per cercare qualcosa di similare ma meno costoso, ma non trvando niente che ci gustava alla fine abbiamo deciso di svenarci........

#9
silmax ha scritto:io ho comprato la lampada ultraluce modello Fibra (quella col braccio attaccato al soffitto)
http://www.ultraluce.it/
ci abbiamo messo una lampadina alogena e fa una luce forte sia da sopra che da sotto e soprattutto il cappello è molto leggero, non copre la luce perchè è fatto di fibra di resina quindi illumina molto tutto l'ambiente.
La tua idea non è male, ma non so quanto possa risultare gradevole vedere le canaline al soffitto......
Mi sto' convincendo sempre di più a fare la traccia e a mettere tre lampadari ne sto' vedendo in giro di carini e metterli magari ad altezze diverse.

Vi terrò informati,grazie.

#10
Avrei pensato di mettere questo tipo di lampade.
Immagine
C'è nessuno che mi sa dire dove le posso trovare e se sono molto costose?

Grazie ancora.
Ultima modifica di max70 il 24/02/05 16:03, modificato 1 volta in totale.

#13
In giro io ne ho viste diverse come quelle di lau&mat e mi piacevano tantissimo, ma il negoziante ce le ha sconsigliate perchè fanno una "luce unicamente puntuale" quindi se risolvevano il problema del decentramento (il filo lo fai correre sul soffitto fino ad arrivare dove vuoi) non garantivano un'illuminazione sufficiente per tutta la stanza. Inoltre devi anche considerare la disposizione delle tre lampade nella stanza, perchè non sempre sta bene! Però se avessi avuto un ambiante diviso tra salone e sala da pranzo le avrei sicuramente messe, fanno molto ambient!!!!
Forse però ti posso dare un'altra idea: data la cucina piccolina volevo non creare quelle zone d'ombra che si hanno con i classici cappelli e quindi ho optato per una soluzione un pò particolare: una lampada "al contrario" che fa luce in alto sul soffitto e poi la riflette verso il basso...soluzione molto azzeccata perchè è illuminata tutta la cucina (anche la parte alta), poi ho integrato con dei faretti in alcuni punti....
L'idea delle plafoniere l'hai considerata??? Illuminano molto di più delle altre lampade, certo sono meno carine, ma in commercio ne esistono di molto moderne e simpatiche!
O rimani dell'idea della canalina a vista???

#14
silmax ha scritto:In giro io ne ho viste diverse come quelle di lau&mat e mi piacevano tantissimo, ma il negoziante ce le ha sconsigliate perchè fanno una "luce unicamente puntuale" quindi se risolvevano il problema del decentramento (il filo lo fai correre sul soffitto fino ad arrivare dove vuoi) non garantivano un'illuminazione sufficiente per tutta la stanza. Inoltre devi anche considerare la disposizione delle tre lampade nella stanza, perchè non sempre sta bene! Però se avessi avuto un ambiante diviso tra salone e sala da pranzo le avrei sicuramente messe, fanno molto ambient!!!!
Forse però ti posso dare un'altra idea: data la cucina piccolina volevo non creare quelle zone d'ombra che si hanno con i classici cappelli e quindi ho optato per una soluzione un pò particolare: una lampada "al contrario" che fa luce in alto sul soffitto e poi la riflette verso il basso...soluzione molto azzeccata perchè è illuminata tutta la cucina (anche la parte alta), poi ho integrato con dei faretti in alcuni punti....
L'idea delle plafoniere l'hai considerata??? Illuminano molto di più delle altre lampade, certo sono meno carine, ma in commercio ne esistono di molto moderne e simpatiche!
O rimani dell'idea della canalina a vista???
Grazie delle dritte,l'idea della canalina e della traccia l'ho abbandonata,quella della plafoniera l'avevo presa in cosiderazione,visto che le ho messe nei bagni,e nella camera matrimoniale ma prima volevo vedere se era in commercio qualche cosa che avesse magari al posto dei coni delle "palle" che diffondono di piu' la luce.

Se nn dovessi trovare nulla andro' dal brico a prendere una plafoniera da montare momentaneamente in attesa di "tempi" migliori.

Ciao,Max.

#15
Sono sempre ad un punto morto :cry:
Che ne dite di una cosa del genere?
Immagine
Oppure la genius di ultraluce che ho appena visto?

Max.
Ultima modifica di max70 il 24/02/05 13:08, modificato 1 volta in totale.