La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli per il mio soggiorno/cucina

#1
Ciao a tutti,
ho appena comprato la mia casetta e a breve inizieremo i lavori di ristrutturazione. Si tratta di un appartamento in centro storico in una casa torre del 1200. Alcune delle pareti hanno archi in mattoni a vista (nello specifico quella della sala e quella della camera da letto) che attraversano tutta la lunghezza della parete. I pavimenti sono tutti in parquet in rovere spazzolato (ce l'abbiamo trovato e lo faremo solo rilamare e trattare), tranne il bagno che dovrà essere rifatto (seguirà thread apposito :) ).
In sala vorremmo un ambiente unico con la cucina in modo che chi cucina (io) non resti isolata durante le cene, mentre tutti aperitiveggiano in soggiorno :) D'altra parte però un minimo di divisione è necessaria.
Avremmo pensato ad una cosa del genere: la cucina è abstract di ikea (ce la caviamo con meno di 5.000 euro) con il piano in pietra (ci concediamo un lusso). Il murettino pensavamo di farlo in cartongesso + vetrocemento. Il divano è ektorp ikea (è comodo e costa 750 euro in versione letto) con il suo poggiapiedi. La tremenda parete attrezzata già ce l'abbiamo e per ora la riutilizzeremo. Un giorno farà la fine che merita.

La cosa su cui abbiamo più dubbi è l'angolo pranzo: tavolo quadrato o rotondo? e resta abbastanza spazio? e gli sgabelli li mettiamo o meglio di no?

ps: il rivestimento della cucina non arriverà fino al soffitto: è che non sono riuscita ad impostare il programma per farlo a mezza altezza. Il pavimento è più chiaro della texture che ho usato. E la parete arancione...bah...un altro dubbio :) La parete con l'arco a vista è ovviamente quella opposta alla finestra.

ecco i link alle immagini:
http://i5.tinypic.com/6qe4nf8.jpg
http://i14.tinypic.com/6xj0w2o.jpg
http://i13.tinypic.com/6nsvi2t.jpg
http://i11.tinypic.com/6nshz86.jpg

ciao

Amy

#2
Ciao, potresti aggiungere qualche misura? Ad esempio dalla penisola al muro? Così dal disegno gli sgabelli ci stanno, ma è vero che il tavolo è messo nell'angolino :roll: Se hai qualcuno a cena devi per forza portarlo più verso la penisola, e a quel punto temo darebbero fastidio. Il tavolo per quante persone lo vorresti? Allungabile? Io sono più per rettangolare o ovale piuttosto che quadrato-rotondo.
Casa torre? Cioè? Chissà che bella, hai delle foto :D ?

#3
una casa torrè è una tipologia abitativa medievale in cui l'edificio si sviluppa più in altezza che in ampiezza. Al piano terra c'era la bottega, sopra la cucina e sopra ancora la camera da letto. Ovviamente il tutto era pensato a scopo difensivo Le case torri erano tutte affiacate senza spazio e oggi molti appartamenti, come il mio, si sviluppano su un solo livello occupando più case torri ed è per questo che mi trovo muri divisori spessi anche 90 cm (altro che tramezzi :) ) ed è per questo che la camera da letto è uno scalino più bassa del corridoio e lo studio e il bagno sono un gradino più alti :). All'interno dovremmo fare i lavori quindi ora c'è solo disastro :) ti posto una foto dell'esterno, è quella rosa al centro con le finestre aperte al primo piano.

http://i4.tinypic.com/6jf4dmv.jpg

Per il tavolo occorre che sia allungabile assolutamente. Pensavo rotondo o quadrato proprio per il fatto che sta nell'angoletto. troppo all'angolo? che dite? meglio rettangolare e niente sgabelli?

Metto anche la piantina con altre misure. Ho messo una lavastoviglie da 45 cm invece che 60 per dare più spazio al tavolo. Che ne pensate?
Grazie.
Immagine

#4
Amy ha scritto:una casa torrè è una tipologia abitativa medievale in cui l'edificio si sviluppa più in altezza che in ampiezza. Al piano terra c'era la bottega, sopra la cucina e sopra ancora la camera da letto. Ovviamente il tutto era pensato a scopo difensivo Le case torri erano tutte affiacate senza spazio e oggi molti appartamenti, come il mio, si sviluppano su un solo livello occupando più case torri ed è per questo che mi trovo muri divisori spessi anche 90 cm (altro che tramezzi :) ) ed è per questo che la camera da letto è uno scalino più bassa del corridoio e lo studio e il bagno sono un gradino più alti :). All'interno dovremmo fare i lavori quindi ora c'è solo disastro :) ti posto una foto dell'esterno, è quella rosa al centro con le finestre aperte al primo piano.

http://i4.tinypic.com/6jf4dmv.jpg

Per il tavolo occorre che sia allungabile assolutamente. Pensavo rotondo o quadrato proprio per il fatto che sta nell'angoletto. troppo all'angolo? che dite? meglio rettangolare e niente sgabelli?

Metto anche la piantina con altre misure. Ho messo una lavastoviglie da 45 cm invece che 60 per dare più spazio al tavolo. Che ne pensate?
Grazie.
Immagine
Ho imparato un termine nuovo :wink:
Comunque gli sgabelli non ci stanno :? Calcola che devi lasciare almeno (ma proprio minimo) 60cm dal muro al tavolo, il tavolo avrà una profondità minima di 80 cm, arrivi a filo penisola se stai seduta sulle sedie. Magari sbaglio e quindi aspetto smentite, ma secondo me il tavolo ci sta davvero stretto :shock: , e come unica soluzione (se invece è fondamentale un tavolo per ospiti) è togliere la penisola, cioè arrivare con la composizione solo fin dopo il lavello.

#5
Comunque gli sgabelli non ci stanno Confused Calcola che devi lasciare almeno (ma proprio minimo) 60cm dal muro al tavolo, il tavolo avrà una profondità minima di 80 cm, arrivi a filo penisola se stai seduta sulle sedie. Magari sbaglio e quindi aspetto smentite, ma secondo me il tavolo ci sta davvero stretto Shocked , e come unica soluzione (se invece è fondamentale un tavolo per ospiti) è togliere la penisola, cioè arrivare con la composizione solo fin dopo il lavello.
Avevo pensato anche io, ma il punto è che se tolgo la penisola devo rinunciare alla lavastoviglie e davvero non vorrei...gli sgabelli invece li tolgo senza problemi.

sigh...come ne esco? :(

#6
Amy ha scritto:
Comunque gli sgabelli non ci stanno Confused Calcola che devi lasciare almeno (ma proprio minimo) 60cm dal muro al tavolo, il tavolo avrà una profondità minima di 80 cm, arrivi a filo penisola se stai seduta sulle sedie. Magari sbaglio e quindi aspetto smentite, ma secondo me il tavolo ci sta davvero stretto Shocked , e come unica soluzione (se invece è fondamentale un tavolo per ospiti) è togliere la penisola, cioè arrivare con la composizione solo fin dopo il lavello.
Avevo pensato anche io, ma il punto è che se tolgo la penisola devo rinunciare alla lavastoviglie e davvero non vorrei...gli sgabelli invece li tolgo senza problemi.

sigh...come ne esco? :(
Aspetta ad allarmarti, io sono molto meno esperta di tanti altri utenti, vedrai che arriverà qualche buon consiglio :wink: Le basi come sono attrezzate? In nessun altro punto potresti mettere la lavastoviglie?

#7
Le basi come sono attrezzate? In nessun altro punto potresti mettere la lavastoviglie?
no :(
Come si vede dalla pianta c'è: frigo-cassettiera da 30 cm-forno-angolo 30/30- lavello-angolo 30/30 e lavastoviglie.
A parte gli angoli e la cassettiera da 30 cm non ci sono basi (e per questo ho dovuto mettere i pensili alti che non mi piacciono molto)

#8
Amy ha scritto:
Le basi come sono attrezzate? In nessun altro punto potresti mettere la lavastoviglie?
no :(
Come si vede dalla pianta c'è: frigo-cassettiera da 30 cm-forno-angolo 30/30- lavello-angolo 30/30 e lavastoviglie.
A parte gli angoli e la cassettiera da 30 cm non ci sono basi (e per questo ho dovuto mettere i pensili alti che non mi piacciono molto)
Mmmhhh...magari ora dico una baggianata :roll: se la cucina non c'è ancora e dovendo ristrutturare tutto potete spostare gli scarichi (credo), perchè non sposti il lavello e la lavastov sotto la finestra? Quanto spazio avresti dalla finestra all'angolo?

#9
Bella!!! Voglio la foto della torre. :wink: ....anche nel mio paese ce n'è una, dove c'erano le vecchie porte della città e mi sono sempre chiesta come deve essere bella dentro.. perchè già da fuori è spettacolare!
Comunque secondo me così come l'hai posta tu è perfetta!
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#10
scusa, se non ho capito male devi mettere la lavastoviglie nella parte
dove c'è la penisola? se è così, che sia da 45 o da 60 è comunque un pò
scomodo mettere via i piatti, avresti, una volta completamente aperta,
l'anta della lavastoviglie addosso alle gambe...io dico prima di tutto la
praticità e la comodità!
Scusa in anticipo se ho capito male!

#11
domandona (non letto tutto): è obbligatorio sviluppare la cucina come hai fatto tu?
Anch'io sfrutterei tutta la parete sotto la finestra.....
Forse, se vuoi che ragioniamo in libertà..., dovresti darci solo le misure della stanza, con i vari vincoli (porte finestre, scarichi, radiatori, prese) e dirci quali modifiche sei disposta a fare.
Ciao... attendo fiduciosa!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#12
ok. Questa è la piantina.
Il radiatore al momento è sotto la finestra, ma vorremmo spostarlo per mettere un termoarredo alto sulla parete a destra della finestra. Gli impianti li dobbiamo rifare, ma non vorremmo togliere il pavimento: questo spiega perchè vorremmo mettere il muretto fra divano e cucina, muretto dentro il quale appunto passano i tubi dell'acqua. L'attuale cucina è nella stanza adiacente a sinistra, quindi per il gas basterebbe far attraversare la parete (anche se quella parete è circa 80 cm di spessore). Sinceramente, essendo l'unica finestra della stanza, non sarei molto convinta di piazzarci il lavello sotto. Per di più ha persiane e scuri, quindi sarebbe forse molto scomodo tenerci il lavello o peggio i fornelli.
L'idea è quella comuque di tenere soggiorno e cucina in aree separate e cercare di schermare un po' il piano di lavoro della cucina (per non accogliere gli ospiti insieme alle cipolle mezze tagliate e ai piatti nell'acquaio). La parete di fronte alla finestra ha un arco in mattoni a vista e non vorremmo coprirlo.
Per il resto...massima libertà :)
Immagine
Ultima modifica di Amy il 14/11/07 18:58, modificato 1 volta in totale.

#13
Amy ha scritto:ok. Questa è la piantina.
Il radiatore al momento è sotto la finestra, ma vorremmo spostarlo per mettere un termoarredo alto sulla parete a destra della finestra. Gli impianti li dobbiamo rifare, ma non vorremmo togliere il pavimento: questo spiega perchè vorremmo mettere il muretto fra divano e cucina, muretto dentro il quale appunto passano i tubi dell'acqua. L'attuale cucina è nella stanza adiacente a sinistra, quindi per il gas basterebbe far attraversare la parete (anche se quella parete è circa 80 cm di spessore). Sinceramente, essendo l'unica finestra della stanza, non sarei molto convinta di piazzarci il lavello sotto. Per di più ha persiane e scuri, quindi sarebbe forse molto scomodo tenerci il lavello o peggio i fornelli.
L'idea è quella comuque di tenere soggiorno e cucina in aree separate e cercare di schermare un po' il piano di lavoro della cucina (per non accogliere gli ospiti insieme alle cipolle mezze tagliate e ai piatti nell'acquaio). La parete di fronte alla finestra ha un arco in mattoni a vista e non vorremmo coprirlo.
Per il resto...massima libertà :)
Ciao, per favore riduci la piantina perchè così si fa molta fatica a leggere :wink:

#15
Io ho una stanza con le stesse dimensioni della tua e ho risolto facendo la cucina in quella parete dove tu hai la finestra, se sviluppi la cucina tutta li sotto, poi puoi comunque mettere quel muretto che volevi tu a dividere, bastano 90cm dalle basi, quindi a 150 cm metti il muretto e ti rimane uno spaio di 4.00 x 430 in cui mettere un divano e un tavolo, al limite invece del muretto puoi fare un bancone snack, in cui possono sedersi gli amici mentre tu cucini, di soluzioni ce ne sono molte, ma secondo me partono tutte da sfruttare la parete finestrata, non metterei pensili per non coprirla e verebbe molto bella
Utente gemellata con Abigaille e Boo