La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

salotto: arredare stanza lunga e stretta

#1
Ecco la richiesta di un ennesimo consiglio di arredamento!
La stanza che abbiamo a disposizione è lunga e stretta, vorremmo
metterci un bel divano ad angolo con penisola e una bella libreria,
essenzialmente, poi se ci sta anche qualcos'altro vediamo!
La piantina della stanza, eccola qui:

Immagine


secondo voi è brutto incastonare il divano sotto la finestra?
o forse è meglio metterlo di fronte la parete con l'apertura (con la
penisola sotto la finestra) e di fronte un mobile basso per la tv
non molto profondo?
le misure della stanza mi incasinano, vorrei sfruttarle al meglio!

#2
sempre io... :oops:
secondo voi 2,87 m sono troppo pochi per mettere il divano da un lato
e di fronte un mobile basso per la tv?
scusate ma saranno 2 mesi che mi giro e mi rigiro la stanza e non trovo
una soluzione che me gusti... :roll:

#4
mi pare di capie che la stanza sarà adibita solo a salotto? con divano mobileTV/libreria?

l'apertura in basso è l'ingresso da dove?
oltre alla finestra e a quella apertura non ce ne sono altre?
termosifoni?
prese varie (TV, ecc?) sono già posizionate?

Intanto, al buio, ti dico che io posizionerei il divano sulla parete lunga (5,20) ma non ad angolo, lungo e lineare, sulla parete in basso a dx libreria semplice e lineare (con spazio x Tv se ti serve) e a sx una poltroncina di design o ironica oppure uno spazio studio (volendo una piccola libreria sospesa particolare). Una bella pianta importante.
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#5
vi rispondo:

la stanza sarà adibita solo a salotto, quindi niente tavolo.
L'apertura da sull'ingresso che porta anche in cucina e la finestra è una
sola (prima questa stanza era un garage...è già bene che ce ne sia
una! :wink: ) sotto la finestra c'è il termosifone.
Per le prese non c'è problema, ne abbiamo messe un pò dappertutto,
solo che all'inizio avevamo in mente di mettere libreria e tv nella parete
corta di fronte alla finestra, perciò lì si trova la presa dell'antenna
(so comunque che vendono dei dispositivi che fungono da antenna e che
funzionano bene, ad un prezzo modico).

#6
secondo me il problema è il divano con la penisola che vuoi mettere

anche perchè se hai il radiatore sotto la finestra non puoi attaccarci il divano sotto :roll:
Immagine

#7
piccolissima ha scritto:secondo me il problema è il divano con la penisola che vuoi mettere

anche perchè se hai il radiatore sotto la finestra non puoi attaccarci il divano sotto :roll:
eh, infatti...dici che me lo devo togliere dalla testa?

#8
cobrina ha scritto:
piccolissima ha scritto:secondo me il problema è il divano con la penisola che vuoi mettere

anche perchè se hai il radiatore sotto la finestra non puoi attaccarci il divano sotto :roll:
eh, infatti...dici che me lo devo togliere dalla testa?
mah, secondo me va bene cercare di esaudire i propri desideri, purchè poi non siano una forzatura all'ambiente che c'è

potresti mettere una libreria per tutta la parete a sinistra
il divano con penisola appoggiato alla parete da tre metri, con la penisola (non troppo lunga) di fronte alla finestra, e il portatv (piccolo) di fronte al divano
Immagine

#9
grazie piccolissima.
Forse avevamo messo nel lungo elenco anche questa disposizione,
vedremo di riconsiderarla!

Quella di difra è una soluzione a cui non avevamo pensato perché legati
all'idea del divano con penisola...ma mi fa piacere sentire pareri diversi
perché magari vengono fuori delle buone idee...quindi non fermetevi!

#10
Ciao :D
Ti proporrei un divano grande nella parete 300cm con pouf centrale di fronte da spostare all'occorenza (punto di appoggio, relax assoluto accostato al divano).
Una libreria di fronte con un gioco di moduli aperti e chiusi + vani (panca) porta tv e HiFi, con ulteriore pouf a destra da spostare all'occasione.
Chaise longue da design nella parte da 110 e per finire uno scrittoio nella parte di 290.
Che ne dici?

#12
bastille64 ha scritto:Ciao :D
Ti proporrei un divano grande nella parete 300cm con pouf centrale di fronte da spostare all'occorenza (punto di appoggio, relax assoluto accostato al divano).
Una libreria di fronte con un gioco di moduli aperti e chiusi + vani (panca) porta tv e HiFi, con ulteriore pouf a destra da spostare all'occasione.
Chaise longue da design nella parte da 110 e per finire uno scrittoio nella parte di 290.
Che ne dici?
Non male, unica cosa toglierei lo scrittoio, per non riempire troppo la
stanza, solo per questo.
Grazie mille! :wink:

#13
ada71 ha scritto:io sinceramente vedrei bene anche la tua idea. uscirebbe una cosa simile al disegno
Immagine

per la distanza di 2,87 dal divano alla TV...dipende dalle dimensioni della TV
prova vedere
http://pages.ebay.it/buy/guides/guida-a ... visori-tv/
che figata la stanza vista dall'alto!!! così ci si rende benissimo conto di
come viene. In effetti non mi dispiace affatto questa soluzione,
avvicinereiancora un pelino il divano alla finestra...ma quel programma
è ad uso professionale? si compra? o forse è meglio che mi rivolga a qualcuno del settore...anche se dovrei fargliene fare almeno 7 di
progetti così...per valutare bene, mi sa che mi spacca la testa!

#14
io uso flashcad. ho trovato CD allegato ad un giornale. ma non vorrei sbagliarmi, si può scaricare anche gratis. sto ancora imparando l'uso, ma è abbastanza semplice.

Mi sono permessa di giocare con la idea di bastille... a dire la verità mi piace molto. La vedo molto meglio questa soluzione, entrando vedi il mobile (nel disegno manca la TV, ma purtroppo non sono cosi brava è non sono riuscita inserirla, comunque è da mettere nella parete)
il pouf come ha detto bastile lo sposti secondo necessità + si può usare come piano d'appoggio, visto che manca tavolino.
Immagine

#15
ada71 ha scritto:io uso flashcad. ho trovato CD allegato ad un giornale. ma non vorrei sbagliarmi, si può scaricare anche gratis. sto ancora imparando l'uso, ma è abbastanza semplice.

Mi sono permessa di giocare con la idea di bastille... a dire la verità mi piace molto. La vedo molto meglio questa soluzione, entrando vedi il mobile (nel disegno manca la TV, ma purtroppo non sono cosi brava è non sono riuscita inserirla, comunque è da mettere nella parete)
il pouf come ha detto bastile lo sposti secondo necessità + si può usare come piano d'appoggio, visto che manca tavolino.
Immagine
bravissima, ti darei un bacio!!!!!!!!! :D