La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help: arredamento ingresso/zona giorno (vedi piantina)

#1
Salve a tutti,
nel reparto giorno (ovvero metá casa) doppiamo creare l'angolo sallotto + TV.
La stanza era molto grande e per ora abbiamo creato una divisione in cartongesso nella quale abbiamo "affogato" la colonna frigo e quella forno creando anche una divisione tra per nascondere un po' l'angolo cottura.
Ora peró dobbiamo decidere come arredare la parte dell'ingresso e della del salotto.
Ecco la piantina (scusate il formato grezzo):
Immagine
SI entra in alto a destra e vorremo creare un piccolo guardaroba x sfruttare la nicchia (profonda 30cm e larga 62cm). Per il resto vorremo divano e TV (anche LCD) e se possibile mettere una piccola libreria.
Qualche idea?
Grazie per i suggerimenti ;)

#2
...difficile vero?
un bel po' di visite ma nessuno ha delle idee :(

allora noi abbiamo in linea di massima due possibilitá:

Soluzione (A):
Allungare la parete in cartongesso da 72 a 110 e metterci una parete atrezzata con la tv che puó ruotare per essere visibile da cucina e salotto.
Mettere il divano nell'angolo in basso a destra
Mettere una libreria tra radiatore e divano

Soluzione (B)
Mettere una parete attrezzata sulla destra dopo il radiatore e mettere il divano sulla parete in basso

Alla mia morosa piace di piú la (B) a me la (A) ma nessuna delle due ci convince e poi non abbiamo trovato ancora mobili adatti (soprattutto per la (A) - parete atrezzata stretta)

Per la parete con la nicchia da 62, vorremmo mettere un mobile guardaroba e poi delle mesoine e magari un contenitore per le scarpe. Ma ci hanno proposto solo soluzioni su misura, brutte e che costano un sacco :(

#3
..non sono un'esperta, come tanti sul forum, e quindi potrei dire stupidaggini. Ma ci provo, se non si inizia mai .....

Io allungherei la parete di cartongesso in modo da creare un'armadiatura su tutta la parete dell'ingresso e non solo nella nicchia. Puoi provare a farti fare tutto in cartongesso ed attrezzare l'interno con mensole e simili.

Non metterei la tv su quella parete perchè mi sembra un po' tra i piedi, opterei quindi per la sol. B mettendo la parete attrezzata sul lato lungo, il divano in basso e magari una poltroncina di sbiego che isoli la zona relax dal tavolo.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ntina.html

#4
Grazie per la risposta.
La prima idea era stata quella di allungare la parate in cartongesso e fare due porte scorrevoli in vetro decorate: peró ci hanno chiesto un botto di sodi!
Ora stiamo cercando una soluzione un po' piú "economica".
Peró l'ide di allungare la parete in cartongesso é buona ;)

Per il discorso della posizione della TV, vai d'accordo con la mia morosa (quindi 2 a 1 :( )

#7
Federinik ha scritto:e una cosa così?
in arancio il divano, in viola la aprete attrezzata/libreria:
Immagine

magari con uno di quei bei divani con libreria incassata:
ecco io girerei il divano in modo che il lato corto dia le spalle all'ingresso così da dividere un pò la zona e la parete libreria /TV la metterei in basso ...mentre piazzerei 1/2 poltrone di fronte al divano così da chiudere la zona giorno e dividerla da quella pranzo :roll: farei il disegno ma non mi funziona nulla oggi :?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Federinik ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: farei il disegno ma non mi funziona nulla oggi :?
vabbè, è quasi natale e mi sento buona....
Così?
Immagine
:D grazie
ci sei quasi :D :D :D solo che il divano sarebbe angolare con il lato corto dove lo hai disegnato tu e il lungo seguirebbe la parete :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
Federinik ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: farei il disegno ma non mi funziona nulla oggi :?
vabbè, è quasi natale e mi sento buona....
Così?
Immagine

anche io preferisco questa... coswì nell'ingreso puoi metterci altro, tipo un bello specchione o una bella madia e lasci la zona divisa

#11
Intanto grazie a tutti per le proposte e i commenti.

Vediamo un po' ....

Proposta Federinik
Immagine
Buona l'idea, ma gli spazi sono un po' risicati: lo spazio sul lato lungo del divano é circa di 3mt e se togli almeno 70cm per il passaggio restano 230!
Il divano che hai messo nella foto é bello, ma su 230mt non credo che faccia quell'effetto. Inoltre se metti l'angolo viene proprio piccolino :(

Proposta Kalimeroxxx
Immagine
Questa mi piacerebbe un sacco (ce l'avevano anche proposta in un mobilificio) ma non ci siamo con le misure :(
Impossibile mettere le due potroncine sulla sinistra e sarebbero pure scomode: come si "entra" nella zona divano?

Noi é da un po' che ci pensiamo ma non siamo riusciti ad avere un'idea decente :(

#12
230 per un divano non è poco (non dirmi che è poco, è lo spazio che avrò io :( :wink: !!!) è un divano 3 posti grande (3 posti partono da 210).

puoi rinunciare all'angolare e mettere sulla parete in basso una panca, meno ingombrante dell'angolo, utilizzabile sia come seduta che come tavolino d'appoggio, a seconda del bisogno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:230 per un divano non è poco (non dirmi che è poco, è lo spazio che avrò io :( :wink: !!!) è un divano 3 posti grande (3 posti partono da 210).

puoi rinunciare all'angolare e mettere sulla parete in basso una panca, meno ingombrante dell'angolo, utilizzabile sia come seduta che come tavolino d'appoggio, a seconda del bisogno.
sono d'accordo! il divano angolare mi sembra inutilmente ingombrante. In più mettendo il divano di spalle alla porta, è un po' isolato se qualcuno suona mentre si è sul divano in posizione "svacco" (io mi faccio certe ronzate)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ntina.html

#14
Ciao,
anch'io sono più per il divano alle spalle della porta e la parete attrezzata davanti, visibile appena entri. L'unica cosa è: ma perchè devi per forza fare un divano di 3 posti? puoi fare anche un divanetto piccolino, non ad "L" ovviamente ".
Se riempi troppo con i mobili la casa sembrerà più piccola. :wink:
Prova a fare dei demo con dei cartoni dove vorresti mettere il divano e vedi lo spazio che ti occupa.
UN BUON NATALE A TUTTI !!!

#15
Eccomi di ritorno dopo le "faticate" di Natale e Santo Stefano.
Ora abbiamo un divano provvisorio da 3 posti vecchio (sono 2,10mt) con cui facciamo le prove: una volta smontato albero e presepe, lo metteremo di spalle alla porta x vedere l'effetto che fa, ma dalle prove che abbiamo giá fatto, la disposizione migliore risulta con il divano sulla parete da 360 difronte alla porta: peró dove si mette la TV?!? Ora affianco al divano su un mobile provvisorio ma essendo ancora a CRT (non LCD) non é facile spostarla (un 16:9 da 32 pesa un botto!)