Pagina 1 di 2

Corridoio

Inviato: 11/02/05 0:52
da Piacenza
Ho una casa con un corridoio che collega tutta la casa, ho bisogno :cry: urgentemente di come poter arredarlo, dai mobili fino ai colori passando dalla luce necessaria.
Grazie per l'aiuto. :cry:

Inviato: 11/02/05 0:54
da Lorena
Detta così... le indicazioni sono poche... ce l'hai una piantina da postare?

Inviato: 11/02/05 0:55
da Franco
ciao Piacenza... benvenuto. Intanto ci servono altre info... L'ideale sarebbe avere una piantina, per vedere le dimensioni, poi capire che tipo di arredamento ti piace (moderno, etnico, classico) e che funzion deve avere il corridoio (passaggio, spazio per contenere, libreria...). :wink:
Senza queste informazioni diventa difficile darti una risposta.... :wink:

grazie-- + informazioni

Inviato: 12/02/05 1:20
da Piacenza
grazie , sto tentando di incollare una immagine con la cartina ma sinceramente non so come si fa.
Vi do qualche indicazione in piu, il corridoio attraversa tutta la casa, sono quei corridoi di una volta, non posso purtroppo abbatere ne anche una parete per cui devo trovare la forma di renderlo il piu accogliente possibile. Mi piaciono molto i mobili moderni. Vorrei propio renderlo alegro e luminoso.
[img] :)
grazie per il vs. aiuto..

Le fotografie

Inviato: 12/02/05 23:53
da Piacenza
:D Sono riuscita a portarvi le fotografie, sono http://album.foto.virgilio.it/pc1974, spero ansiosa i vs. consigli, vi invio anche la piantina della casa per darvi un'idea.
grazie,

Re: Le fotografie

Inviato: 13/02/05 11:45
da silver
Piacenza ha scritto::D Sono riuscita a portarvi le fotografie, sono http://album.foto.virgilio.it/pc1974, spero ansiosa i vs. consigli, vi invio anche la piantina della casa per darvi un'idea.
grazie,
a me dice:
"Attenzione! Il foto album che stai cercando non esiste:
controlla che l'indirizzo sia corretto."

quanto è largo e lungo il corridoio?
per renderlo allegro e luminoso , cosi' senza sapere niente, usa mobili chiarissimi (laccati bianchi o in essenze chiare, a seconda di cosa ti piace)
Il ns corridoio è troppo stretto per i mobili, quindi sara' arredato solo dal colore e dalla lampada e lo faremo arancione pesca, o qualcosa di simile: chiaro caldo e luminoso :).
Altro bel colore, azzurro cielo, chiaro chiaro, un effetto piu' fresco e rilassante.. dipende anche dal tipo di luce che hai, se ci sono fonti luminose, le porte con parti in vetro.. se abiti nel nord o nel sud la luce cambia molto (ahime che sono nel nord)

Inviato: 14/02/05 9:54
da misi
Anche a me dice come a Silver.

Tra l'altro io ho lo stessa tua situazione: un corridoio non modificabile perché la casa è antica, con il soffitto a volta e i mattoni a vista.
Il mio è circa 3 metri per 12, è enorme, ed io pensavo di arredarlo facendo un mix tra mobili rustici in legno che già ho e devo risistemare e qualcosa di etnico, volevo anche crearci una zona lettura con lampada da terra e divanetto o poltroncina e tavolino in bambù: che ne dite???

Inviato: 14/02/05 11:13
da silver
misi ha scritto:Il mio è circa 3 metri per 12, è enorme, ed io pensavo di arredarlo facendo un mix tra mobili rustici in legno che già ho e devo risistemare e qualcosa di etnico, volevo anche crearci una zona lettura con lampada da terra e divanetto o poltroncina e tavolino in bambù: che ne dite???
3x12m :shock:
36 m2 di corridoio!!!! :shock: :shock:

chissa' il resto della casa :P
scherzi a parte a me l'idea piace molto, l'avevo vista su outletarredamento.it, una casa ristruttrata in cui avevano mantenuto l'enorme corridoio e ci avevano messo due librerie sui due lati e anche divanetto, poltroncine.. eventualmente si puo' pensare anche a parte del guardaroba, non guasta mai :wink:
Opp. se manca lo sgabuzzino si possono mettere mobili tipo guardaroba che ne assolvano le funzioni.
Quanto scrivo :?
Insomma: L'idea dell'angolo lettura, magari anche con le librerie, mi piace molto :D :D

Inviato: 14/02/05 11:23
da misi
Grazie!!!!!!!!!!
L'idea di metterci un guardaroba ci era venuta, lo metteremo in fondo, vicino alla camera ovviamente. Modifiche alla struttura non se ne possono fare perché avendo il soffitto a volta tutti i muri sono "portanti", nelle case vecchie costruite senza calcoli strutturali, ogni muro contribuisce a sostenere la struttura.
Noi volevamo metterci librerie, armadi vari e riempirlo con elementi utili per contenere.Penso che mischieremo diversi stili, speriamo che venga bello!!!!!!!!!
Sapete che ci metteremo l'impianto elettrico esterno, con i fili di tela a vista come si faceva una volta?
Qualcuno lo ha mai visto e saprebbe indicarmi dove vederlo messo in opera?Perché è una cosa davvero particolare........magari faccio un nuovo topic su "Illuminazione"

Inviato: 14/02/05 11:27
da silver
mi spiace ma non so nulla di elettricita', pero' il soffito alto a volta è una favola , sai che ambiente ? :D

per i mobili occhio solo a non appesantire troppo, magari meglio chiari e con zone a giorno, perche' in genere i corridoi sono abbastanza scuri... poi nel vostro caso non so :wink:

che invidia i soffitti a voltaaaa 8)

Inviato: 14/02/05 11:29
da Lorena
Misi... ora che ci penso... i soffitti a volta mi ricordano... eri tu che dovevi ristrutturare ma non ti trovavi con le idee di tua madre? O ricordo male? (Nel caso scusa! :oops: ) Come va ora?

Inviato: 14/02/05 11:58
da misi
Lorena ha scritto:Misi... ora che ci penso... i soffitti a volta mi ricordano... eri tu che dovevi ristrutturare ma non ti trovavi con le idee di tua madre? O ricordo male? (Nel caso scusa! :oops: ) Come va ora?
Si,si ero io :wink: .
Le cose vanno molto meglio, anche perché abbiamo quasi definito tutto per quello che riguarda le cose strutturali. Alla fine io sono stata accondiscendente su alcune cose che mi interessavano relativamente, tipo:caminetto prefabbricato o meno, loro lo preferivano prefabbricato perché credono funzioni meglio e a me va bene cmq, e mi sono imposta su alcune che per me erano importanti.
Quindi tutto ok!!!!! :D
Tra l'altro la casa sta venendo davvero bene, l'impresa è attenta e per ora (facciamo le corna) ha fatto un buon lavoro e sono felicissima.
Appena è un po' sistemata metto le foto.......dopo che mi avrete spiegato come si fa, ma tutto al momento altrimenti mi dimentico!!!
Grazie dell'interessamento :D :P

Inviato: 14/02/05 12:00
da Lorena
Misi, sono proprio contenta! :D

Inviato: 14/02/05 14:01
da misi
3x12m :shock:
36 m2 di corridoio!!!! :shock: :shock:

chissa' il resto della casa :P



In realtà la casa è 102mq e questo corridoio ne è una gran parte, per questo devo cercare di sfruttare bene lo spazio!!!!!!

Inviato: 15/02/05 0:44
da silver
misi ha scritto: In realtà la casa è 102mq e questo corridoio ne è una gran parte, per questo devo cercare di sfruttare bene lo spazio!!!!!!
mi è venuto in mente una cosa :
se il corridoio finisse con uno spazio libero da porte, potrebbe diventare facilmente uno sgabuzzino, oppure addirittura un bagno cieco :)
Invece se finisse con le porte ad es. della zona notte, magari solo la vs camera, potresti cmq chiudere la parte terminale per renderlo meno dispersivo per chi entra e fare un disimpegno / guardaroba per le camere :)

certo sono ipotesi, con la piantina sarebbe piu' semplice :roll:
e poi sicuramente chi segue i lavori se fosse fattibile te lo avrebbe gia' detto :oops: