La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Libreria falegname... materiali, preventivi, scelta...

#1
Ho disegnato una libreria "angolare" per un totale di 7,2 metri lineari (4,40+2,80 metri). E' prevista un'anta scorrevole ampia (tipo la molteni 505 per intenderci), sei ante quadrate da 60 cm, due cassettoni e sei cassetti. La struttura vorrei farla laccato bianco opaco, le sei ante e l'anta scorrevole laccato lucido poliestere. L'altezza è di 2,7 metri, la profondità di 37 centimetri. Cerniere blum, scorrevole da definire.
Ho girato parecchio riscontrando una variabile prezzi incredibile... mi hanno chiesto anche 13mila euro... Alla fine, grazie a un mio amico architetto sono riuscito atrovare un artigiano che mi ha fornito un preventivo più umano e mi ha fatto vedere alcuni lavori già fatti.
Spessore spalle e ripiani 3cm
Struttura e ante in Mdf: 5.800 euro
Struttura e ante in tamburato (abete): 7.000
Quale scelgo? A cosa devo prestare attenzione?
Quanto mi piace questo forum...

#2
Io ho le porte laccate in Mdf....secondo me dal punto di vista estetico è validissimo. Non so se c'è diferenza come robustrezza: dal momento che deve contenere libri e quindi sopportare un certo peso, penso che vada valutato più questo aspetto :wink:

#3
ciao,
perchè non inserisci la foto del tuo disegno così possiamo capire meglio e...perchè no...prendere anche noi degli spunti?

Grazie

#4
sicuro che il tamburato sia in abete?...
Dipende dall'effetto finale che vuoi con l'MDF non può essere che laccata.
In quanto a robustezza non ci sono problemi con l'MDF anzi muove ancora meno
Se non hai dato tutto non hai dato ancor

#5
Sì, è tutta laccata bianca... quindi mi par di capire che l'Mdf possa andare bene... Per quanto riguarda il tamburato mi è stato detto "abete"... Magari mi faccio mostrare un esempio...
Quanto mi piace questo forum...

#6
non hai un disegno da postare? anch'io in futuro dovrei fare una libreria con misure simili, ma i prezzi per una tale metratura mi scoraggiano molto... :roll:
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396