La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

libreria

#1
Avete idea di quanto può costare una libreria completamente in legno, di 3 mt per 2,50 di altezza? tenendo conto che la parte bassa deve essere a sportelli e quella alta aperta
grazie

#2
parli fatta da un falegname o di uan in particolare?

Da un falegname dipende dal legno e dalle rifiniture, ma va' da un minimo di 4000 euro in su, idem per i prodotti di fabbrica.

Hai già delle idee?

#3
Sto valutando varie possibilità:
1) anima portante in muratura e rivestita in legno (spesa stimata intorno ai 1000 euro manodopera casalinga)

2) acquisto presso mobilificio (prezzi dai 2.200 in offerta ai 6.000 euro)
3) affidarmi ad un falegname (per la stima non ho idea ed ho chiesto qui nel forum).

Opterei per la prima opzione ma in questo periodo avvicinandomi al matrimonio ho pochissimo tempo da dedicare a questo tipo di lavoro e poi sicuramente anche con l'aiuto di mio suocero non sono certo di ottenere un lavoro perfetto

#4
Se non hai esigenze particolari (muri fuori squadra, mansarda) non credo che il lavoro di un artigiano, fatto ad hoc, sia veramente competitivo con i mobili in serie (a meno che il lavoro artigianale non lo faccia tu stesso, ma mi pare di capire che questa ipotesi è stata scartata). Tieni conto che poi che se non sei un esperto non è per niente facile azzeccare le proporzioni, è facile che il risultato sia sgraziato.

Ho comprato da poco una libreria simile a quella che indichi, anche se in laminato, e ho speso circa 2500 euro (comprese antine nella parte bassa, che sono costate da sole circa il 25% del totale :( ): il legno costa almeno un 50% in più... Io ho girato un po' e l'unico consiglio che ti posso dare per contenere i costi è di individuare le marche che rappresentano la parte bassa della gamma, ma fanno comunque mobili di qualità, perchè la forbice tra i marchi di design e quelli più popolari è significativa quando si parla di tre metri...

Se vuoi spendere, una bellissima libreria è Metropolis di Tisettanta, e credo che esista anche in legno.

Ninetta

#5
Grazie Ninetta, molto utili le tue informazioni, c'è solo una mia mancanza iniziale...la libreria deve essere in stile classico/country

#6
dannyboy69 ha scritto:Grazie Ninetta, molto utili le tue informazioni, c'è solo una mia mancanza iniziale...la libreria deve essere in stile classico/country
mi piace molto lo stile country... in particolare la finitura colorata che lascia intravedere la venatura del legno l'acero rende bene in questi casi, altrimenti una soluzione diversa in mdf finito a cera satinato anche non è male e costa sicuramente meno
Se non hai dato tutto non hai dato ancor