La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Datemi preziosi spunti

#1
Sto ristrutturando totalmente la mia casa. Le uniche certezze sono il soffitto in travi di castagno e parti di pietra naturale a vista.
Vorrei farla in stile rustico.
Potreste indicarmi case simili dalle quali trarre preziosi spunti, perchè attualmente sono completamente in alto mare.
Grazie.

#2
beh direi che le premesse per una casa rustica ci sono.....le pareti in pietra naturale devono proprio essere bellissime? ti servono spunti di che genere? per il rivestimento dei pavimenti per i mobili....specifica un po' meglio...vedrai che qualcuno ti aiutera'!!!
MINI MANU 81

Re: Datemi preziosi spunti

#3
cristianol ha scritto:Sto ristrutturando totalmente la mia casa. Le uniche certezze sono il soffitto in travi di castagno e parti di pietra naturale a vista.
Vorrei farla in stile rustico.
Potreste indicarmi case simili dalle quali trarre preziosi spunti, perchè attualmente sono completamente in alto mare.
Grazie.
Prova con un cerca :wink:
Le case rustiche non abbondano però...
In bocca al lupo per lavori :P

#4
Cercherò di essere più preciso nella descrizione.
La casa è del 1200 con solaio in legno, pareti di 50 cm in pietra naturale, il soffitto è 3,63 mt in travi di castagno. Ovviamente non posso snaturarla e l'orientamento è quello di ristrutturarla in stile rustico. Vorrei mettere il parquet, però il dubbio che mi sta sorgendo è che con soffitto, porte, finestre, mobili ed anche pavimento in legno rischio di creare una falegnameria.
Un arredamento moderno si concilierebbe con la struttura rustica?.
Accetto ogni parere che possa essere illuminante su pavimenti, colori delle pareti, mobili ed accessori.

#5
Beh proprio moderno, no, non ha senso..
la casa poi è antica sul serio, non appartamentino tipo chalet..
le porte le hai già?

#6
Non è uno chalet ma un appartamento nel centro storico in un palazzo del 1200. Le porte saranno di frassino massello, mentre le finestre allumino fuori e legno massello di pino o rovere dentro.

#7
Questa tua ristrutturazione mi attira molto.... una casa del 1200 non capita tutti i giorni :D hai già il progetto?
Posta la planimetria e qualche foto, sarà più semplice darti un consiglio!

#8
Purtroppo posso soltanto postare la planimetria allo stato attuale perchè il progetto finale e la DIA sono nell'ufficio dell'ingegnere.
Comunque l'unica modifica strutturale che farò è quella di ricavare un bagno che ora si trova sul terrazzino. Il nuovo bagno sorgerà dove ora c'è la finestra della cucina ( tutta la parete per una larghezza di 1,20 mt. comprensivo di un piccolo antibagno come separatore di ambienti ). Dovrò sacrificare la larghezza della cucina, ma essendo contrario ai sanitrit ed ai bagni ciechi ( c'è una finestrella a 2,50 mt che si affaccia sulle scale del palazzo), mi sono rifiutato di farlo fare nel ripostiglio, dove sorgerà la camera degli ospiti.
http://img145.ImageShack/img145/396/attualefs2.jpg

#9
cristianol ha scritto:Cercherò di essere più preciso nella descrizione.
La casa è del 1200 con solaio in legno, pareti di 50 cm in pietra naturale, il soffitto è 3,63 mt in travi di castagno. Ovviamente non posso snaturarla e l'orientamento è quello di ristrutturarla in stile rustico. Vorrei mettere il parquet, però il dubbio che mi sta sorgendo è che con soffitto, porte, finestre, mobili ed anche pavimento in legno rischio di creare una falegnameria.
Un arredamento moderno si concilierebbe con la struttura rustica?.
Accetto ogni parere che possa essere illuminante su pavimenti, colori delle pareti, mobili ed accessori.
casa nostra non è del 1200 ma è comunque un rustico ristrutturato.
il pavimento sarà in gres porcellanato e il soffitto a voltine di mattoni. arredamento assolutamente moderno, qua e là qualche mobile rustico (es tavolo soggiorno) tavolino in salotto...
per la cucina se ti vuoi fare un'idea di quello di cui parlo puoi andare nel post delle mie scelte (e mi raccomando lascia un commento... :D )
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=47220

Ritornando al tuo "caso":
io non metterei il pavemento di legno, al limite un cotto o comunque ceramica e arredamento di design.

per la cucina prova a vedere le foto di Fiamma di GeD:
Immagine
le strutture rustiche non vengono valorizzate solo "rimanendo in tema" anzi... proprio il contrasto a volte fa risaltare alcuni particolari.

Certo che avere un'idea fotografica di quello di cui stiamo parlando aiuterebbe.

Attendo con ansia gli sviluppi di questo 3d... :lol: :lol: :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Pur rimanendo fortemente tradizionalista, cioè fautore del rustico sul rustico, la tua idea con elementi di moderno non è affatto malvagia, anzi.

Molto probabilmente il parquet lo metterò solo in camera da letto mentre per il resto della casa un cotto comunque chiaro che non appesantisca oppure un gres avorio o miele.

#11
cristianol ha scritto:Pur rimanendo fortemente tradizionalista, cioè fautore del rustico sul rustico, la tua idea con elementi di moderno non è affatto malvagia, anzi.

Molto probabilmente il parquet lo metterò solo in camera da letto mentre per il resto della casa un cotto comunque chiaro che non appesantisca oppure un gres avorio o miele.
ti consiglio di visitare a questo link, nella sezione realizzazioni "particolari perfetti" e "tradizione contemporanea" sono delle ristrutturazioni con un fantastico contrasto rustico/moderno!!! secondo me è fantastico... è il mio sogno avere un cascinale ristrutturato con forti contrasti!!
www.zinesi.it

#12
sara84 ha scritto:
cristianol ha scritto:Pur rimanendo fortemente tradizionalista, cioè fautore del rustico sul rustico, la tua idea con elementi di moderno non è affatto malvagia, anzi.

Molto probabilmente il parquet lo metterò solo in camera da letto mentre per il resto della casa un cotto comunque chiaro che non appesantisca oppure un gres avorio o miele.
ti consiglio di visitare a questo link, nella sezione realizzazioni "particolari perfetti" e "tradizione contemporanea" sono delle ristrutturazioni con un fantastico contrasto rustico/moderno!!! secondo me è fantastico... è il mio sogno avere un cascinale ristrutturato con forti contrasti!!
che scema... non ho messo il link!! http://www.zenucchi.it/
www.zinesi.it

#13
Grazie del link,
particolari pefetti è molto carino, effettivamente il contrasto sobrio tra il moderno ed il classico si lega piuttosto bene.

#14
cristianol ha scritto:Grazie del link,
particolari pefetti è molto carino, effettivamente il contrasto sobrio tra il moderno ed il classico si lega piuttosto bene.
a me piace molto.... considera il bamboo per il parquet è magnifico e molto resistente!!
www.zinesi.it

#15
sara84 ha scritto:
sara84 ha scritto:
cristianol ha scritto:Pur rimanendo fortemente tradizionalista, cioè fautore del rustico sul rustico, la tua idea con elementi di moderno non è affatto malvagia, anzi.

Molto probabilmente il parquet lo metterò solo in camera da letto mentre per il resto della casa un cotto comunque chiaro che non appesantisca oppure un gres avorio o miele.
ti consiglio di visitare a questo link, nella sezione realizzazioni "particolari perfetti" e "tradizione contemporanea" sono delle ristrutturazioni con un fantastico contrasto rustico/moderno!!! secondo me è fantastico... è il mio sogno avere un cascinale ristrutturato con forti contrasti!!
che scema... non ho messo il link!! http://www.zenucchi.it/


è proprio quello che intendevo.... grazie per il link tornerà utile anche a me! :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA