La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
zita, ho buttato giù qualche idea per la cucina e zona giorno....niente di definitivo, ANZI (in verità non mi piace troppo l'idea di avere l'ingresso nella zona notte :? )...ma con un disegnino davanti è + semplice ragionarci su e magari emergono nuove soluzioni/proposte.

Per ora l'idea è di inserire nella parte alta della mansarda, una cucina lineare, una console utilizzabile per i pasti quotidiani ma trasformabile in tavolo per ospitare amici e parenti (mmmhhh, non so però quanti siete in famiglia :roll: ), un divano e una parete attrezzata.

Immagine


dall'alto, con la console chiusa a mò di spalliera per il divano
Immagine


dall'alto, con la console trasformata in tavolo da pranzo
Immagine


Alcuni dettagli della versione con la console chiusa
Immagine


Immagine


parete attrezzata
Immagine


Altri dettagli della versione con la console trasformata in tavolo da pranzo

frontale: cucina lineare e tavolo da pranzo
Immagine


il divano
Immagine


una visione d'insieme
Immagine


Che te ne pare ? comunque, perseguendo questa ipotesi (ovvero mantenere in alto la zona giorno) non mi sembra facilissimo risolvere la zona notte, soprattutto considerato che hai una sola finestra :?
Immagine

#18
io la vedo così....

bagno con finestra, ma dovresti spostare gli attacchi/scarichi
Immagine
bagno cieco, ma non dovresti spostare gli attacchi/scarichi
Immagine
la zona cucina/giorno
Immagine
mettendo la cucina lì, non sarebbe necessario alcuno spostamento di scarichi...e lasciandola a vista risolveresti il problema illuminazione, avendo una finestra sola!

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#19
ann,
il rendering è molto carino per quanto riguarda la zone cucina,rimane sempre il problema della zona notte.
questa è una mansarda che verrebbe usata solo occasionalmete,fine settimana,qualche giorno in agosto per il mare,quindi non una casa al momento di civile abitazione,nonostante ciò la camera la vorrei autonoma.insomma mi sembra un po' difficile questa ristrutturazione.
mi è venuta un'idea,forse impossibile da realizzare,visto che si accede a questa mansarda da una scala esterna non è che io potrei creare come un ballatoio all'interno,anche se perdo qualche metro,e poi fare l'ingresso a destra e nella parete di fronte alla porta attuale fare una finestra così si da luce ad una eventuale camera.
non so se mi sono spiegata oppure ho incasinato ancora di più la situazione già di per se stessa complicata.
vediamo se qualcuno ha capito,aspetto vostre opinioni ed anche un tuo disegnino ann.
ciao e grazie

#20
Zita, intanto ti posto un'ipotesi su cui avevo lavorato oggi, portando al di qua del muro portante la cucina e la zona giorno e lasciando al di là del muro portante la camera (a se stante) e il bagno (sulla falsariga di quanto proposto anche da SIL):

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


la zona notte vista dall'alto (con il disimpegno, la camera e il bagno cieco ahimè)
Immagine


la mini camera da letto
Immagine


Il bagno (non è meraviglioso entrare e trovarsi subito i sanitari, ma li ho posizionati lì nella speranza di poter utilizzare la colonna wc che immafìgino a ridosso del muro portanto... nel caso non ci fossero problemi a spostarsi un pò , i sanitari li potresti posizionare di fronte al lavabo)
Immagine


Immagine



Però Zita, se mi permetti un consiglio, sia per la soluzione di cui ho fatto il rendering sia per la tua idea del ballatoio, penso sia necessario che tu preventivamente verifichi la fattibilità e anche i costi di queste ipotesi. Vedi, con i rendering si possono fare tutte le soluzioni possibili e immaginabili, spostando bagno e cucina come vuoi, ma poi se ti rendi conto (tanto per fare un esempio) che per il wc sei vincolata alla colonna già prevista, dobbiamo ricominciare tutto da capo; allo stesso modo non credo che ad esempio aprire una finestra sia esente da permessi e autorizzazioni (non che sia un'esperta, eh :roll: ).
Altra cosa da verificare sono le dimensioni minime di camera da letto e bagno: so che ci sono metrature minime da rispettare .

Ti dico queste cose a ragion veduta, anch'io ero partita con "butto giù tutto e ricomincio da capo", ben presto però mi sono dovuta rendere conto di tanti vincoli che non avevo considerato (tra cui per l'appunto la famigerata colonna wc :evil: :twisted: )... certo che se questa casa la utilizzerete poco e comunque solo come casa-vacanze , magari si possono pensare soluzioni diverse
Immagine

#21
ann,sil grazie per i suggerimenti.
l'ultima proposta di sil mi piace anche,soltanto che la porta come l'hai messa comporterebbe uno spostamento e non so se è possibile visto che quello è un muro portante.
gli scarichi non posso spostarli assolutamente.
anche la tua soluzione ann è piacevole,anche se hai parlato di misure camera da verificare,però ilfatto di avere nella zona giorno solo quella finestrella mi sembra di avere poca luce,forse se si potesse allargare sarebbe una soluzione da prendere in considerazione.
ann o sil,chiedo troppo nel chiedervi se si potesse avere magari una piccola piantina con la soluzione che avevo pensato io,quella del ballatoio così magari chiedo a qualche tecnico i costie visualizzare così come verrebbe,se ne vale realmente la pena.
grazie ancora per la vostra gentilezza.

#22
zita, per poter riprodurre la tua soluzione (quella con il ballatoio) ho bisogno di capire meglio cosa pensavi di fare ... non riesci a buttare giù uno schizzo così posso provare a riprodurlo ?
Immagine

#23
ann,
potrei fare al massimo un paint,sono un'incapace, ma poi mi riesce difficile inserirlo,visto i pasticci per inserire il precedente,magari se trovo qualche conoscente lo farò.
ad ogni modo il mio pensiero era questo,
la porta d'accesso verrebbe a destra entrando,quindi dove adesso c'è la porta rimarrebbe un'area di 1.50x2.20 e questi 2.20 sarebbero costituiti da una parte di parete della camera da letto e su questa creare una finestra che prende luce da questo ballatoio e da qui si dovrebbe sviluppare il resto.
so di non aver chiarito niente ad ogni modo grazie comunque,vedrò se troverò qualcuno che mi aiuti per inviare la piantina,ciao

#24
ci ho provato ma davvero non sono sicura di aver capito la tua idea :? . Intendevi una cosa del genere ?

Immagine


in rosso, il bagno; accanto, la camera da letto; in verde, il ballatoio con porta e nuova finestra

Immagine


dettaglio del ballatoio (150*220)
Immagine
Immagine

#25
ann,buongiorno.
sei un angelo,hai interpretato benissimo quello che intendevo.
tu cosa ne pensi?è una realizzazione possibile calcolando bene le misure con le relative distribuzioni.
ci sono suggerimenti per realizzare cio',vi ringrazio ancora per tutto quello che mi proporrete.ciao.

#26
zita58 ha scritto:ann,buongiorno.
sei un angelo,hai interpretato benissimo quello che intendevo.
tu cosa ne pensi?è una realizzazione possibile calcolando bene le misure con le relative distribuzioni.
ci sono suggerimenti per realizzare cio',vi ringrazio ancora per tutto quello che mi proporrete.ciao.
non mi dire ? :shock: veramente sono riuscita a capire cosa intendevi per ballatoio ? bene, sono contenta :P ... la soluzione non mi dispiace ma se sia fattibile o quanta luce tu possa portare in questo modo nella stanza da letto questo proprio non te lo so dire... devi davvero domandare a qualcuno del mestiere ... chissà, magari postando il quesito nella sezione Lavori Edili, forse qualcuno potrebbe darti una mano :roll:
Immagine

#27
ann buongiorno,
ormai non ci sono più segreti per te,riesci ad interpretare tutte le richieste degli utenti.
come mi hai consigliato cercherò di postare la mia richiesta nella sezione lavori edili nella speranza di trovare qualche tecnico che mi sappia capire come te.
ad ogni modo se ti è possibile ann,mi postresti fare una realizzazione con delle misure reali per ingombro nella stanza matrimoniale e per un bagno con doccia,così vedo magari quello spazio che rimane come utilizzarlo al meglio e cosa magari metterci.
ancora grazie per la tua disponibilità,spero di essermi fatta capire.buona giornata

#28
Bungiorno Zita,
scusa se ti ho abbandonato..... tornata dal ponte ieri sera.....
cmq vedo che avete fatto progressi.
Ann ha ragione, non possiamo ragionare alla cieca.... servono alcune info fondamentali = scarico wc prima di tutto, in base alla posizione di questo si inizia a ragionare seriamente.
Poi la fattibilità del ballatoio con finestra.....
Ad ogni modo, credo sia meglio sviluppare la zona giorno vicino all'ingresso (è un peccato relegarla nella parte più piccola dell'appartamento, ossia al di là del muro portante)
Inoltre, nella soluzione proposta da Ann, la camera da letto (oltre il muro portante) che metratura avrebbe??? ....servono minimo 14 mq per l'abitabilità.....
si potrebbe eliminare il disimpegno zona notte (non è obbligatorio poichè il bagno non affaccia sulla zona giorno, ma vi si accede dalla camera da letto) guadagnando metri per la camera :wink: che ne dite? Ann?
Se mi fai sapere la posizione esatta scarico wc, domani mi applico :D
Saluti

#29
priscy,ciao bentornata,avevo immaginato che era uscita per il ponte.
capisco anch'io che la zona giorno sarebbe un pò troppo piccola posizionata lì ma lì c'è il balcone quindi e si affaccia sul davanti della casa,mentre l'altro spazio e' in una posizione un po' infelice essendoci su quel lato la scala esterna e da questa a 2m c'è un'altra casa quindi mi sembra che sia un po' soffocante la collocazione.
per quanto riguarda gli scarichi come avevo detto ad ann,quelli sono,i tondini e sono wc e acqua.
per quanto riguarda la metratura della camera penso che non ci siano problemi visto lo spazio del primo ambiente così vasto,quindi i 14 m penso si possano ricavare.
penso di aver spiegato tutto quindi aspetto vostri suggerimenti.ancora grazie a tutte per la vostra disponibilità.ciao

#30
rieccomi qui :lol: . Ho completato il rendering precedente inserendo il bagno e qualche altro complemento.

Dunque, la camera da letto misura 3,50*4,20 (quindi 14,7 mq), mentre il bagno misura 2,00*2,40

Immagine


Ingresso
alla sx la porta della camera da letto, sul fondo l'accesso alla zona giorno
Immagine


Immagine


all'esterno del bagno, ho creato una nicchia 100*60 in cui inserire una piccola armadiatura, a mò di guardaroba, per riporre cappotti, scarpe, etc.
Immagine


la camera da letto
Immagine


Immagine


il bagno : su una parete lavandino e doccia, sulla parete di fronte, così da sfruttare anche la colonna wc esistente, i sanitari; porta scorrevole a scomparsa.
Immagine


Immagine


la zona giorno+cucina, come già ipotizzata in uno dei primi rendering
Immagine


Immagine


Che ne dici ? Pesonalmente, anch'io come priscy avrei preferito una disposizione diversa con la zona giorno al di qua del muro portante e la zona notte + bagno nella parte + riservata della casa, ma dati i vincoli di scarichi e attacchi questo potrebbe essere un buon compromesso, sempre a patto che sia possibile fare il ballatoio così come l'abbiamo immaginato con apertura di una nuova finestra.
Immagine