La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore controssoffitto.... ardua scelta!

#1
buon giorno a tutti,
primo topic in questo bellissimo forum che ho scoperto nel momento del bisogno, casa nuova!
Dunque bando alle ciance, ho una zona giorno molto ampia per un appartemnto bicamere come il nostro, sono circa 43 metri quadri nel quale ci sta una cucina con penisola.
Per dividere gli ambienti: (cucina/soggiorno) abbiamo pensato e realizzato un controssoffictto che si abbassa di due livelli, con annessi faretti e spot per cucina bancone etc....
la scelta del colore però è drammatica....
come cucina ho i mobili in rovere scuro, il piano in quarzo bianco (un po' scuretto), piastrelle bianco opaco e pensili bianco lucido, le piastrelle sono neutre sul colore "sabbia"... cosa mi consigliate come colore per i due livelli del controsoffito?

sto andsando al lavoro per cui non riesco a postarvi una piantina decente.... appena posso rimedierò... inytanto se qualcuno butta li qualche idea avrà la mia riconoscenza eterna!!!

ciao ciao e buon pometiggio a todos!

#2
visto che giustamente senza un minimo di piantina non si può capire più di tanto... vi mostro uno schizzetto fatto col programma di google di cui non ricordo il nome adesso...

l'inghippo della scelta del colore sta nel fatto che i due livelli del controsoffitto sono molto ampi... l'ipotesi che ho messo (arancione totale sul primo e in battuta soltanto sul secondo) è per alleggerire un po' l'ambiente restando sempre su di una tonalità di colore... è un idea, ma davvero, spererei tanto nel vostro contributo... se avete qualche domanda, o non vi è chiaro qualcosa nello schizzo... io son qua!
Grazie in anticipo a chi vorrà regalarmi un po' della sua creatività...

http://img68.ImageShack/my.php?image=casark3.jpg

#3
e usare i toni del tortora??? più scuro sul primo gradino in fondo, scalando poi di colore verso la zona giorna vero e propria?

#5
ehm... carlO :oops:

cmq: le pareti per ora sono tutte bianche... ho appena finito di stuccare il controsoffitto e passare il fissativo, nulla vieta però di colorarle... però, se già mi sto perdendo per scegliere una tinta per il controsoffitto...

il tortora sarebbe?? tipo beige..?

#6
carlasc ha scritto:ehm... carlO :oops:

cmq: le pareti per ora sono tutte bianche... ho appena finito di stuccare il controsoffitto e passare il fissativo, nulla vieta però di colorarle... però, se già mi sto perdendo per scegliere una tinta per il controsoffitto...

il tortora sarebbe?? tipo beige..?
Non ne ho idea... :lol:
Io il controsoffitto in sala lo farò dello stesso colore delle pareti mentre la restante rimanenza di soffitto rimarrà bianca. Dipende dal colore che ci fai, potresti fare la controsoffittatura più alta di un colore più scuro e quella più bassa più chiara.. purtroppo non sono una che ci capisce granchè, io sto facendo di testa mia! :twisted: :lol:

#8
Cioa Carlo.
Anchio ho fatto nella zona giorno un controsoffitto
L'ho abbiamo tinteggiado diverse volte e con colori diversi ma alla fine lo abbiamo lasciato bianco come il soffitto. Con la luce che entra dalle finestre si crea un bel gioco di chiaro-scuro che dà l'idea di avere diverse sfumature. A me non piacciono i colori piatti del ducotone o gli effetti spatolato o spugnato. Avevo intenzione di usare una tecnica delle TERRE FIORENTINE di cui al momento non mi sovviene il nome. Se a qualcuno del post interessa vedrò di recuperare il nome (VISTO CHE HO DIPINTO IL MURO DELLA CAMERA DA LETTO). Comunque nello standard propongono: bordo del controsoffitto del colore del muro mentre soffitto e controsoffitto bianco.
Ciao e buon lavoro