La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecce tabula!

#1
Immagine
E' simile a questo, ma è quadrato,1mx1m, che allungato diventa 1mx2m, è in abete e non in ciliegio e invece del cassetto ha il vano completamente aperto, cioè per allungarsi ruota su un perno che mostra il sotto del tavolo, praticamente un contenitore 90x90x25....è bellissimo, ma completamente da restaurare :roll:
Voglio metterci delle sedie moderne, pensavo in resina trasparente e poco costose...che mi consigliate
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Ecce tabula!

#2
alice7 ha scritto:
Immagine
E' simile a questo, ma è quadrato,1mx1m, che allungato diventa 1mx2m, è in abete e non in ciliegio e invece del cassetto ha il vano completamente aperto, cioè per allungarsi ruota su un perno che mostra il sotto del tavolo, praticamente un contenitore 90x90x25....è bellissimo, ma completamente da restaurare :roll:
Voglio metterci delle sedie moderne, pensavo in resina trasparente e poco costose...che mi consigliate
Ciao Alice!Che tipo di finitura vuoi realizzare nel restauro del tavolo?Perche' se adotti la finitura tradizionale che avevano questi tavoli,va' finito,come quello illustrato,a gomma lacca e cera ed è opportuno avvicinarci delle sedie non troppo moderne,ma rustiche,con la seduta in paglia.Se Tu dovessi optare per una laccatura con coloritura ed anticatura(alla veneziana)allora potrebbero essere anche colorate e moderne.Ciao! Vitt :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#3
Ciao Alice7,
mia sorella ha avuto quello della bisnonna, molto simile alla foto di quello quadrato qui.
Ci ha abbinato delle poltroncine in pelle rossa(senza braccioli) con le gambe in legno di Minotti.
Speso parecchio, ma stanno benissimo.

Re: Ecce tabula!

#4
portantica ha scritto: Ciao Alice!Che tipo di finitura vuoi realizzare nel restauro del tavolo?Perche' se adotti la finitura tradizionale che avevano questi tavoli,va' finito,come quello illustrato,a gomma lacca e cera ed è opportuno avvicinarci delle sedie non troppo moderne,ma rustiche,con la seduta in paglia.Se Tu dovessi optare per una laccatura con coloritura ed anticatura(alla veneziana)allora potrebbero essere anche colorate e moderne.Ciao! Vitt :lol:
Cos'è l'anticatura alla veneziana? Cioè com'è il risulatato finale?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Ecce tabula!

#6
alice7 ha scritto:
portantica ha scritto: Ciao Alice!Che tipo di finitura vuoi realizzare nel restauro del tavolo?Perche' se adotti la finitura tradizionale che avevano questi tavoli,va' finito,come quello illustrato,a gomma lacca e cera ed è opportuno avvicinarci delle sedie non troppo moderne,ma rustiche,con la seduta in paglia.Se Tu dovessi optare per una laccatura con coloritura ed anticatura(alla veneziana)allora potrebbero essere anche colorate e moderne.Ciao! Vitt :lol:
Cos'è l'anticatura alla veneziana? Cioè com'è il risulatato finale?
:lol: Si tratta di una finitura che copre il legno a vista ed è realizzata con colori molto tenui ed anticata con terre e ossidi in modo da realizzare ombre,il finto sporco che naturalmente produce il tempo nei secoli.Risale al ' 600 anche molte porte venivano laccate(si definisce propriamente laccatura artistica) sempre colori chiari con un filetto di altro colore e puo' presentare anche piccole o grandi zone dipinte e doratura a foglia.Ciao! :lol:
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#7
Lalli04 ha scritto:Ciao Alice :D
nella zona pranzo cosa c'e' oltre al tavolo?
Eccoti :D Ti aspettavo!
Allora c'è la cucina a L, laccata bianca opaca e l'altra parte rovere grigio.
Libreria laccata opaca bianca con alcuni pannelli chiusi verde, amaranto sabbia e arancione, divano bianco e parquet a terra....muro a sassi (veri)nella parte del divano...gli unici colori quindi sono nei pannelli della libreria..per questo volevo rimanere neutrale con le sedie, o trasparenti o bianche, ma trasparenti mi sembra che ci stiano meglio....l'arredamento è tutto moderno a parte il muro e il tavolo :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Ecce tabula!

#8
portantica ha scritto:
alice7 ha scritto:
portantica ha scritto: Ciao Alice!Che tipo di finitura vuoi realizzare nel restauro del tavolo?Perche' se adotti la finitura tradizionale che avevano questi tavoli,va' finito,come quello illustrato,a gomma lacca e cera ed è opportuno avvicinarci delle sedie non troppo moderne,ma rustiche,con la seduta in paglia.Se Tu dovessi optare per una laccatura con coloritura ed anticatura(alla veneziana)allora potrebbero essere anche colorate e moderne.Ciao! Vitt :lol:
Cos'è l'anticatura alla veneziana? Cioè com'è il risulatato finale?
:lol: Si tratta di una finitura che copre il legno a vista ed è realizzata con colori molto tenui ed anticata con terre e ossidi in modo da realizzare ombre,il finto sporco che naturalmente produce il tempo nei secoli.Risale al ' 600 anche molte porte venivano laccate(si definisce propriamente laccatura artistica) sempre colori chiari con un filetto di altro colore e puo' presentare anche piccole o grandi zone dipinte e doratura a foglia.Ciao! :lol:
Ho capito, non mi sembra ci stia bene in quel tavolo, io sono sempre per rispettare l'originalità e la storia di un mobile, quindi sarà in quella versione della foto
A me piacciono i contrasti, infatti lo inserisco in un arredamento moderno, e le sedie di paglia non ce le vedo proprio...non in questa casa
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Ecce tabula!

#9
alice7 ha scritto:
portantica ha scritto:
alice7 ha scritto: Cos'è l'anticatura alla veneziana? Cioè com'è il risulatato finale?
:lol: Si tratta di una finitura che copre il legno a vista ed è realizzata con colori molto tenui ed anticata con terre e ossidi in modo da realizzare ombre,il finto sporco che naturalmente produce il tempo nei secoli.Risale al ' 600 anche molte porte venivano laccate(si definisce propriamente laccatura artistica) sempre colori chiari con un filetto di altro colore e puo' presentare anche piccole o grandi zone dipinte e doratura a foglia.Ciao! :lol:
Ho capito, non mi sembra ci stia bene in quel tavolo, io sono sempre per rispettare l'originalità e la storia di un mobile, quindi sarà in quella versione della foto
A me piacciono i contrasti, infatti lo inserisco in un arredamento moderno, e le sedie di paglia non ce le vedo proprio...non in questa casa
Si anche se quel tavolo le richiamerebbe,comunque qualsiasi sedia,anche rustica,puoi renderla...moderna,ci metti sopra quelle coperture in stoffa di qualsiasi colore che la ricoprono tutta,le hai mai viste?Ciao
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Ecce tabula!

#10
portantica ha scritto:
alice7 ha scritto:
portantica ha scritto: :lol: Si tratta di una finitura che copre il legno a vista ed è realizzata con colori molto tenui ed anticata con terre e ossidi in modo da realizzare ombre,il finto sporco che naturalmente produce il tempo nei secoli.Risale al ' 600 anche molte porte venivano laccate(si definisce propriamente laccatura artistica) sempre colori chiari con un filetto di altro colore e puo' presentare anche piccole o grandi zone dipinte e doratura a foglia.Ciao! :lol:
Ho capito, non mi sembra ci stia bene in quel tavolo, io sono sempre per rispettare l'originalità e la storia di un mobile, quindi sarà in quella versione della foto
A me piacciono i contrasti, infatti lo inserisco in un arredamento moderno, e le sedie di paglia non ce le vedo proprio...non in questa casa
Si anche se quel tavolo le richiamerebbe,comunque qualsiasi sedia,anche rustica,puoi renderla...moderna,ci metti sopra quelle coperture in stoffa di qualsiasi colore che la ricoprono tutta,le hai mai viste?Ciao
Ho capito cosa intendi, ma non le vedo in questo ambiente, ho una casa in montagna con i mobili dei bisnonni e li tutto l'ambiente le richiede, qui ci vedo bene un accostamento azzardato...vedo se riesco a trovare un esempio in rete per farti capire
Utente gemellata con Abigaille e Boo

Re: Ecce tabula!

#11
alice7 ha scritto:
portantica ha scritto:
alice7 ha scritto: Ho capito, non mi sembra ci stia bene in quel tavolo, io sono sempre per rispettare l'originalità e la storia di un mobile, quindi sarà in quella versione della foto
A me piacciono i contrasti, infatti lo inserisco in un arredamento moderno, e le sedie di paglia non ce le vedo proprio...non in questa casa
Si anche se quel tavolo le richiamerebbe,comunque qualsiasi sedia,anche rustica,puoi renderla...moderna,ci metti sopra quelle coperture in stoffa di qualsiasi colore che la ricoprono tutta,le hai mai viste?Ciao
Ho capito cosa intendi, ma non le vedo in questo ambiente, ho una casa in montagna con i mobili dei bisnonni e li tutto l'ambiente le richiede, qui ci vedo bene un accostamento azzardato...vedo se riesco a trovare un esempio in rete per farti capire
Penso di aver capito... vuoi qualche cosa che crei contrasto,una personalizzazione forte,antico-moderno.Sai per deformazione professionale,il moderno lo inserisco con l'antico col contagocce,cenni,qua' e la',ma amo tutto cio' che è antico,è il mio pane quotidiano,amo la classicita'!,un saluto caro Alice!Vittorio
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#13
alice7 ha scritto:Ecco, ho trovato solo questo
Immagine
era la risposta di lot ad un post con il mio stesso problema
:D

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

A me l'antico piace molto ma ritengo che vada dosato bene, a meno che non si abbia una casa antica, con pavimenti in cotto e...e....e....vabbè meglio smettere di sognare :D
:lol: Ecco Alice!Questo è un tavolo laccato ed in parte marmorizzato!E' il tipo di finitura della quale Ti parlavo!Vedi con questa, le sedie ultramoderne ci stanno bene,ma con una finitura a gomma lacca,tinta legno,ce le vedi?Sai che ormai abbiamo un filo diretto....!?Che fai di bello nella vita?Ciao Vitt
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

#14
alice7 ha scritto:..Allora c'è la cucina a L, laccata bianca opaca e l'altra parte rovere grigio.Libreria laccata opaca bianca con alcuni pannelli chiusi verde, amaranto sabbia e arancione, divano bianco e parquet a terra....muro a sassi (veri)nella parte del divano...gli unici colori quindi sono nei pannelli della libreria..per questo volevo rimanere neutrale con le sedie, o trasparenti o bianche, ma trasparenti mi sembra che ci stiano meglio....l'arredamento è tutto moderno a parte il muro e il tavolo :D
Una cosa del genere, intendi..?
La Wieki, di Pallucco.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine