La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
brava evah ! :P ora la piantina si vede bene ... ok, stasera ci dò un'occhiata ... quindi la parete in vetrocemento da 119 in realtà è curva ? e segue l'andamento della scala a chiocciola ?
Immagine

#17
evviva allora ce l'ho fatta!!
la parete in vetrocemento da 119 è curva ma verso destra, fa un po' da schermo all'ingresso.
Grazie per l'aiuto, spero di non interferire troppo nelle tue vacanze :)

#18
ok, Evah, diciamo che ho giocato un pò con la tua casetta :roll: ... per ora ignora stili e colori e concentriamoci solo sulla disposizione.

Immagine


L'idea è quella di sfruttare la parete lunga di 545 per inserire oltre al divano (nel rendering, lungo 230), un console trasformabile in tavolo (chiusa 175*40, aperta 175*80) e dei pensili contenitori.
La disposizione in realtà ripercorre quella utilizzata nella zona giorno di Mcberry, magari potresti dare un occhiata al suo topic.

Ho preferito la console al tavolino basso trasformabile perchè, dato lo spazio libero tra divano e scala (176), mi sembrava che il tavolino risultasse un pò di intralcio per il passaggio.

Immagine


tra divano e portafinestra puoi inserire un tavolino di servizio oppure una piantana.

Uno sguardo verso l'antibagno (devi immaginare la cucina che non ho disegnato perchè non ne conoscevo la disposizione: dove il frigo, i fuochi, il lavello ?)

Immagine


Di fronte al divano, nello spazio libero tra la scala a chiocciola e la parete in vetrocemento curva, la tv: nel rendering la trovi posizionata su un carellino con ruote ma potrebbe essere anche appoggiata su un mobile basso che sfrutti quello spazio.

Immagine


Purtroppo, su questo fronte non mi è venuta alcuna idea brillante :?.

Altre immagini: sbirciando ( 8) ) dalla portafinestra

Immagine


dalla porta di ingresso

Immagine


dalla porta dell'antibagno

Immagine


Attenzione solo ad una cosa: la piantina mancava di diverse misure che, per il momento, ho ipotizzato io: per verificare l'effettivo ingombro degli arredi sarebbe necessario avere tutte le misure precise, comprese quelle delle porte e delle porzioni di pareti.

Allora, che ne pensi ? E' solo un punto di partenza per provare a ragionarci sù
Immagine

#19
Ciao Annsca,
be' che dire...wow. Sei un mito con il rendering.
Devo dire che avevo pensato anche io alla soluzione della consolle ma avevo paura di creare disarmonia addossando tutto alla stessa parete e poi non so quanto mi porti via di passaggio dalla porta dell'antibagno.
Per le misure hai ragione ma poco tempo fa mi hanno rubato un hard disk dove avevo messo tutte le piantine particolareggiate e le foto della mia casetta e non ho ancora avuto l'occasione di rifare le scansioni.Ma adesso che ho meno fastidi con la gamba mi ci rimetto d'impegno e rifaccio tutto.
Così magari mi metto a imparare anche google SU.
Invece dei pensili avevo pensato ad una libreria sospesa come quelle della ego zeroventiquattro, che ne dici?
per quanto riguarda la disposizione della cucina, è messa a L come si vede dalla piantina e misura 284x190. Partendo dalla porta dell'antibagno e andando verso il muro la disposizone è questa: mezza colonna forno, PC da 90cm con sopra cappa di vetro a onda, frigo sottotop, angolo, (sul lato corto) lavello una vasca, lavastoviglie, dispensina da 25cm.
Per i pensili: sul lato da 190 Ho un vasistas da 20, pensile ad angolo, (lato lungo) pensile da 60, cappa e piccolo pensile sopra la mezzacolonna.
So che così non si capisce, ma appena rifaccio i render te li posto.
Secondo te mettere un tavolo tra la cucina e il divano sarebbe troppo di ingombro? un tavolo da 100x100 con due sedie.
Io vorrei ricreare questo stile:
http://it.maisonsdumonde.com/photos/pro ... 1_2229.jpg
sperando che si veda...
che ne pensi?
Vorrei che il moderno si fondesse con in barocco, senza però riempire troppo l'ambiente...
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto

#20
Intanto ho provato ad inserire la cucina (le dimensioni sono giuste, i singoli elementi no, perchè non tutto nella descrizione mi era chiaro...) in modo da riempire lo spazio vuoto e capire meglio gli ingombri

Immagine


Immagine


dettaglio del passaggio verso l'antibagno, che in questo modo risulta in effetti un pò sacrificato :?

Immagine
Immagine

#21
Altra prova: tolta la console e i pensili e inserito un tavolo tra cucina e divano (l'ho immaginato tondo - diametro 100 - perchè dovrebbe occupare meno spazio e perchè riprende la forma della scala a chiocciola)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


al posto del quadro immagina la cornice della ego zeroventiquattro (se ho inteso bene la tua idea :roll: ).

Che ne pensi ?
Immagine

#22
Ann, ma sei bravissima!!!
in effetti cn la cucina i pensili e la consolle della prima soluzione impicciano un po'.
la seconda soluzione mi piace è che quella che contro tutto e tutti avevo ipotizzato all'inizio perchè miravo al tulip di saarinen, nero con piano in marmo (ma forse è meglio bianco), solo che il tulip mi fa perdere l'idea iniziale di misto modern/barocco.
uffa è davvero difficile arredare questo spazio, tutta colpa della scala!!.
Cmq mi sa che proseguirò su questa seconda idea.
Mi sto cimentando con Google su, ma ancora non ho tutte le librerie componenti e non mi riesce così bene...
Visto che sei così mitica, approfitto e ti chiedo anche un consiglio per i colori.
Il pavimento è in cotto, non scurissimo.
Cucina bianca laccata con top e schienale grigio ardesia, divano nero.
La parete dietro al divano l'avrei fatta grigia ma non uniforme, con dei tratti/pennellate scuri e irregolari.
Un amico decoratore però vedendo lo stile luigi xvi di maison du monde che volevo mettere in casa, mi ha consigliato di fare la parete nera e bianca a bande irregolari, larghe strette..senza una metrica regolare.
Tu che ne pensi?
che stile?
che colore?
Ps.: l'idea del tavolo trasformabile dici che è troppo ingombrante allora?
Grazie
buona serata

#23
evah ha scritto:Ann, ma sei bravissima!!!
in effetti cn la cucina i pensili e la consolle della prima soluzione impicciano un po'.
la seconda soluzione mi piace è che quella che contro tutto e tutti avevo ipotizzato all'inizio perchè miravo al tulip di saarinen, nero con piano in marmo (ma forse è meglio bianco), solo che il tulip mi fa perdere l'idea iniziale di misto modern/barocco.
uffa è davvero difficile arredare questo spazio, tutta colpa della scala!!.
Cmq mi sa che proseguirò su questa seconda idea.
Mi sto cimentando con Google su, ma ancora non ho tutte le librerie componenti e non mi riesce così bene...
Visto che sei così mitica, approfitto e ti chiedo anche un consiglio per i colori.
Il pavimento è in cotto, non scurissimo.
Cucina bianca laccata con top e schienale grigio ardesia, divano nero.
La parete dietro al divano l'avrei fatta grigia ma non uniforme, con dei tratti/pennellate scuri e irregolari.
Un amico decoratore però vedendo lo stile luigi xvi di maison du monde che volevo mettere in casa, mi ha consigliato di fare la parete nera e bianca a bande irregolari, larghe strette..senza una metrica regolare.
Tu che ne pensi?
che stile?
che colore?
Ps.: l'idea del tavolo trasformabile dici che è troppo ingombrante allora?
Grazie
buona serata
e se ti dicessi che l'idea del tulip non mi dispiace nemmeno un pò ?! :roll: ,secondo me non ci starebbe niente affatto male: tu che ne pensi ?
Immagine


Immagine


Immagine


L'unica attenzione da avere secondo me è per le misure perchè tra divano e tavolo si rischia di ostruire il passaggio verso l'antibagno e ... non vorrei vederti fare il salto ad ostacoli nei momenti di bisogno 8) :mrgreen:.
Per quanto riguarda colori e stili da applicare alla parete del divano, non sono proprio la persona + indicata, sai :roll: ... però ti faccio vedere alcune prove che ho fatto con GS

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Non ho invece capito gli effetti che cercavi di descrivermi, se riesci a trovare delle immagini, postale e io proverò ad importarle e utilizzarle in GS
Immagine

#24
wow Ann, tulip phantom chair e lampadario in stile, hai azzeccato i mie gusti in pieno!!!e mi sa che allora la mia scelta sarà quella...unica cosa, il tulip originale è 120 di diametro, troppo, devo ripiegare su uno non originale fatto a misura, ma si tratta di un falso d'autore, quindi fatto per filo e per segno uguale, solo cn diametro 100. Altra pecca di questo tavolo non si allunga e quindi niente cenoni...va be' con max 3 invitati si fa prima...
Gli effetti che volevo sul grigio sono una mia invenzione...ho cercato di desciverli al mio amico decoratore e ha detto che cn la tecnica dello stucco (quindi a spatolate) dovrebbero venire le irregolarità che voglio, cmq le tue prove in gsu ci si avvicinano di molto. Ma dove hai trovato una libreria così fornita di effetti, sul sito?
Un'altra cosa, il tutto secondo te si armonizzerà con il pavimento color rosa cotto(non so bene come definirlo...)?
Spero tu stia passando un buon weekend
Grazie ancora del tuo prezioso aiuto.

#25
sono contenta che ti piaccia, non hai idea di quanto tempo ci ho messo per colorare di nero quel chandelier, originariamente avorio :roll: 8) :lol: :lol: :lol: .

Per quanto riguarda il tulip sò che ci sono diverse case che lo riproducono e se non erro anche in dimensioni diverse dal tradizionale diametro 120.. (qui solo un esempio http://www.bauhausreedition.com/prodcat ... nen-17.htm , se clicchi su listino completo, trovi prezzi e misure). Per quanto riguarda il fatto che non si allunga è sicuramente un handicap di questi tempi per un tavolo, però è talmente bello :roll: ...

Tornando seri e pratici, su questo aspetto al posto tuo ci farei una riflessione seria perchè se poi in tutta casa non hai la possibilità di piazzare un tavolino trasformabile in un tavolo di maggiori dimensioni, la scelta potrebbe rivelarsi un pò troppo vincolante :? . D'altra parte .... quale scusa migliore di non avere materialmente spazio per "contenere" orde di ospiti famelici che bussano alla tua porta 8) :lol: :lol: :lol:.

Gli effetti della parete sono in parte realizzati con le libreria di GS e in parte utilizzando foto o modelli trovati sul web (funzione Get Models di GS e impostando una parola chiave di ricerca), ecco perchè ti avevo domandato se avevi qualche foto che potevo importare in GS e riutilizzarla all'interno del modello.
Ho ritrovato un topic di Oriolo in cui erano stati postati alcuni effetti di pareti in stucco scuro sul grigio/nero, molto belli (specie i primi due) a mio parere. Se vuoi darci un'occhiata ... :roll:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... c&start=15

In effetti, in tutto questo, la cosa che vedo forse un pelino vincolante per l'effetto che vuoi dare all'appartamento è proprio il pavimento in cotto :?.... riesci a postare una foto del pavimento ?
Immagine

#26
Grazie per il link, quello non l'avevo ancora scovato.
Uffa, a me piace cucinare e mi piacerebbe fare dei bei cenoni, ma...effettivamente più di un 4/5 persone nn ci stanno...potrei di considerare l'ipotesi di mettere il tulip e tenere un tavolino di riserva in cantina per eventuali ospiti in eccesso...magari mi tegno quello che provvisoriamente ho messo in casa, è per 2...
Per le foto del cotto, purtroppo non posso andare a farle...con il piede rotto sn dai miei, ma ho trovato una foto in internet che assomiglia al mio pavimento.
Ah, devo anche mettere in conto le porte...sn noce...ma magari le cambio...
Immagine
[/img]