La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare un corridoio

#1
Ciao ragazzi,
volevo un consiglio da girare ad una amica, la quale ha un corridoio e non sa come arredarlo.
Premessa: A lei non piacciono i mobili d'ingresso, quei tutt'uno appendiabiti, cassetti e specchio.

Idee?

Lei aveva pensato solo a dipingere la parete con qualche disegno,
ma voi forse avete altre idee...

Grazie a tutti in anticipo

Elena

#2
Intanto il corridoio è illuminato?..
Forse con delle plafoniere od appliques particolari alternate ritimicamente a degli specchi altrettanto particolari,
tra cui i sedici specchi tondi del Bungalow Round, di Tonelli..?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
E ancora della Tonelli: Ipomea, Stati d'animo, Essenza.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Un giro per vedere altri modelli di specchi tenendo conto anche della fascia prezzo, qui:
http://accessori.outletarredamento.it/S-specchi ... o----.html

#3
ciao, per aiutarti/vi sarebe utile avere la piantina o foto del corridoio per capire forma, dimensione, luce e magari anche un accenno allo stile che preferisce e se ha qualche esigenza in particolare, se vuole prediligere utilità o senso estetico..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ka ha scritto:ciao, per aiutarti/vi sarebe utile avere la piantina o foto del corridoio per capire forma, dimensione, luce e magari anche un accenno allo stile che preferisce e se ha qualche esigenza in particolare, se vuole prediligere utilità o senso estetico..
Le misure precise del corridoio non le ho.
So che è una casa vecchia,quindi sicuramente sarà lungo e stretto.
So che non vuole armadi di entrata, i classici specchio e attaccapanni per intenderci...
ma qualcosa di alternativa.
Carina l'idea del piccolo mobiletto in cristallo.

Grazie a tutti per le risposte.

#6
mmm..capito...
ricordo di aver visto su una rivista un corridoio dove avevano creato una mensola per tutta la sua lunghezza ma posta a circa 1 metro da terra...serviva sia da libreia sia da appoggio, l'effetto era carino ed originale, si vedeva questo "budello" snodarsi in orizzonatale e seguire il muro.... sopra di essa si possono cmq mettere quadri e stampe o perchè no, delle decorazioni con stickers...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Io ho un corridoio lungo oltre 4 metri e largo 1,8 metri, dove ovviamente si aprono sala e cucina (tipica casa anni 70).

Sul lato "più chiuso e più lungo", posizionerò una madia (o chiamatelo pure mobile da buffet) della larghezza di circa 1.3 metri. Sopra di essa uno specchio lungo circa un metro altro almeno 70.
Il mobile dovrebbe essere bianco, largo non più di 40-45. Esistono diverse marche e modelli, e sarei orientata verso uno della Calligaris. La scelta del colore bianco e dello specchio grande è "tattica", per dare quanta più luce possibile senza abbattere muri!

Inizialmente pensavo di metterci una consolle, tipo qualla di Ikea liatorp, per intenderci. Ho abbandonato l'idea della consolle perchè volevo un mobiletto più contenitivo per borse del pc, caschi e tutto l'armamentario per andare al lavoro con computer e scooter tutto l'anno. Non mi piace avere la roba a vista e con la consolle ho paura dell'effetto-disordine appena si entra in casa.

Ciao