La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi consigliate come arredare uno spazio di 55mq (cn pianta)?

#1
Salve a tutti, sn nuovo del forum e trovo sia veramente molto utile e ben frequentato. Spero possiate darmi qualche consiglio sulla sistemazione della mia zona giorno.
Un amico mi ha prospettato la soluzione riportata sotto ma, sebbene l'open space mi piaccia molto, vorrei ottenere una separazione + marcata tra le zone: cucina, pranzo e relax.
Vi ringrazio in anticipo di qualunque consiglio vogliate darmi.
Saluti. Silvio.

Immagine
Ultima modifica di ssiillvviioo il 25/08/08 17:07, modificato 1 volta in totale.

#2
ciaoo..non sono un'esperta di progettazione però posso dirti che quel bagno in salone proprio non mi piace. tra l'atro è vicino alla porta d'ingresso. è una soluzione terribile :evil: :evil:

#3
Non mi piace l'openspace con 55mq a disposizione.
L'openspace puo' essere una soluzione graziosa e pratica laddove, piuttosto che avere una sala piccola e un cucinino angusto, preferisco optare per l'ariosita' dell'ambiente unico.
La cucina seprata, piu' igienica, ordinata, comoda e funzionale e' ormai un lusso per le piccole metrature delle case moderne.
Ma e' un lusso che tu con la tua metratura ti puoi ben permettere!
Se crei una cucina separata dove e' disegnata la cucina ora, crei un piccolo corridoio fra cucina e lavanderia dove puoi aprire l'ingresso di quest'ultima.
La parete della cucina che si viene a creare verso la sala puoi attrezzarla con libreria e TV, e mettere il divano di fronte. Ci sta anche un divano ad angolo.
La zona pranzo la farei nell'angolo del salone in basso a sinistra.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
facendo così però il tavolo sarebbe molto fuori mano rispetto alla cucina...

probabilmente anche io separerei in maniera più definita gli spazi magari con delle quinte e porte scorrevoli lasciando quindi un'accenno di openspace.

il problema bagno lo potresti risolvere spostandolo nella zona notte al posto dello sgabuzzino e viceversa.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto: il problema bagno lo potresti risolvere spostandolo nella zona notte al posto dello sgabuzzino e viceversa.
Non sarebbe piu' un bagno finestrato, pero'... sarebbe un peccato.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Grazie a tutti per l'interessamento...
Quello dell'open space è un'idea che ho sviluppato vedendo leonardo e tutte quelle case spaziali. Nn vorrei rinunciarvi.

Sono d'accordo con le osservazioni sul bagnetto di servizio ma ahime nn posso creare nuove fecali. Si tratta di una ristrutturazione di un appartamento a 2 piano javascript:emoticon(':(')
Un'alternativa sarebbe quella di spostare l'ingresso del bagnetto sul salone e fare un piccolo antibagno.
Come potrei riorganizzare le cose a quel punto?

Avevo pensato a scambiare di posto la cucina con la zona relax...in modo che, sempre mantenendo l'antibagno, l'ingresso al bagnetto avvenga dalla zona cucina e nn + dalla zona divani.
E' comunque una soluzione che nn mi piace...Help !?!?!?!
Silvio.

#7
Federinik ha scritto:
Cerise ha scritto: il problema bagno lo potresti risolvere spostandolo nella zona notte al posto dello sgabuzzino e viceversa.
Non sarebbe piu' un bagno finestrato, pero'... sarebbe un peccato.
credo che tu abbia confuso le stanze: quella senza finestra è la lavanderia. io intenevo nello studiolo.

la cucina la lascerei lì, ma il divano va spostato... troppa poca distanza dalla tv
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
è vero...il bagnetto al posto dello studiolo sarebbe l'ideale ma come vi ho accennato nn è possibile creare nuove fecali.
Potreste suggerirmi altre disposizioni delle 3 zone?
Stò facendo delle prove ma nessuna mi convince a pieno. Help...

#9
Ciao, a me non dispiace l'idea che ti ha prospettato il tuo amico con un grande open space come "cuore " della casa ... certo ci sono due contrapposte scuole di pensiero sull'open space come forse avrai già capito, quelli che lo amano alla follia e che lo applicherebbero a qualunque tipologia di casa e quelli che invece preferirebbero mantenere una maggiore separazione degli spazi tra le diverse zone. Se non avete particolari problemi in termini di disordine e/o odori in giro per la zona living, e visto che avete anche diverse camere a garanzia della privacy di ciascuno, io manterrei le cose così... cercherei solo di racchiudere meglio la zona cucina, magari con dei sistemi a pannelli scorrevoli, più o meno trasparenti e/o a tutta altezza (giusto per citare un marchio straconosciuto, potresti dare un'occhiata al catalogo Rimadesio). Invece non ho capito come mai le sedute rispetto al piano snack sono all'interno (verso la cucina) invece che all'esterno :shock: :?: :roll:

Ma, scusa la domanda, a te cos'è che non convince in questo progetto ?
Immagine

#10
io così di primo impatto nel vedere la piantina e tutto lo spazio a disposizione metterei la cucina dove c'è il salotto. Per capirci la parete che è anche quella del bagno e giù ad elle dall'altra parte, con il tavolo in fondo a sinistra. La parete dove ora c'è la cucina la utilizzerei come parete attrezzata e difronte un divano ad angolo grande grande
se ho capito bene infatti dove ora c'è la parete attrezzata c'è il terrazzo e secondo me è molto comodo averlo vicino alla cucina (parere molto personale).
Poi se volessi avere un ambiente diviso credo che la soluzione a vetri sia molto comodo e bella da vedere, ma dipende sempre dal tipo di ambiente che intendi creare.
Sarebbe molto bello vedere in 3d qualche soluzione ma io purtroppo non ho i mezzi per farlo...
Comunque grazie per avermi chiesto un consiglio.
Che tipo di arredamento ti piace e intendi mettere?
Dai che secondo me qualcosa di buono troviamo! :lol:
Comunque secondo me il bagno li non da nessun fastidio, anzi è molto comodo e ne ho visti anche altri appartamenti strutturati in questo modo.
Il ripostiglio sei tu che lo vuoi? intendo dire ci deve stare per forza? :)
giusto per capire come muoversi.

#11
Scusami annsca se ti scrivo solo adesso ma ho dato un esame all'uni.
Anche a me piace l'open-space e onestamente in qualunque casa in cui entro immagino <<: Se abbattessero questa parete e quest'altra ricaverebbero un sacco di spazio >>.
Quello di racchiudere un pò la cucina con pannelli scorrevoli è un ottima idea (devo documentarmi un pò).
Per quanto riguarda le sedute pensavo fosse bello che la vista aprisse sul soggiorno...però forse posizionati cosi, sono solo di intralcio.
Rispetto a questa soluzione ho 2 dubbi:
1) ho paura che una volta inseriti cucina, isola, tavolo, divano, parete attrezzata, lo spazio per muoversi sia poco (per questo cercavo una sistemazione che sfruttasse meglio gli spazi).
2) il bagno di servizio. Non sò dove far venire l'ingresso di questo bagnetto (se nel disimpegno o nel soggiorno) , non sò se mettervi la doccia, non sò se fare un piccolo antibagno; oltretutto ho scoperto anche le porte invisibili ( con la possibilità di nascordere tale ingresso.
Insomma come puoi vedere ho le idee abbstanza confuse...

#12
ciao ziaadi volevo ringraziare te e annsca per essere intervenute nella discussione javascript:emoticon(':D')
L'idea di spostare la cucina e di scambiarla con il salotto mi piace e posizionarla come tu mi suggerivi permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile.
Se ho capito bene la cosa dovrebbe venire + o - cosi?
Immagine

Concorso sul divano, deve essere molto grande e molto comodo, io lo vorrei con penisola.
In effetti sarebbe bello vedere una ricostruzione 3D dell'ambiente...ne approfitto allora per fare un appello.
Passando all'arredo, mi piacerebbe che l'intera zona fosse molto accogliente, cada, disimpegnata, comoda. Per raggiungere lo scopo non so se sia + adatto uno stile contemporaneo oppure uno etnico.
Per quanto il ripostiglio, non vorrei farne a meno, è utile per realizzarvi la lavanderia e per riporvi tutti quegli oggetti che finiscono sempre per creare disordine nel resto della casa (soprattutto nei bagni, e nella cucina)

#13
mmmhhh molto interessante la soluzione di ziaadi :roll: ... l'unico dubbio che posso avere è sul fatto che in quella posizione si possa vedere al meglio la tv (avresti una finestra di fronte e una alla sx dello schermo).

Quanto al rendering, posso provare a buttare giù qualcosa per la zona giorno ma a patto che tu non abbia una particolare fretta. Prima però è necessario che tu arrichisca la piantina con tutte le misure (comprese le porzioni di pareti, finestre, porte, etc.) e l'indicazione se si tratta di finestra o portafinestra.
Immagine

#14
bravissima annsca! Sapevo che saresti intervenuta in aiuto con i tuoi potentissimi mezzi :lol:
dai dai che qualcosa di buono ne esce.
Concordo divano con penisola!
Attendiamo annsca e poi analizziamo il tutto vero Silvio?

#15
ragazze grazie della collaborazione...sn commosso javascript:emoticon(':oops:')
Non posso avere fretta vista la tua/vostra gentilezza...in giornata completo la pianta cn le misure necessarie e la posto.
Mi stò divertendo molto...javascript:emoticon(':o')