La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho cercato di aggiungere le misure mancanti.
Bisogna considerare che la mia si tratta di una ristrutturazione che però deve ancora cominciare; questo per dire che le misure le ho prese qualche tramezzo ancora su.
Ho indicato con F le finestre e PF le porte finestre.
Le dimesioni del pilastro nella parte bassa del soggiorno sono 0.22m x 0.44m
La misura delle porte comprensive di spallette sono di 0.87 per quella del bagno e di 0.97m per le restanti.
Grazie dell'aiuto che mi state offrendo.

Immagine

#17
un ultimo sforzo :roll: ... mi daresti le misure in rosso sulla piantina e mi confermi che quelle mancanti ( e sempre segnate in rosso) siano una finestra e una portafinestra ?

Immagine



grasssiiieeee
Immagine

#18
scusami...dovevo essere + preciso.
L'unica portafinestra è quella segnata da me...le altre sono semplici finestre a 2 ante.
La dimensione della piccola finestra adiacente il bagno è uguale a quella all'interno del bagnetto;
Gli altri punti luce hanno tutti dim 1.36m
Infine la parete su cui è poggiato il lato corto della cucina è 3.20m
Spero di non aver dimenticato niente...altrimenti chiedimi pure, d'altronde sei tu a farmi una cortesia.

#19
Eccomi qui :P ... allora ho fatto un primo rendering: partiamo da qui e poi correggiamo il tiro, ok ? per il momento ignora stili e colori e concentriamoci sulla disposizione generale e sugli ingombri .

Immagine


Cucina: me la sono immaginata in questo modo ma magari tu avevi tutta un'altra idea :roll: :
3 colonne (frigo+forno+dispensa per un totale di 180) + zona operativa con lavello e pensile. Sulla penisola, fuochi + cappa e piano snack

Immagine
Immagine


zona pranzo con tavolo da 180
Una domanda: ma ti serve davvero un tavolo così grande ?
Un'annotazione: il lato lungo del tappeto verso la portafinestra segna il limite oltre il quale il gruppo tavolo+sedie non può essere spostato senza avere problemi nell'apertura del serramento

Immagine


Zona relax
qui è tutto frutto della mia fantasia, quindi dimmi tranquillamente come vorresti organizzarla (divano angolare, con chaise longue, che tipo di parete attrezzata, etc.)

Immagine
Immagine


dall'ingresso

Immagine
Immagine
Immagine


Che te ne pare ?
Immagine

#20
...che dire...grazie javascript:emoticon(':D'), nn ho parole javascript:emoticon(':D'), grazie javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D')
Ho scelto proprio le persone giuste a cui scrivere per chiedere un aiutino...hihihi
Dopo i ringraziamenti passiamo alla disposizione.

Cucina:
A livello di idee a me piacciono molto i frigo a 2 ante con una zona adibita a frigo e l'altra a freezer...pensi si possa inserire?
Per quanto riguarda l'isola avevo intenzione di utilizzarla solo come piano di appoggio e come zona snack ( eventualmente con dei cassettoni bassi )
Se lo ritieni necessario, oppure estetico, o ancora funzionale, si può oscurare, cioè chiudere la piccola finestra incorporata nella cucina ( quella finestrella nn mi ha mai convinto javascript:emoticon(':evil:')).

zona pranzo:
No nn mi serve un cosi grande, soprattutto se sembra poi sovradimensionato rispetto al resto. Tu cosa mi consigli? Sarebbe meglio un tavolo rettangolare nel caso allungabile dove cmq ci si stà bene in 6 quando è chiuso, oppure un tavolo quadrato allungabile? Per le dimesioni scegli quelle che secondo te sono giuste per il contesto in cui si trova il tavolo.

zona relax:
Qui vorrei inserire un camino sospeso angolare e mi piacerebbe che il divano fosse con penisola. Per la parete attrezzata nn so dirti perchè ancora nn approfondisco però dovrà essere essenziale, pulita, sobria.

P.s.: Ti fornisco anche i dati relativi al pilastro davanti l'ingresso. La posizione dello spigolo in basso a sinistra del pilastro è 4.28-1.60 m e le sue dimensioni sono 0.22x0.44 m. Pensi sia meglio decorarlo con delle nicchie o farlo tondo?

Ancora grazie,
Silvio.

#21
Bello il progetto che state sviluppando.
Pensavo che quello studiolo messo lì così..... che ne vogliamo fare? :shock: mi sembra un pò microscopico
Senza avere idea delle tue esigenze butto lì un'idea:
spostare la lavanderia-ripostiglio dove c'è lo studiolo? e annettere la lavanderia al soggiorno che diventa ancora più open space?

#22
In linea teorica sarebbe comodo avere lo studio nella zona giorno; però è anche comodo avere il ripostiglio nella zona giorno (diciamo vicino la cucina) per poter recuperare facilmente ciò che serve.

In ogni caso l'abitabilità dello spazio dove ora è collocato lo studiolo mi sembra migliore di quello dove si trova la landeria.

Dovrei inoltre chiedere all'architetto dove poter collegare gli scarichi della vaschetta e della lavatrice.

Non lo sò...anche annsca, ziaadi, Cerise voi cosa ne pensate?

#23
Io veramente pensavo all'eliminazione dello studiolo :lol:
dai è troppo piccolo!!
Ma per gli scarichi potrebbero andare sulla parete dove inizialmente stavi prevedendo la cucina, credo.

#24
:shock: :shock: :shock:
Mhaaa nn lo so...
E' vero che si che è un pò piccolo però nn vorrei escluderlo in fase di progettazione; può darsi che nel mentre dei lavori mi renda conto che sia impraticabile, però per adesso vorrei lasciarlo dov'è...

#25
ssiillvviioo ha scritto: Cucina:
A livello di idee a me piacciono molto i frigo a 2 ante con una zona adibita a frigo e l'altra a freezer...pensi si possa inserire?
Per quanto riguarda l'isola avevo intenzione di utilizzarla solo come piano di appoggio e come zona snack ( eventualmente con dei cassettoni bassi )
Se lo ritieni necessario, oppure estetico, o ancora funzionale, si può oscurare, cioè chiudere la piccola finestra incorporata nella cucina ( quella finestrella nn mi ha mai convinto javascript:emoticon(':evil:')).
un frigo a due ante si può inserire al posto di due delle colonne che ho disegnato: e la terza colonna come la utilizziamo: dispensa o colonna-forno (dipende dalle tue necessità) ?. Isola solo come piano di appoggio+piano snack... anche questo si può fare ma mi domando se lavello e fuochi sull'altro lato della cucina non siano un pò troppo sacrificati ... provo a disegnarli e poi vediamo.
ssiillvviioo ha scritto: zona pranzo:
No nn mi serve un cosi grande, soprattutto se sembra poi sovradimensionato rispetto al resto. Tu cosa mi consigli? Sarebbe meglio un tavolo rettangolare nel caso allungabile dove cmq ci si stà bene in 6 quando è chiuso, oppure un tavolo quadrato allungabile? Per le dimesioni scegli quelle che secondo te sono giuste per il contesto in cui si trova il tavolo.
io andrei per un rettangolare sui 150/160 max eventualmente allungabile, ma dipende anche da quanti siete in famiglia e dalle vs. abitudini (amate ricevere frequentemente amici e conoscenti oppure è comunque una situazione sporadica .....) :roll:
ssiillvviioo ha scritto: zona relax:
Qui vorrei inserire un camino sospeso angolare e mi piacerebbe che il divano fosse con penisola. Per la parete attrezzata nn so dirti perchè ancora nn approfondisco però dovrà essere essenziale, pulita, sobria.
nessun problema per il divano con penisola, quanto alla parete attrezzata e al camino, per poterli riprodurre ho bisogno di qualche immagine e/o foto di strutture e/o ambientazioni che ti/vi piacciono
ssiillvviioo ha scritto: P.s.: Ti fornisco anche i dati relativi al pilastro davanti l'ingresso. La posizione dello spigolo in basso a sinistra del pilastro è 4.28-1.60 m e le sue dimensioni sono 0.22x0.44 m. Pensi sia meglio decorarlo con delle nicchie o farlo tondo?
ok grazie, quanto al decorare il pilastro .... ci penso sù :roll:
Immagine

#26
Brava Annsca!
Vedo che stai facendo un ottimo lavoro.
Comunque Silvio io lo studiolo per quanto piccolo lo terrei, infondo hai 55 mq a tua disposizione e sono già tanti.


aspetto di vedere l'avanzamento dei lavori :lol: :lol: :lol:

#27
tranne lo studiolo piccolo
e quel disimpiego...... i corridoi sono solo spazio sprecato
mi sembra un ottimo progetto

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#28
cucina:
Il frigo americano mi piace, ma se finisce per scombussolare il tutto non so se ne valga la pena...mumble mumble nn so. Cmq io avevo immaginato i fuochi sul lato corto della cucina ed il lavello sull'altro; cosi però anche mantenendo il frigo classico non so come poter sistemare dispensa e colonna forni.

pranzo:
Per il tavolo penso che un 160 vada + che bene.
L'appartamento è destinato, per il momento solo a me, ho 27 anni, ed il locale mi è stato lasciato dai miei. Questo per dire che nell'immediato non ho molte cene da organizzare; nel caso prenderò quest'abitudine col tempo.

relax:
Il camino dovrebbe essere qualcosa di simile a questo ( che però costa una cifra allucinante )
Immagine

Per la parete attrezzata mi devo ancora fare un'idea precisa.

==================================

Per ciò che riguarda lo studiolo per il momento lo tengo, sn d'accordo con ziaadi, e poi arredandolo in maniera accorta si può comunque rendere gradevole e fruibile.


P.s.: grazie di avermi adottato, Silvio

#29
X guggenheim...è vero il disimpegno è spazio sprecato però nn è molto grande e cmq permette l'ingresso a 6 ambienti diversi; penso sia un buon compromesso tra funzionalità e spreco...
Grazie per "l'ottimo progetto"...il merito và anche alle persone che hanno preso a cuore il mio progetto e che mi stanno aiutando su questo forum.

#30
Com'è gridato il tuo nick!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Contento tu...... :lol:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.