Pagina 1 di 1

Alberto Meda collezione Frame by Alias: ok per un soggiorno?

Inviato: 29/08/08 9:06
da oriolo
Nel 1992 Alberto Meda disegna la linea Frame.

Le sedute Frame, nelle loro varie tipologie (Highframe, Armframe, Longframe, Floatingframe e Rollingframe) derivano tutte dalla stessa idea costruttiva: mettere in relazione tra loro elementi estrusi, pressofusi, una rete di tessuto plastico e qualche vite. La sedia si prefigge di integrare in un unica forma continua tecnologie diverse: la struttura è composta da profili in alluminio estruso ed pressofusioni di alluminio; la seduta è realizzata con rete in tessuto di poliestere rivestito di PVC. L'estruso, comune a tutti i modelli, è disegnato per accogliere la rete che funziona da seduta, inferita in una scanalatura, e per connettersi fluidamente agli elementi pressofusi. L'incontro tra queste due tecnologie dell'alluminio, l'estrusione e la pressofusione, è realizzato in modo tale da ottenere una struttura unitaria e continua dove i nodi di giunzione sono integrati e resi naturali. La struttura si realizza mettendo in tensione la rete attraverso gli elementi pressofusi che funzionano da puntoni distanziali. A partire dalla stessa sezione estrusa e successivamente curvata, si ottengono le differenti tipologie che utilizzano elementi pressofusi comuni e singoli elementi specifici.

Nel 1994 il MOMA-Museum of Modern Art di New York include nella Design Collection la chaiselog "Longframe" della collezione Frame.
La sedia Highframe è stata segnalata al XVIII Compasso d'Oro AD nel 1998.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Aiutatemi a vincere un mio pregiudizio per favore.

Devo riconoscere che queste sedie sono oggettivamente belle e ben fatte, però la scelta dei materiali che le contraddistingue non riesce ad evitarmi di pensare ad una sensazione di freddezza, mi ricorda molto l'arredo giardino o le sedie da cucina "economiche" proposte dalla grande distribuzione se non addirittura un arredamento puramente contract (da ufficio)... mentre qui siamo difronte a pezzi di design di una certa importanza, di costo piuttosto elevato, che vengono posti in soggiorni eleganti, accostati a tavoli anche importanti.

Mi farebbe molto piacere conoscere la vostra opinione.
Ciao e grazie

Oriolo

Inviato: 29/08/08 14:03
da e.do.
personalmente le trovo adatte per l'interno, prediligendo alcune finiture rispetto ad altre.
per esperienza personale ti posso dire che la sedia con braccioli, in color nero opaco e rete nera, è divina insieme alla mia classica scrivania '800 in noce.

Inviato: 29/08/08 17:09
da oriolo
Ho scoperto da dove mi derivava quella sensazione di "economico e cucina" che mi dava da questa sedia: mi faceva venire in mente la sua imitazione, molto diffusa, editata dalla Bontempi (modello NET) che si vede spesso contestualizzata in contesti "cheap".

A volte mi domando dove stia il confine di "legalità" per certe imitazioni.

Inviato: 29/08/08 17:15
da annsca
Non sono un'esperta e quindi la mia opinione lascia il tempo che trova, ma a me queste sedie piacciono molto e non avrei alcun problema ad accostarle ad un tavolo "importante"

Inviato: 29/08/08 19:46
da e.do.
oriolo ha scritto:Ho scoperto da dove mi derivava quella sensazione di "economico e cucina" che mi dava da questa sedia: mi faceva venire in mente la sua imitazione, molto diffusa, editata dalla Bontempi (modello NET) che si vede spesso contestualizzata in contesti "cheap".

A volte mi domando dove stia il confine di "legalità" per certe imitazioni.
purtroppo il mercato è pieno di banali imitazioni di questa sedia (e bontempi non è la peggio fatta :shock: :shock: :shock: , immaginiamo le altre...). però posso dirti che vista dal vero si distingue per certi particolari e i per dettagli costruttivi.

Inviato: 02/09/08 0:21
da lot
Mi ci siedo spesso, al bar del Palazzo delle Esposizioni, a Roma, in tessuto tecnico chiaro e scocca laccata bianca. Io le trovo perfette, comode e seppur datate, sempre attuali.. :wink:
Immagine

Inviato: 02/09/08 7:58
da e.do.
lot ha scritto:Mi ci siedo spesso, al bar del Palazzo delle Esposizioni, a Roma, in tessuto tecnico chiaro e scocca laccata bianca. Io le trovo perfette, comode e seppur datate, sempre attuali.. :wink:
Immagine
bellissima tutta bianca!

lot, corri a esprimere la tua opinione nel ballottaggio cassina-alias, che intanto ti vado a uppare per comodità :wink:

Inviato: 03/09/08 22:21
da lot
e.do. ha scritto:..lot, corri a esprimere la tua opinione nel ballottaggio cassina-alias, che intanto ti vado a uppare per comodità :wink:
Ma dove il ballottaggio, Edo? :?: :roll:

Inviato: 04/09/08 9:38
da oriolo
lot ha scritto:
e.do. ha scritto:..lot, corri a esprimere la tua opinione nel ballottaggio cassina-alias, che intanto ti vado a uppare per comodità :wink:
Ma dove il ballottaggio, Edo? :?: :roll:
qui: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=52128