La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

corridoio: da inutile e spoglio, a utile e gradevole....

#1
Ciao a tutti,
mentre la mia dolce metà sta terminando di piazzare il nuovo zoccolino (mai più!) ho pensato di iniziare a postarvi queste due foto.

La porta d'ingresso (che non si vede) è alla sinistra della foto, mentre alla destra, dirimpetto alla porta d'ingresso, c'è la porta della camera. In fondo il locale giorno.
Immagine
Ecco l'angolo in fondo al corridoio, fra la porta del locale giorno e la porta del bagno (bagno da rifare)
Immagine
Come potrei sfruttare questo spazio che altrimenti resta completamente sprecato?

Immagine


Ecco una piantina in cui si vede la disposizione delle stanze. Mi verrebbe in mente di mettere una madia sospesa o creare una composizione usando dei pensili a "quadrotti" bianchi sul lato fra porta d'ingresso e calorifero (lo odio! è in mezzo ai piedi!!) che ne pensate??

E per abbellire il muro da 2,3 m che si vede entrando? uno specchio? una composizione d quadri?



P.S. la cucina già arredata si vede nel nostro album, link in firma
P.S.2: purtroppo fin dall'inizio abbiamo escluso per vari motivi una ristrutturazione completa per invertire la disposizione dei locali :cry:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#2
allora prima domanda, hai la possibilita di spsotare l'attacapanni? io li ci metterei un bel specchio con una mensola in vetro tipo cono svuoata tasche... a te cosa serve? cosa avresti bisogno? oppure un bel vaso di quelli alti con dei fiori. Ti serve uno spazio decorativo o qualcs di funzionale?
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#3
L'attaccapanni può essere sicuramente spostato, mentre purtroppo il calorifero deve restare dov'è.
Al posto degli attaccapanni attuali l'idea di mettere una console con specchio mi piace!

In generale vorrei un po' di spazio "da imbosco" ma vorrei anche abbellirlo, per esempio con foto in bianco e nero e magari con un bello specchio.

Proprio poco fa stavo cercando di piazzare dei moduli tipo cubotti e magari qualcosa di alto da usare come appendiabiti, ma così come li ho messi nel seguente disegno sono una schifezza:
Immagine
Immagine
come potrei disporli in modo migliore?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#4
sarò un po tonto... ma credi che non ho capito quale lo spazio in questione? non è quello dove c'e l'attacapanni ora? io li non vedo un calorifero
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#5
Laura82 ha scritto:sarò un po tonto... ma credi che non ho capito quale lo spazio in questione? non è quello dove c'e l'attacapanni ora? io li non vedo un calorifero
Scusa, il calorifero si intravede nella prima foto, sulla sinistra, è sottile ed è posto prima del pilastro portante... praticamente sopra a quell'enorme straccio blu nella foto :oops:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#6
ahhh ok ok capito tutto! i pensili non so, ti ruberebbero troppo spazio oppure dovresti prenderne una con prfondita ridotta. Una madia? sempre con uno specchio o quadro o magari un armadio a muro per l'imbosco sempre poco profondo
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#7
oppure piazzi un attacappani direttamente a desra quando entri(cosi puoi riporre le giakke) con accanto uno specchio lungo e di fornte madia con foto/quadri
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#8
quanto è largho il corridoio?
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#9
I corridoio è largo 1,4 m quindi sicuramente dovrei stare su profondità "da ingresso" sui 30-35-40 cm... assolutamente non di più per non stringere troppo.

Provo a fare un disegno con appendiabiti a muro, specchio, mensola sopra al calorifero (svuotatasche) e una madia bassa sulla parete di fronte.

Mi scoccerebbe soprattutto non trovare il modo di sfruttare quella sorta di nicchia da 143 cm che si trova fra il pilastro e l'entrata della cucina/giorno...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#10
nella nicchia non puoi fare altro che fare qualcosa di decorativo tipi un vaso grande con dei fiori a mio parere... magari qulacun'altro ha latre idee :idea: :idea:
Laura


Credo nel sole anchee quando non splende, credo nell’amore anche quando nn lo sento, credo in Dio, anke quando tace!

#11
provo a farti un disegnino...

Immagine


Immagine


l'idea è di colorare la parete della porta della cucina e quella della nicchia: la prima per riproporzionare la lunghezza del corridoio la seconda per far risaltare le mensole bianche.
Questa nicchia potrebbe essere utilizzata sia da angolo studio se hai un portatile che da libreria...

tutte le altre pareti bianche.

uno specchio posizionato accanto alla porta e una mensola sopra al termo per le chiavi e cellulari

l'attaccapanni lo lascerei nell'angolino dove lo hai messo magari sostituiscilo con qualche cosa di divertente e buffo (ne avevo visti di bellini nell'album degli oggetti ficosi)

qualche stampa sulla parete della camera da letto con cornice argentata e sottile.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
ciao Eli, l'idea di Cerise la trovo valida.
però ti dico anche la mia....potrei sapere quanto è profonda la nicchia dove Cerise ha posizionato le mensole? si potrebbe chiudere con dei pannelli scorrevoli in modo da avere spazio contenitivo da imbosco? anche come guardaroba con ganci sopra e rastrelliera per scarpe sotto...
nell'angolo un gioco di specchi posti a 90° potrebbero dare l'illusione di raddoppiare lo spazio. gli specchi a tutt'altezza (tipo 40x170) e senza cornice. a terra un bel vaso alto (giusto laura?). all'entrata, da sopra il termosifone verso la porta 3 nichhie di lunghezza crescente... di fronte alle mensole i quadretti in b/n...
ti ho stravolto il corridoio e non so se sono stata abbastanza chiara...riesci a immaginarlo?

#13
dalla piantina sembra che la nicchia sia profonda 31 cm ma arrivi al filo della porta... all'armadio muro ci avevo pensato anche io ma credo che non sia sufficiente lo spazio...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
31? dici che non si potrebbero mettere solo delle antine e dentro fissare solo dei ganci per giacche e in basso rastrelliera o mensole? giusto per avere uno spazio chiuso...

#15
Grazie mille Cerise per il rendering!! purtroppo non mi funziona il visualizzatore di Room arranger e sopra stavo tentando con scarsi risultati di usare Alno per il corridoio :?

La tua idea è sicuramente di impatto visivo, anche se in realtà preferirei se possibile riuscire ad avere dello spazio chiuso. Siccome in futuro sarà solo una seconda casa, nonostante ci sia già un ripostiglio mi sentirei più tranquilla con dello spazio chiuso aggiuntivo (fosse anche solo per riporre le nostre giacche anzichè lasciarle sugli appendini a vista).
Però ci si può ripensare....dobbiamo riuscire ad organizzare bene il ripostiglio, così ci rendiamo conto se serve veramente altro spazio chiuso o se basta quello che c'è.

Grazie anche a te Ka, un armadio a muro può essere ricavato ma effettivamente tra la parete e la luce della porta (quindi stipite incluso) ci sono solo 31 cm. Però dovremmo decidere bene cosa fare con questa porta...
Sono porte vecchie (orrende) ora l'abbiamo tolta dai cardini, però in futuro vorremmo cambiarle e qui non saprei bene come gestire la cosa.
Rifare il muro per inserire il telaio di una scorrevole a scomparsa è escluso per evitare lavori in muratura, però magari una scorrevole esterna.. ma andrei a perdere un pezzo di parete sull'esterno o sull'interno del locale. Cosa ne pensate?

Della tua idea mi piacciono molto gli specchi ad angolo, mentre non sono sicura di aver capito cosa intendi per "all'entrata, da sopra il termosifone verso la porta 3 nichhie di lunghezza crescente... "

:oops:
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!