La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mobili artisti Le Corbusier ed altri -SOPHIE,rispondi!!!!!!

#1
Ciao a tutti,
vi chiedo un'informazione,che ho già posto all'attenzione delle varie Ditte,ma non ancora ho ricevuto risposta.Mi piacciono moltissimo i pezzi di arredo che sono in vendita sui siti:
archishop.net
artemiadesign.it
firstclassdesign.com
Sono pezzi stupendi che hanno fatto storia e sono stati progettati da famosissimi artisti,fra cui Le Corbusier,Naturalmente non sono gli originali,anche se molto costosi e questo è ben spiegato su detti siti.C'è una cosa che ho notato,però:esistono differenze di prezzo tra le varie Ditte,anche se i prodotti a prima vista sono identici.Considerando che nessuno di essi è naturalmente (e non potrebbe essere altrimenti)originale,come si spiega ciò?Fatemi la cortesia di fare "una capatina"su questi siti e ditemi cosa ne pensate.
marycon

#2
Ciao Edmond..ho guardato i siti che hai postato scoprendo che uno di questi rivenditori è vicino a casa mia..andrò personalmente a vedere questi pezzi.
La differenza di prezzo "dovrebbe" essere correlata alla qualità dei materiali (ad es. il tipo di pelle usata per il rivestimento) ma non è detto che sia così.
Credo che siano prodotti da verificare di persona, matieriali, finiture robustezza..
cmq cose molto carine i miei preferiti sono Alvar Aalto, Rietveld e Van der Rohe, sui siti non ci sono tutti i loro pezzi ma hanno fatto cose bellissime.
A prima vista direi che un produttore rivende a questi siti le stesse identiche cose, a scelta del rivenditore mettere prezzi diversi...mah
Ciao
Vale

#3
EDMOND HO VISIONATO I SITI DA TE CITATI,ANCHE X CERCARE IL TAVOLO ROTONDO CHE MI SERVE,COME DICI TU SON TUTTI PEZZI CHE HANNO FATTO STORIA...BELLI MA TROPPO SFRUTTATI IO CERCO PEZZI PIU' PARTICOLARI E PIU' SCONOSCIUTI,TIPO IL TAVOLO CON GLI OMINI :wink:

X QUANTO RIGUARDA LA DIFFERENZA DEI PREZZI SON D'ACCORDO CON ARCHIVALE :P

#4
Anch'io ho appena visitato il sito di Artemia design ed ero venuta subito nel forum per farvi la stessa domanda...
Ma secondo voi c'è un enorme differenza con gli stessi pezzi venduti a grosse cifre da Cassina e da Alivar?
Su Artemia design si dice che le concessioni per la riproduzione dei progetti originali sono scadute in Italia percui è possibile costruire e vendere un tavolo di Le Corbusier seguendo il suo proggetto fedelmente...ma chi me lo garantisce?...Non so sono un po' diffidente...però l'idea di comprare subito la chaise longe (Oddio come l'ho scritto?) ...del suddetto architetto mi ha sfiorata...
Che consigli mi date?

#5
Cassina ha i diritti per la produzione di quei mobili, quindi direi che è l'unico referente autorizzato per la produzione. gli altri sono imitazioni.
Eì ovvio che non siano originali nel senso che nno sono mobili di 50/80 anni fa appena usciti sul mercato, ma sono i diretti discendenti, diciamo così. Cassina ha acquistato il diritto di produrre quei mobili e credo li faccia esattamente come erano.
questo mi è stato spiegato da alcuni rivenditori.. :) quindi prendendoli da loro abbiamo gli "originali" comprandoli da altri no. a meno che non si sia nel giro dei mobili autentici di modernariato che acquisiscono anche un pregio in più in quanto prodotti proprio ngli anni addietro.