La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto tecnico libreria

#1
Ciao a tutti avrei bisogno di una consulenza perchè non ci capisco più nulla. Vorrei farmi una libreria importante (una parete da 6,75 + una colonna che dividerà la stanza in due). Facendo i giri per preventivi (doimo, pianca, berloni, progetto europeo, falegname) mi sono venuti dei dubbi che nessun venditore (tranne il falegname) mi ha tolto. In pratica il prodotto che mi farebbero sarebbe un laccato bianco con richiesta da 7800 a 9000 euro. Il falegname mi ha risposto che per fare quel lavoro il suo onorario sarebbe di 9500 euro in quanto per fare un nel lavoro occorrerebbe usare un legno tipo medio density e poi laccarlo (il cui costo è di 3000 euro). ma in pratica tutti i mobilifici non usano legno ma solo il nobilitato? (che mi pare di aver capito è abbastanza scadente). Qualcuno mi spiegherebbe la differenza dei materiali con il loro valore anche in termini di euro? gRazie

#2
Ciao Pippo

mio papà è un falegname in pensione e un po' di cultura, quindi, me la sono fatta. :D
Il medium density è un buon materiale, che in teoria, tra le altre cose, è impermeabile all'acqua. Può essere lavorato molto bene e si presta a trattamenti come la laccatura. Il mobile del bagno a casa dei miei, è stato fatto da mio papà, proprio con questo materiale, ed è stato poi laccato bianco. Sono passati più di dieci anni e il mobile è ancora come nuovo (e sto parlando del bagno, dove ci sono acqua e umidità).
Il nobilitato è un materiale non ben definito (può essere trucciolare, faesite o anche medium density - vedi wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nobilitato) rivestito di un foglio di carta (carta!!) che gli da' una parvenza di finitura. Ma la resistenza, la qualità e l'estetica sono decisamente inferiori a quella del medium density laccato come si deve. Non ti dico cosa succede al trucciolare o alla faesitequando vengono esposti all'umidità....uno schifo, si gonfiano e si rompono.
Probabilmente ti sei imbattuto in un falegname che sa come si lavora. Ne sono rimasti pochi, soprattutto ora che il mio babbo si è ritirato :D
Comunque, parentesi, alla veneranda età di 76, si trova ancora costretto dal sottoscritto a fare la libreria del soggiorno (io mi accontenterò di alcune mensole in palissandro, che gli è rimasto in magazzino, e di un mobiletto per gli hi-fi, Cd ect)

Il mio consiglio è, a questo punto, di prendere per buona l'offerta del falegname: puntare sul medium density. L'alternativa è quella di utilizzare dei fogli di multistrato o di listellare, che devono essere impiallacciati prima di essere laccati. Anche questa soluzione è molto buona. Vietatissimi, invece, il nobilitato o il trucciolare (o trucciolato)
Puoi sempre cercare altri falegnami (in fondo qualcuno ne sarà rimasto...) e farti fare dei preventivi a parità di materiale utilizzato.
Se fai un po' di ricerca in internet, puoi trovare un po' di prezzi di materia prima. In questo non ti posso essere d'aiuto, essendo fuori dal giro da un po' di tempo (io ho preso un'altra strada rispetto a quella di mio papà)

Non sarò obiettivo, perchè di parte, ma sono convinto che valga la pena spendere 1000 euro in più, e farti fare un lavoro da un artigiano, piuttosto che dall'industria. Soprattutto se hai intenzione di passare molti anni nella tua attuale dimora

Spero che questo mio post un po' prolisso ti sia servito
Ciao

Robi (con la i)