La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Noce canaletto e bianco o rosso e bianco?

#1
Ciao a tutti,
si lo so che il dubbio e' amletico... ma sono indeciso tra 2 "macrosoluzioni".
Allora... dispongo di una zona giorno costituita da una cucina di 3x3 mt indipendente che, tramite una porta, da sul soggiorno (di quasi 6 mt x piu' di 4)
I pavimenti sono in gres grigio chiaro (una sorta di pietra lappata), serramenti e battiscopa bianchi.
Mi piacerebbe utilizzare le stesse tonalita' per il sggiorno e la cucina: sono pero' indeciso tra 2 soluzioni.
La prima prevederebbe di utilizzare, per i mobili sia della cucina che del soggiorno, noce canaletto e bianco (lucido od opaco).
L'altra usare solo il bianco, utilizzando dei particolari con una tinta accesa (pensavo al rosso): questi particolari potrebbero essere 2 pareti (una in cucina e una in soggiorno) e/o dettagli tipo cuscini (o l'intero divano) e, in cucina, le basi o il tavolo e/o le sedie.

Per la cucina, nel caso del canaletto, pensavo alle basi in noce e i pensili bianchi.
Per il soggiorno una soluzione bassa, tipo un Former Plinto (in noce e bianco).

Qualcuno potrebbe postare delle foto o indicarmi dei siti con dei "campionari" di ambientazioni di questo tipo?

Si, lo so... c'e' un po' di confusione... ma credetemi... sono arrivato a questo punto escludendo gia' una serie di variabili e possibilita'!

Notte
Omobono

#2
a me piace molto l'accostamento noce canaletto-bianco. Tocchi di rosso vanno sicuramente bene, ma potresti valutare molti altri colori.
Intanto, aspettando l'aiuto di chi è più bravo di me, ti posto delle foto...
Immagine
Immagine
pareti di presotto:
Immagine
Immagine

Re: Noce canaletto e bianco o rosso e bianco?

#5
omobono ha scritto:Mi piacerebbe utilizzare le stesse tonalita' per il sggiorno e la cucina.. e, in cucina, le basi o il tavolo e/o le sedie. Per la cucina, nel caso del canaletto, pensavo alle basi in noce e i pensili bianchi.
Per il soggiorno una soluzione bassa, tipo un Former Plinto (in noce e bianco)..
Propenderei per la soluzione senza il colore rosso.. Ma le idee che hai, Omo.. ( :P ), invece trovo siano chiare ed azzeccate e con le quali concordo: infatti, sono eleganti e discrete le ambientazioni suggerite da Robina.. :wink:

Re: Noce canaletto e bianco o rosso e bianco?

#7
lot ha scritto:Propenderei per la soluzione senza il colore rosso.. Ma le idee che hai, Omo.. ( :P ), invece trovo siano chiare ed azzeccate e con le quali concordo: infatti, sono eleganti e discrete le ambientazioni suggerite da Robina.. :wink:
Beh, vorrei chiarire che la scelta del rosso non sarebbe in aggiunta al bianco e canaletto, ma si aggiungerebbe solo al bianco.
Boh... la vedo cosi': la soluzione con il rosso è un po' più un gioco... un vezzo magari momentaneo mentre riconosco che l'utilizzo del canaletto sia... beh... una soluzione più "definitiva"... adulta, forse!

Mi piacerebbe procedere cosi': scegliere la cucina (tipo una Minimal di Varenna o anche una Materia di Bontempi, per esempio) e poi farmi fare il mobile. Mi piacerebbe un'elaborazione del Plinto di Former (quello con il girotv) un po' piu' piccolo... e magari con 3 blocchi di cui 2 laccati e uno in vetro (tipo le teche Tumidei). Queste:
Immagine
Il prezzo e' una bella incognita... ma la minimalità dei mobili moderni dovrebbe facilitare la realizzazione.

Ah, voi che dite... il bianco laccato o opaco (a questo punto sia per la cucina che il soggiorno)? Questo e' sicuramente un argomento che fa' crescere il prezzo... a svantaggio del laccato, ovviamente.

Ps: Omobono... non va "aggettivizzato" troppo! Omobono Tenni era un motociclista degli anni '30! Ah, mi chiamo Alessandro, pero' Omobono mi piace troppo!

Ciao
Omobono

#8
In rosso una soluzione potrebbe essere questa:
Immagine
Immagine
Sono della Fimar... che ha anche delle belle pareti attrezzate in ovangkol:
Immagine
Immagine
A proposito: che differenza c'e' tra i lnoce canaletto e il ovangkol?

#9
io avevo capito che il rosso era per dare un tocco di colore...al bianco-noce.. 8) :oops: Sceglierlo per mobili, non so, temo che possa stancare ...poi dipende anche da cosa comperi...un conto è il piccolo complemento, ma spendere quel che costa oggi una parete attrezzata per una cosa di un colore troppo deciso, col rischio che un tra un po' magari non ti piace più...bo, io non lo farei ,ma sono scelte sogettive ovviamente :roll:

#10
In effetti non e' facile darti torto!
Un'ipotesi sarebbe stata utilizzare per i mobili (sia della cucina sia del soggiorno) solo il bianco utilizzando il colore per altri dettagli (meno impegnativi dei mobili) come pareti e/o sedie, ecc. (gia' evitando anche per il divano il colore, per lo stesso motivo dei mobili).

Che mi dite dell'ipotesi di far realizzare su misura la parete attrezzata?

Buona serata
Omobono

#11
omobono ha scritto:In effetti non e' facile darti torto!
Un'ipotesi sarebbe stata utilizzare per i mobili (sia della cucina sia del soggiorno) solo il bianco utilizzando il colore per altri dettagli (meno impegnativi dei mobili) come pareti e/o sedie, ecc. (gia' evitando anche per il divano il colore, per lo stesso motivo dei mobili).

Che mi dite dell'ipotesi di far realizzare su misura la parete attrezzata?

Buona serata
Omobono
non so se relamente convenga....gli artigiani si fanno pagare molto più di una ditta che produce in serie. Tieni presente che poi molte aziende hanno in catalogo prodotti personalizzabili nelle misure. Prova a farti fare dei preventivi e vedrai la differenza :wink:

#12
Robina ha scritto:
non so se relamente convenga....gli artigiani si fanno pagare molto più di una ditta che produce in serie. Tieni presente che poi molte aziende hanno in catalogo prodotti personalizzabili nelle misure. Prova a farti fare dei preventivi e vedrai la differenza :wink:
Si, è che se partiamo dai prezzi di aziende come Former (per carità, non sostengo che non valgano il loro prezzo) forse diventano competitivi anche gli artigiani.

Buona serata
Omobono