La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ingresso e soggiorno

#1
Ciao a tutti, dovrei arredare la zona ingresso/soggiorno della mia nuova casa, mi date dei consigli su come disporre l'arredamento? L'ingresso è piuttosto spazioso, mi piacerebbe trovare qualche soluzione che mi consenta di inserire dei mobili contenitori o armadi a muro.
Nel soggiorno vorrei mettere un divano ad angolo con penisola (circa 3 x 2,20 m.) un mobile tv, un mobile libreria in cui inserire un tavolo a consolle.
Dovrei trovare il modo di ricavare anche un angolo studio (mi era venuto in mente di inserlo nell'ingresso, a scomparsa, ma mio marito mi ha bocciato l'idea).
Qui trovate la piantina con le misure
http://album.alfemminile.com/album/soggiorno1

Grazie mille a tutti quelli che vorranno darmi un aiuto!
Anna

#2
vi posto direttamente l'immagine della piantina, così magari qualcuno mi risponde....
grazie mille, ogni suggerimento è gradito

Immagine

#3
ciao, senti ma devi farci anche l'angolo pranzo o è solo salotto?

quella di 180 è una portafinestra? ti servono dei mobili contenitori tipo buffet o tipo libreria?
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#4
è una portafinestra.
per il mobile, oltre a quello per la tv, vorrei una libreria con vano per poter inserire un tavolo a consolle, che ovviamente deve poi essere aperto per poter pranzare

#5
forza coi suggerimenti! mi serve proprio un aiuto, non riesco a trovare una soluzione convincente...

#6
guarda, se ho capito bene, ti serve da soggiorno e non da cucina, giusto?
l'ingresso lo puoi sfuttare con un armadio che ti serve da guardaroba, o puoi mettere una libreria, il soggiorno io lo vedrei così, disegno pessimo a parte :oops:

Immagine


se non ti piace il tavolo appena entri puoi invertire la zona relax con la zona pranzo e mettere il mobile tv al posto della libreria....
non mi chiedere il rendering, non ne sono capace!
"Per fare la differenza non serve essere molto ricchi di denaro ma di fantasia"

#7
Grazie Cassipea per il suggerimento.
Il soggiorno non mi serve da cucina, e non vorrei il tavolo aperto, ma solo un tavolo a consolle da aprire in caso di ospiti.
Non mi piace molto l'idea del mobile col TV di fronte alla finestra, temo che la luce crei fastidiosi riflessi sullo schermo. Vero è però che in questo modo l'angolo con la scrivania rimane più appartato.

#8
scusa , non capisco se nella parte cerchiata in rosso c'è un aprtura oppure no

Immagine



supponendo che la parete sia continua a me non dispiacerebbe una disposizione di questo tipo: mobile tv con scrivania integrata sulla parete di fondo, 2 divani (o divano ad angolo e/o con chaise longue). Il tavolo console lo potresti posizionare come schienale di un divano (come nel disegno) oppure trovando una composizione integrata con la libreria

Immagine
Immagine

#9
no, nessuna aperura nella parte cerchiata in rosso (se guardi l'immagine originale infatti si vede bene che è muro).
bella l'idea del tavolo a consolle appoggiato al divano, qualcuno mi può suggerire un modello di tavolo che possa servire allo scopo? linea moderna, essenziale.

#11
ma sono tutti molto pèiù corti di un divano (riflessi ad es. è 130 cm), e troppo profondi (50 cm.) non si possono appongiare allo schienale del divano....

#12
Rieccomi, dopo la pausa natalizia, torno sull'argomento, non avendo ancora trovato una soluzione soddisfacente.
Questa è la nuova versione:

Immagine


il mobile tv potrebbe essere questo di Former, che mi piace molto
Immagine


nel complesso però c'è qualcosa che non mi convince, voi che ne dite?

#13
Quanto è grande la stanza? Anch'io ho lo stesso problema (dai un'occhiata al mio post, DIVISIONE INTERNA, per favore, e dimmi cosa mi suggerisci). I divani mi piace accostarli alla parete... mi sembra tutto più ordinato.
Annab ha scritto:Rieccomi, dopo la pausa natalizia, torno sull'argomento, non avendo ancora trovato una soluzione soddisfacente.
Questa è la nuova versione:

Immagine


il mobile tv potrebbe essere questo di Former, che mi piace molto
Immagine


nel complesso però c'è qualcosa che non mi convince, voi che ne dite?

#14
a me non dispiace questa ulteriore soluzione, l'unica cosa non farei è il piano scrivania nell'angolo, ma lo lascerei sul lato lungo della libreria...cos'è che non ti convince ?
Immagine

#15
per icappaotto: la stanza è circa 5,5 x 4,6 metri, le misure esatte le vedi poco sopra in pianta quotata.
Ho dato un'occhiata veloce al tuo post, in effetti la disposizione dei muri è assai simile, solo che io non vedo il mare....ma i tetti di milano! vabbè, pazienza.
per annsca: non so esattamente cosa non mi convince, probabilmente è un'impressione generica che mi dice che questa non è ancora la soluzione adatta... credo dipenda dalla disposizione del divano e dal fatto che rimane quello spazio dietro per consentire l'accesso alla libreria che mi sembra "sprecato"....

Il divano sarà probabilmente il groundpiece di flexform, non so ancora se con o senza bracciolo/schienale contenitore
Immagine