La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalco arredato.

#1
In attesa di scegliere la libreria+contenitore da mettere in soggiorno ( http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=54358 ), abbiamo arredato la zona soppalco con una libreria Ikea IVAR più una scrivania, una cassettiera e una sedia tutto ikea. Che ve ne pare?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ah....nel frattempo mi sono montato anche le luci a binario sempre Ikea, ma con un trucco. Infatti le luci TERMOSFÄR http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60135685 che mi piacevano hanno, nel mio caso, il difetto di avere i cavi lunghi "solo" 6 metri, mentre a me ne servivano almeno 6.50 mt, e poi con la potenza dei faretti in questione e le 5 luci in dotazione, averei avuto un illuminazione da cimitero. Quindi ho preso 2 confezioni di TERMOSFÄR, comprensive di tutto, cavi, luci, accessori di fissaggio e tiranti e il trasformatore, e in più ho preso il kit NORRSKEN http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00120432. Quindi ho preso il kit NORRSKEN e l'ho montato, e sui cavi ho messo i 10 faretti dei due kit TERMOSFÄR, in più ho cambiato l'involucro del trasformatore NORRSKEN con quello del TERMOSFÄR, in quanto quest'ultimo essendo cromato si accompagnava meglio ai faretti TERMOSFÄR che sono anch'essi cromati. L'unica pecca di tutta la storia è che mi ritrovo con 2 trasformatori, 2 cavi, e 2 serie di accessori di fissaggio della linea TERMOSFÄR sul groppone. Ma quei faretti mi piacevano così tanto che sono comunque molto soddisfatto.

Stefano.

#2
Che bello, mi piace lo studio sul soppalco
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
molto rosso ma.....come soluzione per lo studio è molto molto carina.....anche io per lo studio ho visto il tuo stesso tavolo! ikea..che faremo senza di te!!??!!
Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.

#4
Si, il vetro per il tavolo e la sedia e la cassettiera rosse, le abbiamo scelte per cercare di rendere la zona scrivania il più trasparente possibile e lasciare che l'attenzione del colpo d'occhio sia solo per la libreria. Ma non è detto che sia un idea giusta. Comunque il tutto è costato poco e a noi piace.

bella la struttura del soppalco metallo e legno

#6
la struttura del soppalco mi piace.
potresti indicare qualche dettaglio tecnico?
dimensione travi portanti, pavimentazione, scala?
i tre tiranti anteriori fissati al soffitto hanno consentito di evitare di poggiare il soppalco a terra, ma ora è stabile quando ci sono sopra 2 persone... o 3 ?

complimenti per l'idea.
:D

#7
Cacchio! Lo sai che c'è il copyright? :D
Le putrelle sono 12 x 12 ma all'interni c'è un ferro a L messo con la L rovesciata. Così:
Immagine
Questo serve per sorreggere le perline, che sono in abete sp. 4 cm, verniciate con impregnante color rovere e successivamente finite con trasparente effetto cera. La scala è in frassino sempre impregnata rovere e finita a trasparente effetto cera. I tiranti sono più che altro per estetica. Infatti se guardi le foto, nella parte contro il muro la putrella è tutta tassellata al muro stesso, lo stesso per il muro a fianco, quello della porta scorrevole, mentre dall'altro lato è sorretto dal palo dove è ancorata anche la scala.
Comunque aiutano anche i tiranti. Se vuoi fare una cosa del genere ti consiglio di usare perline da soppalco da almeno 6 cm. Le mie da 4 fanno un pò di rumore, flettendosi leggermente. Mentre da 6 magari non flettono. Poi dipende sempre dalla luce tra gli appoggi. Nel nostro arrivano a 190 cm, ma anche nella parte da 140 scricchiolano comunque.

#9
molto bello! sta venendo su proprio bene! complimenti :)

io la ivar la sto considerando, in ballottaggio con besta, per il mio studio-laboratorio artistico, e come colore parete c'è in gioco anche il rosso...grazie a te posso già vederla realizzata :wink:

potesti farmi un piacere?
potresti dirmi quanto misura da lato a lato, scaffale grande+piccolo+grande? 83+42+83 i ripiani, ma non so come calcolare lo spessore dei montanti...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
218,5 cm.
Ma tieni conto che c'è un po di gioco. Potrebbe essere un cm di più o di meno.
Comunque per aiutarti nei calcoli posso dirti che i montanti sono larghi 4,5 cm e che tra un ripiano e l'altro, se messi alla stessa altezza rimangono circa 1,8 cm, e che il primo ripiano rientra circa 3.3 cm dal bordo esterno del montante.
Se non sono stato chiaro dimmelo che ti faccio un disegnino.
Ciao

#11
ste&ele ha scritto:218,5 cm.
Ma tieni conto che c'è un po di gioco. Potrebbe essere un cm di più o di meno.
Comunque per aiutarti nei calcoli posso dirti che i montanti sono larghi 4,5 cm e che tra un ripiano e l'altro, se messi alla stessa altezza rimangono circa 1,8 cm, e che il primo ripiano rientra circa 3.3 cm dal bordo esterno del montante.
Se non sono stato chiaro dimmelo che ti faccio un disegnino.
Ciao
grazieeee, gentilissimo!
ed efficentissimo!

tutto chiaro. Chiaro che se voglio la composizione così devo un pò ridurre i ripiani piccoli, altrimenti non ci sta :?

altra cosetta e poi la smetto, giuro: la tua è profondità 30? h 226?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
No, la mia è alta 179. Propondità 30.
Guarda che ridurre la larghezza dei ripiani è un pò complesso, sui bordi sono sagomati e con un profilo metallico. In teoria puoi, ma credo sia uno sbattimento grosso.
Comunque tutto si puo fare.
Ciao

#13
[quote="ste&ele"]
Le putrelle sono 12 x 12 ma all'interni c'è un ferro a L messo con la L rovesciata. Così:
Immagine
Grazie per il suggerimeto delle perline da 6 cm di spessore.
Il mio problema è che non desidero mettere un palo verticale, insomma vorrei sospendere un rettangolo di ca. 2,5 x 3,5 metri.

Pensavo di utilizzare putrelle con spessore 8 cm, tu le hai messe da 12, magari è più prudente se aumento a 10 cm: 2 putrelle altezza 10 cm per lunghezza di 3,5 metri, di cui solo una potrà essere tassellata al muro, l'altra è a sbalzo, ovvero incastrata nei due muri opposti.

Le altre due putrelle sui lati corti saranno tassellate al muro entrambe e saranno lunghe 2,5 m.

All'interno delle putrelle più lunghe, potrei mettere le L rovesciate come le tue e preferire con altezza da 4 cm e lunghezza 3,5 m da posizionare dentro le putrelle con profilo ad H, come nel tuo disegno.

Sulle putrelle L rovesciate con altezza 4 cm potrei appoggiare il perlinato con spessore 6 cm. In questo modo dovrei limitare lo spessore del piano soppalco a: 6 cm perlinato + 4 cm putrelle = 10 cm.

In questo modo però le tavole del perlinato con spessore 6 cm sarebbero lunghe 2,5 metri, forse un po' troppo, in tal caso dovrei aggiungere una ulteriore putrella ad H con altezza 10 cm da 3,5 m centrale al rettangolo sospeso paralella al lato lungo, nella quale mettere altri 2 profili a L rovesciati a dx e sin. In questo modo le tavole del perlinato saranno lunghe meno di 1,25 m sempre con spessore 6 cm.

La scala del soppalco è esterna ad è appoggiata ad una delle due putrella più lunghe perimetrale libera, per problemi di spazio sarà molto ripida: dislivello 1,9 metri base 0,6-0,8 m... la troverò?

Ma soprattutto questo soppalco crollerà se saremo su in due? :oops:


PS1 se solo la prima tavola sopra la L rovesciata potesse essere fresata a misura di pari spessore del lato H soprastante, si potrebbe portare tutto il piano del perlinato a pari livello con il lato alto dell' H della putrella... o no?

PS2 ecco cos'erano quei bulloni che si vedono nelle putrelle... i dadi ed i bulloni per tenere le L rovesciate... ma quanti buchi hai fatto/fatto fare? non ne bastavano solo 3 o 4 ?

#14
Scusa, magari è perché non mi sono svegliato da molto ma non ho capito molto di quello che vuoi fare. Se mi metti un piccolo disegnino ti posso dare una mano. In teoria si può calcolare analiticamente il tutto, ma a quel punto dovresti mettermi un disegno molto preciso e dirmi esattamente dove sono gli appoggi e le parti a sbalzo. Insomma con una pianta, e un paio di sezioni quotate con indicati gli ancoraggi e il peso che ti interessa mettere sopra, a parte le due o 3 persone, si può calcolare. Ma probabilmente con un disegno e basta anche a occhio ti so dire come si comporterà. é qualche anno che non faccio più questi calcoli, ma al massimo prendo il libro di costruzioni.
Ciao.

#15
Il tuo soppalco è molto carino, quel rosso ci sta davvero bene, però considerando anche il pavimento (del soppalco) avrei scelto la libreria bianca... ma è solo il mio parere...