La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TAVOLO TULIP KNOLL

#1
Salve a tutti! Sono nuova del forum...
Come penso molti i voi, adoro l'arredamento e il design. Spero di poter essere utile per dare qualche consiglio e soprattutto di riceverne :D Grazie

Sto per acquistare il "mitico" tavolo tulip di Saarinen.
Ho però un dubbio: scelgo la misura del diametro 120 o 137 cm. Il problema sta nel fatto che essendo il mio unico tavolo da pranzo e non essendo allungabile inevitabilmente il posto per gli ospiti sarà decisamente limitato con questo tavolo. E non riesco a capire quanti posti avrò a disposizione con ciascuna misura.
Qualcuno sa aiutarmi? :roll:
Ely ;)

#2
Invoca Lot,
se non ricordo male ne ha uno e poi comunque è espertissimo di tavoli e sedie! :wink:
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

Re: TAVOLO TULIP KNOLL

#3
elisa77 ha scritto:Salve a tutti! Sono nuova del forum...
Come penso molti i voi, adoro l'arredamento e il design. Spero di poter essere utile per dare qualche consiglio e soprattutto di riceverne :D Grazie

Sto per acquistare il "mitico" tavolo tulip di Saarinen.
Ho però un dubbio: scelgo la misura del diametro 120 o 137 cm. Il problema sta nel fatto che essendo il mio unico tavolo da pranzo e non essendo allungabile inevitabilmente il posto per gli ospiti sarà decisamente limitato con questo tavolo. E non riesco a capire quanti posti avrò a disposizione con ciascuna misura.
Qualcuno sa aiutarmi? :roll:

Con il tavolo da 120 avrai 6 posti a sedere, non di più.
complimenti, ottima scelta! 8)

#4
grazie per la Vostra attenzione!
come pensavo il 120 non permette più di sei posti....mmmmm....
ho misurato lo spazio in cui lo vado ad inserire: fra il bancone cucina e il divano in soggiorno ci sono 280 cm. Forse il 137 risulterebbe costipato?!?!? :roll: Anche perchè ci sono anche le sedie....
Peraltro ancora da scegliere, se avete proposte.... :wink:
Ely ;)

#5
elisa77 ha scritto:grazie per la Vostra attenzione!
come pensavo il 120 non permette più di sei posti....mmmmm....
ho misurato lo spazio in cui lo vado ad inserire: fra il bancone cucina e il divano in soggiorno ci sono 280 cm. Forse il 137 risulterebbe costipato?!?!? :roll: Anche perchè ci sono anche le sedie....
Peraltro ancora da scegliere, se avete proposte.... :wink:

per le sedie vai in sondaggi, c'è il post di lot in cui se ne è parlato a lungo!
per le misure 280cm mi sembrano veramente pochi per mettere il tavolo da 137, forse anche il 120 ci sta a misura, ma magari mi sbaglio! che tavolo hai adesso? che misure?

#6
Per il calcolo dei posti fai il diametro x 3,14 = circonferenza, quando calcoli circa 70cm a posto il gioco è fatto.
Per l'ingombro considera circa 50cm in profondita per ogni sedia quindi con il D.120 avrai +o- 220cm d'ingombro totale.
Il 137 lo escluderei proprio.
Per la sedia, Pantom tutta la vita
Guardate al futuro perchè è lì che passerete il resto dei vostri giorni.

#7
JFM ha scritto:Per il calcolo dei posti fai il diametro x 3,14 = circonferenza, quando calcoli circa 70cm a posto il gioco è fatto.
Per l'ingombro considera circa 50cm in profondita per ogni sedia quindi con il D.120 avrai +o- 220cm d'ingombro totale.
Il 137 lo escluderei proprio.
Per la sedia, Pantom tutta la vita
Immagine
bella, ma credo se ne possano abbinare anche taaaante altre! :D

#8
elisa77 ha scritto:grazie per la Vostra attenzione!
come pensavo il 120 non permette più di sei posti....mmmmm....
ho misurato lo spazio in cui lo vado ad inserire: fra il bancone cucina e il divano in soggiorno ci sono 280 cm. Forse il 137 risulterebbe costipato?!?!? :roll: Anche perchè ci sono anche le sedie....
Peraltro ancora da scegliere, se avete proposte.... :wink:
Beh.. 280-137.. restano 143 cm ovvero 71 cm da una parte e dall'altra.., non moltissimo ma nemmeno poco. E se il 130 cm di diametro.., come il mio, in cui in 6 si mangia comodi.. ma anche in 8 molto stretti? (ma dipende sempre dalla larghezza delle sedie).. :roll: :?: :roll:

#9
mamam23 ha scritto:
JFM ha scritto:Per il calcolo dei posti fai il diametro x 3,14 = circonferenza, quando calcoli circa 70cm a posto il gioco è fatto.
Per l'ingombro considera circa 50cm in profondita per ogni sedia quindi con il D.120 avrai +o- 220cm d'ingombro totale.
Il 137 lo escluderei proprio.
Per la sedia, Pantom tutta la vita
Immagine
bella, ma credo se ne possano abbinare anche taaaante altre! :D
in uno spazio limitato quella sedia potrebbe ingombrare :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#10
Lalli04 ha scritto:
mamam23 ha scritto:
JFM ha scritto:Per il calcolo dei posti fai il diametro x 3,14 = circonferenza, quando calcoli circa 70cm a posto il gioco è fatto.
Per l'ingombro considera circa 50cm in profondita per ogni sedia quindi con il D.120 avrai +o- 220cm d'ingombro totale.
Il 137 lo escluderei proprio.
Per la sedia, Pantom tutta la vita
Immagine
bella, ma credo se ne possano abbinare anche taaaante altre! :D
in uno spazio limitato quella sedia potrebbe ingombrare :roll:
credo anche io!

#11
Che piacere trovare tutti questi consigli!!! :D
Oggi ho visto materialmente in un negozio il 137...il rivenditore mi ha consigliato per i miei spazi il 120 (sig sig).
In effetti Lot, come dici tu, i 70 cm per l'ingombro sedie non sono pochi, ma purtroppo devo fare i conti dietro il tavolo con lo spazio rimanente per muovermi in cucina. Il tavolo si trova infatti proprio davanti alla zona lavoro e non in un angolo.
Ho paura che la scelta sia obbligata...
Per le sedie oggi ho potuto vedere anche quelle. Il Tulip da 137 era abbinato a delle Bertoia col cuscinetto beige: FANTASTICHE! Ma che prezzi!
E poi ho visto le serie 7 e le ant di Jacobsen e le Panton. Quest'ultime le potrei prendere solo se ne mettessi poche, magari tre...
Comunque, direi che un pò di idee me le sono chiarite :o
Se avete altri consigli, siete i benvenuti!
Grazie :D
Buona serata
Ely ;)

#12
....ma un dubbio: mi pare che alcuni di voi abbiano scelto questo tavolo in marmo.
Io credo che lo prenderà in laminato bianco, che dite?
Ely ;)

#13
elisa77 ha scritto:..mi pare che alcuni di voi abbiano scelto questo tavolo in marmo. Io credo che lo prenderà in laminato bianco, che dite?
Secondo me il Tulip diventa qualcosa di prezioso proprio se col piano in marmo. Mi spingo a dire che il tavolo col disco di marmo diventa, impostato sull'elegante piede a calice, quasi un archetipo dell'arte classica, una forma architettonica primaria, come colonna/capitello dorici, per esempio.
Il piano marmoreo trovo poi sia un elemento naturale - di difficile intrattenimento, e comunque fragile, questo lo concedo - indispensabile da serbare nelle nostre case sature di oggetti in MDF, laminato, vernici, e di altre lavorazioni industriali anche tossiche.
Sui piani di marmo più usati nel tavolo di Saarinen, raffinato e particolare quello spagnolo screziato d'oro e verde Calacatta (ultima immagine sotto), delizioso e familiare quello bianco/grigio di Carrara.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
sono assolutamente d'accordo con te Lot sul fatto che questo tavolo sia un esemplare magnifico di architettura.
E anch'io amo utilizzare il più possibile in casa materiali naturali che nonostante l'usura mantengono la loro funzionalità, la loro bellezza e il loro fascino (per es. il top della mia cucina è tutto in acciaio proprio perchè ritengo che, nonostante graffi e pulizia non certo pratica, sia resistentissimo e igienico e anche bello).
Però, innanzitutto, per i colori che ho in casa, preferirei il marmo assolutamente bianco, senza venature, ma non so se ci sia il tavolo così. Poi la posizione del mio tavolo sarà molto centrale, a ridosso del soggiorno, ma comunque sempre in cucina; sarà utilizzato moltissimo per appoggiarci cose, pranzarci sempre, lavorarci sopra. Non avrà una collocazione per così dire "aulica": per intenderci in primo piano, importante, sì, ma anche molto utilizzato. Per questo motivo ho accantonato l'idea del marmo che vedo forse un pò "impegnativo"...
O penso male? :?
Ely ;)