La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema divano

#1
Ciao a tutti,
la consegna della mia prima casa si avvicina ed ho un dubbio amletico da risolvere: confido nel vostro preziosissimo aiuto!
Il mio salone è nel piano seminterrato e presenta su un lato una porta finestra verso il mio giardino, sul lato opposto l'ingresso alla cucina (separato dalla scala che porta al piano superiore); 2 lati sono liberi.
Su uno metterò la parete attrezzata con la tv (ci sarà anche un camino) sull'altro lato devo mettere il divano.
Inizialmente pensavo di mettere un divano ad angolo, con l'angolo sul lato della scala (nell'altra parete non ho lo spazio, essendoci la porta finestra).
Poi però ho pensato che il divano angolare, molto spazioso e confortevole, avrebbe coperto il sottoscala, che invece potrebbe essere sfruttato se in quell'angolo mettessi un pouf e un tavolino, per esempio....
Sono combattuta, perché questa soluzione sarebbe forse carina ma mi lascerebbe meno posti a sedere, la soluzione con il divano angolare coprirebbe il sottoscala (ma sarebbe poi male?) ma avrebbe molti più posti.
Scusate la lunghezza...non ho un disegno se no sarebbe stato più semplice.
Grazie!

#2
Ciao,

spero di aver capito bene la situazione ma a prescindere dalla tua disposizione, ti posso raccontare la mia esperienza.

Io ho sempre desiderato un divano angolare e quindi appena comprata casa avrei voluto realizzare tale desiderio. Alla fine invece, valutando bene gli spazi e la sfruttabilità, ho optato per un divano lineare con un bel pouff grande (1 metro x 60 cm) che nel mio soggiorno lungo ma non larghissimo evita di creare inutili ingombri ma che all'occorrenza con un bel cuscinone può fare da seduta per due persone.

La scelta è decisamente soggettiva, per renderti conto degli spazi che andresti ad occupare ti consiglio di posizionare a terra, aiutandoti con dei cartoni, la sagoma delle due alternative di divano e poi scegli!

spero di esserti stata utile

alla prossima