La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sistemare il soggiorno - un aiutino anche per me?

#1
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giulia e sono nuova del Forum, che leggo pero' da un mesetto, cioe' da quando mi sono messa in testa di dare una versione un po' piu' definitiva (e ordinata) al mio ... living!
Abito in una piccola mansarda con travi a vista e la situazione di partenza sarebbe quella che potete vedere qui sotto (se ho capito bene come si postano le immagini!):

Immagine



si tratta quindi di attrezzare una composizione soggiorno, mantenendo il divano e e la credenzina che nella pianta si trova sulla parete a destra.

Io ho fatto tre disegni spostando il divano "dappertutto", ma non
riesco veramente a capire quale sia la soluzione piu' adatta, quindi sono alla ricerca di suggerimenti, che spero possiate darmi!

grazie in anticipo!!!!

- Dettagli che possono essere d'aiuto -
La mansarda occupa una meta' del tetto, che ha il suo culmine esattamente sulla parete della cucina (ca 5 mt), mentre la parete dove ora
c'e' il divano e' la piu' bassa (190 cm, 170cm in corrispondenza delle travi).
Le finiture sono:
- pavimento in gres porcellanato diciamo simil-cotto come colore (le piastrelle non sono lisce)
- parete alle spalle della cucina color arancione (spugnato)
- resto delle pareti bianco
- colore travi ... mhh non chiare, cioe' non pino; quando ho acquistato mi hanno detto che erano in rovere naturale, ma mi hanno detto tante di quelle cose poi verificatesi false che non saprei ...
La parete cucina:
- colonna frigo e ante sottopiano in wenge
- piano in laminato bianco con profilo wenge
- ante pensili in laccato opaco color tortora
- la parete cucina finisce con una penisola fissa in wenge
Divano 3 posti in pelle di colore chiaro, che richiama quello dei pensili.
La credenzina (100 x 40) cinese e' di legno scuro con le due ante dipinte, colori prevalenti sono arancione (lo sfondo) e qualche pennellata di verde chiaro.
Giulia

#2
La butto lì: hai visto quelle pareti tipo libreria aperte su ambo i lati? così su un lato, quello di fronte al divano metti la tv, mentre l'altra la puoi usare come mobile giorno in cucina (io l'ho vista da Emmelunga!, e da una lato aveva dei cassetti!)
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
Grazie Gemma!
Ci ho dovuto pensare un attimino, per capire come fossero queste librerie, poi ho capito! quindi tu intendi una libreria "aperta", messa in mezzo alla stanza, giusto?
Tra quelle cui avevo pensato questa mi mancava!! :-)

Io ho provato a spostare il divano sulla parete 'in basso', quella con porta-finestra e calorifero e pensare ad un parete attrezzata di fronte, quella dove oggi c'e' la credenza cinese, ma non mi convince al 100% ...

Altre idee?

intanto buona giornata a tutti!

giulia
Giulia

#4
benvenuta!

potresti spostare il divano sulla parete della credenzina, e quest'ultima al centro della parete dove ora è il divano, affiancandola con scaffali e/o mensole molto semplici in wengé, su cui appoggiare qualche particolare (vasi, cornici...) in arancione e verde chiaro...
un tipo di scaffale, per restare sullo stile esotico, potrebbe essere questo di Maisons du Monde
Immagine
ma pensavo anche ad una cosa molto più lineare, tipo questa (Quasar Day 02 di CIA)
Immagine
ovviamente in legno scuro e considerando la credenzina al posto dei cassetti in foto :wink:

o questa (Easy 3 di Santandrea)
Immagine
sempre considerando la credenzina al posto della base
(...sono per renderti l'idea del tipo di scaffale)

bello il verde chiaro col wengé, mi piace tantissimo, ti suggerirei anche, davanti al divano, un tappeto dello stesso colore (che IMHO stacca benissimo anche sul pavimento simil-cotto)!
Col divano su quella parete, potresti mettere la tv a muro su quella di fronte (quella del termosifone, intendo)....

credo invece che Gemma ti proponesse una soluzione come questa (Quasar Day 09, sempre di CIA)
Immagine
lasciando inalterata la disposizione attuale e "inserendola" di fronte al divano; questa soluzione separerebbe la cucina dalla zona soggiorno e, se le altezze lo consentono, e l'ambiente non ti pare troppo "pieno", definisce un po' più le zone!
:wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#5
Wow! grazie Silvia!!!!
Una domanda 'stilistica': secondo te quindi e' possibile, cioe' puo' stare bene affiancare mobili moderni alla credenzina?
E tu proporresti di mantenere il wenge' come essenza?
nelle mie varie elucubrazioni avevo pensate di affiancarle qualcosa di completamente diverso, tipo laccato ...

Sono appena riuscita a scaricare alcune foto dell'ambiete, adesso 'le aggiusto', poi le posto!

che bello!!!
Giulia

#6
Allora (poi magari se posti le foto posso precisare :wink: ):
il mobile etnico, come nel tuo caso, in un contesto moderno con linee molto essenziali secondo me sta benissimo, diventa un pezzo unico! Anche sulle riviste di arredamento si vedono spesso soluzioni del genere.
Diverso discorso sarebbe se tu avessi divani "in stile", o altri mobili tipo il tavolinetto della prima foto che ho postato, perché allora si dovrebbe restare su quel genere per non fare il mescolone...
Altra cosa da considerare, vista la continuità di ambienti, è il genere della cucina, es. se fosse in stile toscano o country... non ci saremmo :D
Ma dalla tua descrizione mi sono fatta l'idea di un ambiente moderno!

Il wengé: te l'ho proposto come dominante sia per creare appunto continuità e fra le zone, e con il mobile cinese (in legno scuro, e avendo tu già il wengè, penso sia meglio non usare altre essenze), sia per un contrasto con il chiaro delle pareti.
Considera che hai già il laccato dei pensili, quindi se vuoi usare un laccato resterei su quella tonalità (che sta bene con il legno scuro!); ma casomai per le antine, non per le strutture.
Ovviamente sono i miei gusti... :D
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#7
credo invece che Gemma ti proponesse una soluzione come questa (Quasar Day 09, sempre di CIA)

lasciando inalterata la disposizione attuale e "inserendola" di fronte al divano; questa soluzione separerebbe la cucina dalla zona soggiorno e, se le altezze lo consentono, e l'ambiente non ti pare troppo "pieno", definisce un po' più le zone!
si, in effetti la tipologia è questa, ma quello che ho visto io aveva una lamina che separava i due lati ( sono bravissima ad essere poco chiara! :lol: ).

Comunque, come dice Sil, molto dipende dallo spozaio che hai a disposizione e dai costi che puoi sostenere, male che vada puoi votarti al sitema "besta" di Ikea!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#8
Ecco ce l'ho fatta!

anche a me esalta il contrasto col laccato, l'unica cosa e' che non
ho spazi molto grandi per poter 'esagerare' : la parete dove ora
c'e' il divano e' di 370 cm; quella con la credenza 280 cm

Dicevamo le foto, ecco qui:

credenza cinese (e pavimento!)

Immagine


qui vista come e' messa la parete
Immagine


qui invece la foto del divano e della parete col calorifero (scusate il disordine!!)

Immagine


Immagine
Giulia

#10
guarda, avendo visto le foto e la cucina (sul sito di Arredo3) confermo i miei consigli! :D secondo me vanno bene le linee squadrate (anche Besta di Ikea, perché no?!) in wengé, e il laccato* tortora opaco (lucido, temo prevarrebbe sulla credenzina cinese...).

(*Che poi, la laccatura è stata praticamente inventata dai Cinesi! :lol: (ok, ok, non è proprio la stessa cosa dei laccati moderni... ma è vero!))

il wengé ti mette anche in risalto il chiaro del divano, che come dici è simile ai pensili e si armonizza con la decorazione della credenzina.

i quadretti verdi, li ri-sposti dietro al divano (nella mia soluzione).

la tv, come ti ho detto la mettevo anch'io su quella parete, anche se pensavo a uno schermo a muro; però vedendo la foto potresti valutare anche un mobile angolare basso, sempre in wengé. Sfruttando con mensole lo spazio sopra il calorifero.

scegli una tinta unita (suggerisco verde :D) per granfoulard e tappeto...

io direi così! :wink:
C'è il design e c'è la ricerca dell'anima, di oggetti che entreranno in contatto con le anime delle persone(A.Mendini)
I progetti sono le componenti linguistiche di un puzzle in divenire e mai completo(A. e F.Mendini)

#11
Si, decisamente carine le tue proposte di accostamento1
Ho approfittato dell pausa pranzo per stampare il tutto sulla stampante a colori (dell'ufficio!), cosi' nel weekend ci ragiono e mi immagino queste composizioni direttamente seduta sul divano!!!

grazie ancora, e' davvero ... entusiasmante!!!
Giulia

#12
Eccomi di nuovo, dopo un weekend di riflessioni e spostamento
mobili per farmi una idea degli spazi ...

Allora, un mobiliere cui ho sottoposto la mia 'questione soggiorno',
mi ha proposto la seguente soluzione:

Immagine


purtroppo, pur avendo installato i programmi pe rla visione in 3D, non reisco a farlu funzionare ...

Cmq, la sua proposta e' quella di sfruttare la parete col calorifero mettendoci davanti il divano (dice che e' meglio un divano che un
televisore) ed attrezzare la parete di fronte con una soluzione lineare
a L, che comincerebbe con due cubotti alti ca 120/130 cm per proseguire
con tre cassettoni bassi, ma piu' profondi da usare come base per la televisione.

Voi che ne dite?

Come finiture proporrebbe di fare una composizione tutta in laccato, struttura opaca, ante lucide e dato che tutti e 4 i 'pezzi' da 60 cm della composizione (Regolo di Jesse o Pianca), sono composti da due parti, una
superiore e una inferiore, gli avrei chiesto di tenere la struttura di colore opaco simile a quello delle ante della cucina, mentre tutte le ante o frontali cassetto superiori colorarli di verde lime.
e io ho anche cominciato a pensare magarti di dipingere la parete
dietro la struttura, magari con motivi verdi che riprendano il colore
delle ante ... esagero? farei un mischiotto?

altro dubbio che ho e' il discorso della continuita' di finiture con la cucina, Silvia lo aveva accennato nei suoi suggerimenti ....
Giulia