La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ingresso - problemi con porta e scala - RISOLTO!!!

#1
Questo dovrebbe essere quello che ci si trova davanti entrando in casa mia...
Immagine

:arrow: il problema è il poco spazio di passaggio per entrare in cucina (porta scorrevole esterna su apertura da 150)
ci sono 90cm scarsi.....

La scala per i primi 4 gradini(circa 1 metro) è aperta su entrambi i lati...
a sinistra ci sarà una ringhiera (che ancora devo studiare...ma sarà una ringhiera)

a destra...per esigenze di illuminazione (segnapasso a scale alterne) mi serve la muratura per incassare i faretti...

Il parapetto in muratura...così come l'avevo disegnato precedentemente....non credo sia pratico
Immagine
sarebbe un muretto che verrebbe "toccato" di continuo....col rischio di farlo diventare nero...zozzo...insomma....na schifezza..

Fare il parapetto in muratura e il corrimano in acciaio/ferro come la ringhiera mi fa impressione solo a pensarlo......

Allora??

Allora pensavo di fare un muretto normalissimo, alto 110 (altezza da parapetto) che però non segue la pendenza della scala...ma è tagliato orizzontalmente...

Sopra...ci istallerei fino a soffitto un vetro fisso, trasparente...con una sabbiatura con lo stesso disegno dei pannelli della porta scorrevole della cucina...



Porcata???
suggerimenti?
idee?
idee visionarie (kontiki conto su di te per queste :lol: )
Ultima modifica di Zawa il 23/06/09 23:28, modificato 1 volta in totale.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#2
e se...a destra fai il muretto alto giusto quanto serve per incassare i segnapassi e poi sali con la ringhiera uguale a quella che metterai a sinistra?
(..che spero che sarà molto leggera quasi evanescente..)

:D
Missdima

#3
perchè il parapetto non lo tiri alto come se fosse una quinta e non lo rivesti in pietra o ardesia? Tipo il totem di sil
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
missdima ha scritto:e se...a destra fai il muretto alto giusto quanto serve per incassare i segnapassi e poi sali con la ringhiera uguale a quella che metterai a sinistra?
(..che spero che sarà molto leggera quasi evanescente..)

:D
sì..la ringhiera cercherò di farla il + leggero possibile...

riguardo il muretto...
ci aveva pensato anche il mio boy...
ma non mi convince tanto...
dovrei fare il muretto almeno da 40cm (l'incasso va a 30)
e avrei una ringhiera intera da una parte....e una ringhiera "monca" da quell'altra...
proverò a fare qualche disegno nel w.end per valutare meglio questa ipotesi.. :wink:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
realexa ha scritto:perchè il parapetto non lo tiri alto come se fosse una quinta e non lo rivesti in pietra o ardesia? Tipo il totem di sil
quella era l'idea iniziale....(ma senza rivestimento...tutto bianco)

però poi ho il timore che chiuda tantissimo...
In pratica si esce dalla cucina e ci si trova davanti (a 90cm) un muro
(porta da 150....muro da 100)

per questo m'era venuta l'idea di "alleggerire" col vetro sabbiato (completamente trasparente con solo delle linee di sabbiatura)
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#7
ciao zawa
ero qui.
Ma perche' mi obblighi a dirti sempre di no?

la porta scorrevole :cry:
esterna, sei obbligata? Kaz ti toglie altri 6-8 cm di larghezza,il telaio e' orripilante, anche fosse d'oro, a vetri e scorrevole e' pericolosissima,
se ci metti il vetro antisfondamento e' pesante e ti scardina le guide dopo sei mesi. CHE FACCIAMO?
VA INTERNA AL MURO, se non puoi bisogna che facciamo una minicontroparete in cartongesso per infilarla dentro.
se non puoi dillo che inventiamo altro tipo una vai e vieni come quelle delle cucine dei ristoranti. :roll:

Muretti e amenita' varie :cry:
ambiente piccolo, stretto , di passaggio
TU non solo ci vuoi fare un muretto, che sai gia' sara' sudicio dopo un giorno, corrimano o no non cambia ,ma ti tiri anche addosso la sfiga e vuoi combinargli insieme la cosa piu' dificile da armonixìzzare con un muro, cioe' il vetro. perche' non muri direttamente la porta di ingresso
allora? :P
Quanto e' larga la scala?
scommetto che e' 90 cm
un metro era troppo, l'impresario ha accettato di arrivare a 90, se invece e' gia' 80, il babbo sta piangendo da settimane. Sbaglio?
lo spazio utile che ti serve per la scala e' 80 cm netti, non di meno,
i primi gradini possono essere piu' stretti degli altri e senza il parapetto.
puoi spostare in avanti verso l'ingresso la porta della cucina, e ricavare un 50-60 cm di nicchia tra la scala ,la parete di fondo e il muro della cucina?
dove metti l'ombrello quando entri e fuori piove? e le chiavi della porta?
hmmm posta dettagli e magari le misure, quelle servono
a dopo :D

ps
l'idea e' questa:
porta della cucina piu' in avanti,
quinta\nicchia\in muro-cartongesso-pietra-quello che vuoi addossata
al muro di fondo a destra della cucina uscendo, il suo lato sinistro
ti protegge\nasconde uno due gradini.
DIMENTICATI I FARETTI PER I PRIMI GRADINI DELLA SCALA
PENSA PRIMA AD ARRIVARCI ALLA SCALA :P che per adesso si stai murando viva in cucina.

dal punto di vista visivo, potresti leggere una striscia di colore-materiale
che sale da sotto la TV (sottoscala in ardesia), attraversa la scala e sale in verticale dentro la nicchietta (fondo in ardesia? oddio mi viene male)
ma devi dare continuita' all'occhio ed alle cose , non staccarle e spezzettarle.
DIMENTICA LA RINGHIERA PER ADESSO
il problema che poni adesso qui e' il piu' serio tra i molti che hai gia' cercato di risolvere
AVANTI MARSH :D
Ultima modifica di kontiki il 07/05/09 13:51, modificato 2 volte in totale.

#8
allora fai una quinta alta tutta vetro. Prova a guardare la scala di Steve con la quinta color pesca
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
kontiki ha scritto:ciao zawa
ero qui.
Ma perche' mi obblighi a dirti sempre di no?
il mio è masochismo :lol: :lol:
kontiki ha scritto: la porta scorrevole :cry:
esterna, sei obbligata? Kaz ti toglie altri 6-8 cm di larghezza,il telaio e' orripilante, anche fosse d'oro, a vetri e scorrevole e' pericolosissima,
se ci metti il vetro antisfondamento e' pesante e ti scardina le guide dopo sei mesi.
io avrei fatto anche a meno della porta.....è che saremo in due in quella casa....e lui la porta la vuole....il compromesso è stata la porta scorrevole esterna.
Non sarà in vetro.
sarà un pannello multistrato bianco
( www.tuttovetro.it serie black and white disegno wood)
kontiki ha scritto: CHE FACCIAMO?
VA INTERNA AL MURO, se non puoi bisogna che facciamo una minicontroparete in cartongesso per infilarla dentro.
se non puoi dillo che inventiamo altro tipo una vai e vieni come quelle delle cucine dei ristoranti.
il saloon??
naaaaaaaaa io quella porta la faccio per avercela...e lasciarla sempre aperta...
la chiudo solo quando "dolce-metà" rompe i c***oni e sente le puzze di soffritto in soggiorno..
kontiki ha scritto: Muretti e amenita' varie :cry:
ambiente piccolo, stretto , di passaggio
TU non solo ci vuoi fare un muretto, che sai gia' sara' sudicio dopo un giorno, corrimano o no non cambia ,ma ti tiri anche addosso la sfiga e vuoi combinargli insieme la cosa piu' dificile da armonixìzzare con un muro, cioe' il vetro. perche' non muri direttamente la porta di ingresso
allora?
perchè la portafinestra non ha la serratura dall'esterno....
kontiki ha scritto: Quanto e' larga la scala?
scommetto che e' 90 cm
un metro era troppo, l'impresario ha accettato di arrivare a 90, se invece e' gia' 80, il babbo sta piangendo da settimane. Sbaglio?
Sbagli
la scala è 100 forse 102 ma quei 2cm se li mangia l'intonaco mi sa..
kontiki ha scritto: lo spazio utile che ti serve per la scala e' 80 cm netti, non di meno,
i primi gradini possono essere piu' stretti degli altri e senza il parapetto.
puoi spostare in avanti verso l'ingresso la porta della cucina, e ricavare un 50-60 cm di nicchia tra la scala ,la parete di fondo e il muro della cucina?
dove metti l'ombrello quando entri e fuori piove? e le chiavi della porta?
hmmm posta dettagli e magari le misure, quelle servono
a dopo


mo provo a fare una piantina...
poi torno...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#10
Io staro' lavorando rileggi questo intanto
e la porta non e' da saloon :?
una vai e vieni e' una porta che rimane aperta addossata al muro, sia dentro la cucina che dentro il corridioio, a piacimento (gira di qua' e di la',
costa un occhio) hahahaha

---------------------
ps
l'idea e' questa:
porta della cucina piu' in avanti,
quinta\nicchia\in muro-cartongesso-pietra-quello che vuoi addossata
al muro di fondo a destra della cucina uscendo, il suo lato sinistro
ti protegge\nasconde uno due gradini.
DIMENTICATI I FARETTI PER I PRIMI GRADINI DELLA SCALA
PENSA PRIMA AD ARRIVARCI ALLA SCALA che per adesso si stai murando viva in cucina.

dal punto di vista visivo, potresti leggere una striscia di colore-materiale
che sale da sotto la TV (sottoscala in ardesia), attraversa la scala e sale in verticale dentro la nicchietta (fondo in ardesia? oddio mi viene male)
ma devi dare continuita' all'occhio ed alle cose , non staccarle e spezzettarle.
DIMENTICA LA RINGHIERA PER ADESSO
il problema che poni adesso qui e' il piu' serio tra i molti che hai gia' cercato di risolvere
AVANTI MARSH

#14
doveroso ringraziamento a quel visionario di kontiki...

ho ridotto la porta a 120...da 150 che era....
è cmq un discreto passaggio....

l'ho portata + verso l'ingresso...
ho "nicchiato" la parte a sinistra della porta della cucina, entrando...

Immagine


in questo modo ho risolto il problema della protezione del lato destro della scala....
ho risolto il problema dell'illuminazione (metterò un segnapasso ogni 3 gradini..sperando che siano cmq sufficienti)

ho risolto il problema del passaggio angusto per entrare in cucina...


Ho una nicchia scenografica il cui fondo verrà rivestito con questa
Immagine



nicchia che probabilmente si ripeterà a sinistra della porta di ingresso...
...e andrà ad integrarsi col caminetto.....in qualche modo...


Ora mi concentro sull'armonizzazione del tutto...
che è + difficile.... :?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#15
ed i miei due centesimi? :?
fatturati fanno 2.40 :P
con Iva agevolata 2.10

La scorrevole VA DENTRO IL MURO

attendo il rilievo del piano scuderie
:D
ciao