La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Ristrutturazione appartamento!

#1
Carissimi/e,
leggo spesso i messaggi di questo forum con curiosità e interesse, riconoscendo sempre più quanto un profano possa imparare da tutti voi..ma le lezioni non sempre sono sufficienti.

Vado al sodo: dopo 4 anni di ricerca spasmodica sono riuscita a comprare casa insieme al mio fidanzato.
Si tratta di un appartamento sito al 3° e ultimo piano di un immobile avente un vincolo storico - artistico.
Me ne sono innamorata subito.
Tra una ventina di giorni ne entrerò finalmente in possesso e insieme alla gioia cominciano le dolenti note dei lavori.
Dovrò presentare un progetto dettagliato alla soprintendenza e non ho le idee molto chiare.

Attualmente l'appartamento è diviso un po' male. Un salone molto grande, due camerette abbastanza piccole, una zona cucina ridotta all'osso e buia, un bagno grande anche se cieco.
Cosa vorrei?
1. ampliare un po' le due camere;
2. isolare la cucina dal soggiorno non sacrificando la luce e garantendo anche che gli odori non circolino!
3. un secondo bagno anche piccolo di servizio
4. un ripostiglio
5. una cabina armadio

...forse voglio un po' troppo.. :(
se qualcuno vuole dire la sua sarò ben felice di leggere consigli e proposte (ne ho bisogno)

Vi dico subito che per quanto riguarda la cucina una soluzione l'ho individuata ma non so quanto sia fattibile: si trata di costruire una sorta di cubo all'interno del salone all'altezza della finestra prevalentemente vetrata con passavivande sul soggiorno..

Inserisco la piantina su flickr sperando possiate visualizzarla

[/url]http://www.flickr.com/photos/40077308@N ... 91560/[url]

a presto e grazie!

Re: Help! Ristrutturazione appartamento!

#2
Ciao,
ho dato uno sguardo al tuo appartamento e sembra davvero interessante!

da professionista (sono architetto...) ti consiglio, insieme col tuo ragazzo, di chiarirvi intanto le idee (come mi sembra tu già abbia iniziato a fare) su quello che volete e come lo volete, poi, una volta che sarete pronti, nn ti preoccupare, sarà compito del tecnico che sceglierai mettere in pulito e dare voce alle tue esigenze!
in effetti, visto che dovrai passare anche per il parere della sovrintendenza, il tuo progetto, oltre a soddisfare nello specifico le solite norme per le abitazioni e ristrutturazioni, dovrà magari essere molto di dettaglio!

guardando la tua pianta, mi viene in mente, ad esempio, di posizionare la cucina in linea, divisa da una parete più o meno trasaparente, sul lato sx del soggiorno (dove nn ci sono finestre!)...poi ovviamente dovrai ri-organizzare tutta la parte notte, che mi sembra quasi obbligatoriamente dovrai riposizionare nella parte sx dell'abitazione...

vabbè, un saluto
manu :)
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!