La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie per l'interessamento, ma la terza camera in realtà non è mai stata in progetto :wink: Dato che ormai il progetto è come dire definitivo, io piu' che altro vorrei capire di quali picooli accorgimenti non abbiamo tenuto conto, ad esempioi il ripostiglio.
E sicuramente verranno fuori altre cose visto che impossibile che sia perfetta!
Un'altra cosa della quale non sono realmente sicuro è il camino in quella posizione. Se dovesse avere quelle dimensioni (abbastanza standard 100x60) sporgerebbe di 15 dal mobile/piano tv. E' una soluzione gia vista in giro? Sta male o sono io che mi faccio troppi problemi?

#18
Grazie, saresti molto gentile, anche perchè il mio amico architetto inizia a dare un po' di matto con tutti sti ripensamenti! Sarà perchè fa tutto pro bono!? :lol: :lol: :lol:

#19
ucc ha scritto:
Sulla cabina armadio non commento! :D Io manco l'avrei predisposta...:D
Il contratto che ho stipulato dice che io posso scegliere TV, vasca idro e frigo side by side. Il resto è off limits!!! Scherzo...:D
Ok allora allora ci adeguiamo agli accordi stipulati. ;) :D
L'ultima soluzione che hai postato per il guardaroba mi piace! :D
Non capisco, però, se il quadrato in bagno corrisponde alla doccia. :roll:
Se è la doccia io non la metterei di fronte alla porta, chiude troppo l'ingresso ed esteticamente non è granchè. La sostituirei con i lavandini.

E, a dirla tutta, metterei un lavandino solo. :oops: A dire il vero non ho mai capito se sia possibile usarli in contemporanea, visto che la pressione dell'acqua si abbassa notevolmente, ma non sono un'esperta. :roll:

#20
Ah, aggiungo che se avete le travi a vista in effetti ha ragione il vostro architetto e il letto va in quella direzione. ;)

#21
Se si voleva fare la terza camera la soluzione era molto semplice: La si faceva al posto del bagno grande. Si accedeva dal corridoio al bagno ora esistente, rinunciando al piccolo guardaroba, e si faceva l'altro bagno (della camera matrimoniale) al posto della cabina armadio.

Cmq...
suggerimento n 1) in bagno e nella cabina armadio metti porte scorrevoli e non a battente. risparmi in spazio e praticità.

suggerimento n2) lascia il guardaroba così com'è. Hai tanto di quello spazio sui balconi che un paio di armadi da esterno capienti li puoi mettere dove vuoi

#22
chojin ha scritto: suggerimento n2) lascia il guardaroba così com'è. Hai tanto di quello spazio sui balconi che un paio di armadi da esterno capienti li puoi mettere dove vuoi
Ma se non sbaglio nel disegno precedente è profondo meno di 60. :roll:
Se così fosse non potrebbe usarlo come guardaroba, soprattutto quando ci sono ospiti.

#23
fedelyon ha scritto:
chojin ha scritto: suggerimento n2) lascia il guardaroba così com'è. Hai tanto di quello spazio sui balconi che un paio di armadi da esterno capienti li puoi mettere dove vuoi
Ma se non sbaglio nel disegno precedente è profondo meno di 60. :roll:
Se così fosse non potrebbe usarlo come guardaroba, soprattutto quando ci sono ospiti.
Mette le giacche e i capotti per lungo... dovrebbero starcene almeno 6

#24
fedelyon



Non ci sono le travi a vista, ma comunque concordo anche io che quello è il verso del letto, mi piace li con la megafinestra scorrevole di fronte!

Quel quadratone nel bagno è proprio la doccia, l'ho buttata li, se dovessi cambiare progetto sarebbe da studiare un po' meglio!

Lavandino? Doppio! :lol: :lol:



chojin



Effettivamente potevamo giocarcela così, forse pero' quella finestrella da 60 non sarebbe bastata per la camera e di sicuro non sarebbe stato possibile cambiarla, dato che è di facciata sulla strada ed ai piani inferiori sono tutte così.



A) Mi piacerebbe mettere le porte scorrevoli, pero' mi sa che così facendo mi gioco la possibilità di mettere il bidet su quella parete e di mettere le prese e gli interruttori ai lati del letto!



B) Questo è quello che dico sempre io quando mi fanno notare che non ho rispostiglio! :lol: E a parte la battuta, la realtà sarà sicuramente questa, soprattutto nel terrazzo in camera!

#25
chojin ha scritto:
fedelyon ha scritto:
chojin ha scritto: suggerimento n2) lascia il guardaroba così com'è. Hai tanto di quello spazio sui balconi che un paio di armadi da esterno capienti li puoi mettere dove vuoi
Ma se non sbaglio nel disegno precedente è profondo meno di 60. :roll:
Se così fosse non potrebbe usarlo come guardaroba, soprattutto quando ci sono ospiti.
Mette le giacche e i capotti per lungo... dovrebbero starcene almeno 6

Esatto, quello che pensavo anche io! tra l'altro ne ho gia visti in giro un po'

#26
ucc ha scritto: Mi piacerebbe mettere le porte scorrevoli, pero' mi sa che così facendo mi gioco la possibilità di mettere il bidet su quella parete e di mettere le prese e gli interruttori ai lati del letto!
Per quanto riguarda gli interruttori, il problema non si pone: ci sono i telai per porte scorrevoli con la possibilità di inserire interruttori e prese.
Per quanto riguarda il bidet, le soluzioni sono 2:

1)metti il telaio in quella micro-nicchia a sinistra dell'attuale porta, pareggiandola così con il resto del muro

2)rendi più spessa la parete dietro al letto (10 cm bastano). Con gli spazi che hai in camera sicuramente non sentirai la mancanza di quei cm... Rendendo la parete più spessa tra l'altro potresti realizzare delle comode nicchie nella doccia

#27
la micronicchia è stata creata perchè in 90 non ci stava la porta per entrare in camera, quindi deve rimanere, 10cm di parete nell'interno del bagno è ok ma si stringe troppo, 10cm verso il letto non va bene perchè per pareggiare dovrei ingrandire anche la nicchia di 10 e a quel punto avrei un ingresso di 100 che si stringe a 80! troppo poco!
Forse pero' ho capito male io!

#28
allora la terza camera signori a meno di non farla al posto della cucina non si può creare (o non è classificabile come camera!): il rapporto aeroilluminante di quella del bagno o della camera (la finestra piccola) non sono suff. per una terza camera: mettiamocela via :wink:

vero che i grandi in camera ci passano meno tempo.. ma quando i figli crescono, magari con gli amici per casa, avere un posto tipo quello che loro hanno per leggere in santa pace è una manna del cielo!
ucc ha scritto:Tutta la parte che confina con il pianerottolo ha altezza 330.
Forse hai ragione tu, dobbiamo stringere un po' bagno e cabina e fare anzichè un guardaroba il ripostiglio. Larghezza 140 profondità 80? potrebbe bastare? Con delle porte tipo armadio ma incernierate al muro? certo che mezzo metro in meno o in bagno(che è gia senza finestre e per questo volevamo fare un po' piu' scenico con doccia enorme) o in cabina è tanto!!! :(
non hai idea di quanto serva un ripostiglio a portata di mano e come armadi mi parete ben messi!

io ho fatto il ripostiglio nel controsoffitto portante con un'altezza di 300 cm
ed ho uno spazio interno di circa 50 cm di altezza
non mi piacevano le soluzioni con scaletta retrattile ed ho fatto fare al falegname una botola bianca
per salire uso una semplice scala presente in ogni casa!

se fossi in voi penserei, quindi, al ripostiglio a soffitto nella zona guardaroba prevedendo, se riuscite e farlo bello capiente, due accessi distinti (dalle due camere, ad esempio)
non avete idea di quanto ingombrino coperte piumini o trapunte per quattro!

anch'io boccio il doppio lavabo noi siamo in 4 in casa (con due figlie femmine adolescenti e, credimi, il bagno è il loro regno!) con due bagni ed anche se alla mattina si parte praticamente tutti insieme con un minimo minimo di organizzazione ci si riesce tutti a gestire con due lavandini

non ho mai capito, ad esempio, come ci si faccia lavare i denti in due in contemporanea! :roll:

domanda: il letto che è disegnato così con quella testa molto più ampia del letto stesso è perchè già lo avete?

inoltre vero che costano di più ma dove possibile (bagni e cabina armadio) prevederei porta a scomparsa
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#29
per il bagno, meglio la versione originale del collega, solo che io gli ribalterei l'apertura della porta. ci sono dei piccoli dettagli poi su cui si può lavorare: p.e. nel bagno grande il piano lavabo con profondità 80 è scomodo: capisco che è stato fatto per allineare la vasca con il mobile, ma conviene trovare altre soluzioni architettoniche. Poi entrando nella camera da letto c'è un "pezzetto" di ingresso profondo 100, che poi diventa 90...io eviterei :P anche qui girerei l'apertura della porta. In cucina avere il piano snack dietro i fuochi è scomodo e poco funzionale: conviene o spostare i fuochi lungo la parete o aumentare la profondità del piano (e comunque conviene schermarlo con un vetro infisso nel piano) o inventarsi un altra soluzione.

Non ho trovato sulla pianta il riferimento alle altezze delle falde (magari sono cecato io :roll: ): avete verificato che i punti bassi non siano, appunto, troppo bassi per essere utilizzati?

la pianta sembra discretamente congegnata e può funzionare. soprattutto si vede che c'è la mano di qualcuno che sa quello che fa, anche se, appunto, ci sono dei piccoli dettagli da limare ;) L'unica cosa che mi lascia perplesso è l'effetto corridoio che si ha nel punto in cui vengono disimpegnate le stanze, ma vi si può ovviare anche con un sapiente gioco di controsoffittature.

per la discussione sulla terza camera, secondo me non è fondamentale: in fondo si tratta di 120 mq esclusi i terrazzi, e tirare fuori un'altra stanza non si può fare senza compromettere le camere attuali o il salone (o i bagni) o senza rivedere radicalmente l'impianto planimetrico.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#30
ciao!!
che bella casa, complimenti!! e che meraviglia quei terrazzi attrezzati col barbecue e il lavandino esterno!! :)

il progetto mi piace, mi sembra funzionale.
Ho letto che vorresti creare un ripostiglio... per me si potrebbe modificare il bagno con la lavanderia... quel rettangolo 170x80 dopo il piano col lavabo è la vasca, giusto?
e spostarla di 90 gradi mettendola sotto la finestra? così verrebbe anche più grande :)
Farei una porta scorrevole e Imboscherei la lavatrice sotto al piano col lavabo.

Quindi, entrando in bagno, da sx a destra avresti:
porta scorrevole
piano con lavabo sopra e lavatrice sotto (o spostata di fianco, e sotto al lavabo metti il cesto portabiancheria sporca)
bidet, vasca sotto la finestra, wc opposto al bidet.
Lo spazio definito "lavanderia", rimasto orfano della lavatrice, lo chiudi con 1 tenda o una porta a soffietto, e lo attrezzi tutto come un ripostiglio...
che ne pensi? è fattibile?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo