La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione...un odissea..pianta pag 3

#1
Buongiorno,
visto che in questo caldo ferragostiano non vado da nessuna parte, ho preso roomarranger e ho provato a disegnare la piantina di come dovrebbe essere il piano terra. Ecco all'incirca il risultato.
Immagine


La cucina è all'incirca 3mX2,7m con finestra e porta scorrevole per cercare di ottimizzare gli spazi. In cucina mi piacerebbe una penisolina, anche giusto per mettere uno o due sgabelli e mangiare o fare colazione al volo.
E con l'attuale disposizione la penisola di sicuro non c'entrebbe.. anche perchè mi piacerebbe avere una bella cucina con un bel piano di appoggio per cucinare etc..etc.. quindi pensavo ad una cucina ad L con partenza dal lavandino sotto la finestra per poi continuare, fornelli nell'angolo in basso a dx, e poi i vari altri piani, eventuali pensili e frigo. E il tavolo nella parte di sala in alto a destra all'incirca di fronte alla finestra (porta finestra).
D'istinto ero per separare i locali, per limitare la diffusione di odori a seconda del cucinato (ma forse una cappa deecnte in alcuni casi potrebbe risolvere) e anche per nascondere a vista in caso di confusione :P
Però poi in realtà parlando con amici che hanno già la propria casa da diverso tempo mi hanno fatto riflettere sul fatto che in cucina comunque si passa molto tempo e anche in caso di amici poi per conversare durante la preparazione del pasto potrebbe un po "limitativo" avere l'ambiente separato. E quindi stavo iniziando a meditare di tirare giù la parete divisoria con la sala e fare un spazio aperto unico.. ed avere una cosa del tipo
Immagine


Ci potrebbe essere quella colonna centrale che è una colonan portante, dalla piantina che ho non si vede e non ci dovrebbe essere, ma per quello che ricordo dalla visita in cantiere è molto probabile, e forse potrebbe essere anche 70cm più a destra.
Quindi a questo punto sempre cucina ad L dalla finestra in basso fino a quanto serve per un bel piano e una bella cucina. Sfruttare la parete divisoria dall'entrata per nasconderci dietro un frigorifero, oppure la caldaia. Perchè l'altra limitazione è che potrei avere la caldaia in cucina. La speranza è quella di allungare un filo il bagno e nell'ante bagno creare un ripostiglino anche nella zona sottoscala e metterci se possibile la caldaia..
A quel punto che ci sia o meno la colonna, all'incirca a quell'altezza comunque prevedere una piccola penisolina o mensolina per mangiare con due sgabelli e via.

Voi che ne pensate?


grazie
ciao
Ultima modifica di saledan il 24/09/09 10:55, modificato 5 volte in totale.

#2
ciao

domanda

il piano terra è già diviso o è ancora tutto sulla carta?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
al momento è come si vede nella prima pianta... ma non è un problema tirare giù un muro.. o spostarlo..

#4
quindi anche gli attacchi sono già predisposti?

se sì dove sono?
termosifoni?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
no niente tubi, prese, termosifoni... ho solo i muri, la casa è in costruzione. Posso decidere ancora tutto. Cisono solo i muri come in pianta 1, al max nel limite, posso spostare, buttar giù, aggiungere i muri... infatti poi in base a come penso di disporre il tutto, poi alla ditta passerò le info su dove mettere tubi e quant'altro!!

grazie
ciao

#6
saledan ha scritto:no niente tubi, prese, termosifoni... ho solo i muri, la casa è in costruzione. Posso decidere ancora tutto. Cisono solo i muri come in pianta 1, al max nel limite, posso spostare, buttar giù, aggiungere i muri... infatti poi in base a come penso di disporre il tutto, poi alla ditta passerò le info su dove mettere tubi e quant'altro!!

grazie
ciao
ecco perchè vedi la mia idea era di spostare la cucina in alto a sx :wink:

trovo che creare quello spazio/ingresso e chiudere ad imbuto questa sala così grande ed ariosa non sia il massimo nè della funzionalità nè dell'estetica

opinione mia, ovvio!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#7
mmhh... sai che a questa cosa non c'avevo pensato..

Unica cosa.. mi sarebbe piaciuto mettere un termo camino.. e il piano di sopra mi arriva dal lato sinistro fino a metà sala, all'incirca all'altezza dell'attuale finestra di cucina. Dal camino volevo far partire due bocchette per le due camere. Il camino mi sarebbe piaciuto vicino alla tv e ai divani, e lo stavo vedendo in alto a sx...

ci penso un pò sù!

grazie

#8
questa è una bozza di quello che mi sta passando in testa

Immagine


più tardi provo a disegnare con il suggerimento di invertire divani con cucina..

#9
Ecco.. una bozza..
Immagine


credo che però il camino in quell posizione non lo possa mettere perchè sopra non ho il primo piano, ma una tettoia che viene ripresa dalle finestre delle camere..

Immagine


mmmhhh.. boh :roll:

#10
il tavolo così grande lo avete già? pensate che vi servirà averne uno così lungo sempre aperto?

stasera sono troppo stanca e non riesco a focalizzare bene
ti butto un'idea così magari ci lavori :wink:

la cucina sì lì ma senza il tavolino e con lo sviluppo ad U

il tavolo andrebbe nella parte che ora è ingresso (immenso) dividendolo dall'ingresso vero e proprio con una parete o una quinta, magari colorata od enfatizzata

attorno alla colonna svilupparei il camino

io dividerei la cucina dalla sala con una parete alla quale verrebbe appoggiata la TV
due divani (o uno a L) sulla parete da 800 e sotto la finestra

dove nella piantina originaria c'è la cucina uno studio aperto ma chiudibile con porte
è sempre comodo in caso di ospiti, od anche solo per stare al pc! :wink:

a presto!
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#11
mmhh... rientrato ora.. e non è l'ora migliore per concentrarsi.. però di primo impatto non ho capito molto i tuoi nuovi spunti!
Cioè ok la cucina ad u, il camino alla colonna, ma poi mi so perso con le varie pareti..

ciao

#12
partiamo dall'ingresso

di fronte alla porta di ingresso (ma oltre la porta del bagno) prevederei una quinta o una libreria
dall'altra parte ci sarebbe il tavolo

la cucina la prevederi chiusa (con le indicazioni che ti ho dato) e sul muro che la dividerebbe con il resto della sala ci andrebbe la zona TV

i divani si sviluppano ad L tra la parete da 800 e quella che ha la finestra a dx

accidenti perchè non mettete mai le lettere alle pareti? :lol:

in basso, dove ora è prevista la cucina, predisporrei uno studio con delle belle aperture ma all'evenienza chiudibile (un amico che si ferma a dormire, oppure uno vuole guardare la tv e l'altro stare tranquillo al pc...)

bell'ora per rientrare :wink:
chissà quando ti sveglierai!

PS ho cercato di lavorare con Photoshop sul tuo progetto ma non lo accetta .. in che formato è? non hai un ipeg?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#13
già in piedi, pronto e scattante :D
Photoshop dovrebbe aprirlo, è un png, strano che psd non lo apra!

Per le lettere ce le metto..è che di progettazione, piantine e similari non sono pratico :P
Comunque credo di aver capito ... dammi 5min

#14
così?
Immagine


Però boh.. isolare lo studio non saprei... passo molto tempo al pc ed essere escluso dalla sala dove c'è anche la tv e similari in un qualche modo l'avrei voluto evitare...