La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete tv in sala - mi offrite spunti creativi?

#1
ciao a tutti!
La dolce metà è partita stamattina, e questo è un colpo di stato :)
Abbiamo una settimana (poi, rientra) per rivoluzionare completamente il progetto sala/parete tv, che M approva ed io aborro, presentando valide alternative al progetto dell'arredatore.
Spero tanto che riusciate ad aiutarmi!

I rendering e la piantina della sala saranno postati prossimamente
:oops: 8) :lol:

La parete tv è larga circa 4 metri. Il divano dista più di 4 metri dalla tv. La parete libreria dovrebbe essere quasi 6 metri (scusate, le piantine con le misure le ha M!).

Idea di M (visualizzata nei rendering): la parete tv è costituita da una lastra di cartongesso "profonda" 60 cm. In mezzo, ci sarà solo un buco per la tv, i cavi, l'impianto stereo, dvd ecc. ecc. (che troveranno posto in 2 cestoni sotto). Lo spessore laterale, visto dall'ingresso, sarà riempito con mensole, ed apparirà come una prosecuzione della libreria.

Idea di c: più spazio contenitivo!! una parete di 4 metri occupata solo dalla tv è un vero spreco. Pensavo a delle soluzioni chiuse, con ante push/pull, per mantenere lo stesso effetto pulito e leggero fuori, ma con la possibilità di usare anche tutta la profondità (60 cm, praticamente è un armadio!) per imboscare bicchieri, il "servizio della nonna", o altro... lo spazio per me non basta mai :)

Voi che ne dite? aiutatemi a presentargli qualche idea valida prima del suo rientro! e grazie a tutti per la collaborazione :wink:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#2
ed ecco la piantina e un paio di rendering per aiutarci ad aiutare la ns. chiaretta 8) :lol: :lol:

Immagine



Immagine
Immagine


certo che un momento meno propizio con tutti/e i/le forummisti/e in ferie , non potevamo trovarlo eh ?! :roll: 8) :lol:
Immagine

#3
lo so, ann, hai ragione... ma è proprio perchè è in ferie anche M, che ho aperto il topic... che si autodistruggerà domenica prossima :lol: :lol:

qui c'è il rendering con la "vista laterale" del cartongesso dall'ingresso di casa. L'effetto da lontano dovrebbe essere quello di una luuunga libreria unica:

Immagine
Ultima modifica di chiaretta il 16/08/09 15:54, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#4
chiaretta ha scritto:lo so, ann, hai ragione... ma è proprio perchè è in ferie anche M, che ho aperto il topic... che si autodistruggerà domenica prossima :lol: :lol:
sicuramente il vs. sarà un menage mooooooolto particolare 8) :lol: .

comunque a proposito di spunti, ho in mente una cosa che avevo trovato sul web che forse fa al caso tuo, tutto sta a vedere se ho salvato le immagini :roll:
Immagine

#5
ecco quello che mi aveva fatto venire in mente la tua richiesta

Immagine
Immagine


A guardarla sembra una parete rivestita e invece è un mobile con dei vani contenitori

Qui trovi il servizio
http://www.designrepublic.it/viewdoc.asp?co_id=3319

E' solo uno spunto ma mi serviva per dire che, secondo me, la tua idea di sfruttare una profondità di 60 cm con un qualcosa che non sia semplicemente una parete in cartongesso che faccia da cornice per la tv è percorribile :wink:
Immagine

#6
Ciao chiaretta. :D
Sul cartongesso c'è margine di contrattazione?
Trovo la soluzione dell'arredatore, oltre che poco sfruttabile come dici tu, assolutamente poco flessibile.
Pensa se ad un certo punto volete cambiare televisione oppure impianto video etc. (la tecnologia avanza con passi da gigante ;) ) con questa soluzione dovete rispaccare tutto il cartongesso oppure cercare qualcosa che abbia le stesse identiche dimensioni. :roll:
E la resa finale, l'ho vista da un amico, non è poi così spettacolare, a mio parere. :oops:
Io sarei, tendenzialmente, per soluzioni più semplici e che ti diano la possibilità di cambiare più facilmente idea nel tempo. Quindi eliminerei il cartongesso e farei un "banale" mobile di appoggio alla tv in cui tu possa anche mettere i bicchieri della nonna.

#7
Allora, credo che l'alternativa di sostituire l'ambaradam di cartongesso con qualcosa di contenitore sia una gran soluzione... Una cosa che mi viene in mente così su 2 piedi, per mantenere l'effetto, è questa:
fai la cosa col cartongesso come dice M, ma prevedi delle nicchie: una che va dall'angolo della libreria fino vicino al lato della tv, e l'altra che va dal lato della tv fino a quasi la fine della parete, lasciando il fianco con le mensole; in queste 2 nicchie che si sono create, ci metti 2 armadi a misura con le ante invisibili. Se su questa parete si possono mettere pensili, puoi metterne uno sopra alla tv, facendo così una cosa tipo a ponte.

Si è capito qualcosa? :(


Posto un disegno very tecnico fatto a occhio col Paint (sono a casa del moroso e non ho altri strumenti!), spero che così si capisca cosa intendo:

Immagine
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#9
hey!!!
grazie a tutte voi, mie prodi carbonare :lol: :lol:

la soluzione di annsca mi sembra davvero futuristica... oltre che carissima. e forse necessiterebbe di spazi più adeguati... non di 60 cm contro il muro...
però è bello sapere che queste cose esistono :)

fede, la mia vita sentimentale è una negoziazione costante :lol: :lol:
quoto con te sulla "non flessibilità" del cartongesso, per questo volevo cercare soluzioni alternative...

kia, che bella la tua soluzione! mi sembra anche facilmente realizzabile (non da noi, cmq! io son qui dal 2006 e ancora non so postare piantine, figuratevi montarmi il cartongesso in salotto...).
Se faccio la struttura in cartongesso, la circondo con questi mobili/contenitori e chiudo con ante laccate, per voi:
1) il cartongesso regge il peso? del mobile con anta sopra e del suo contenuto?
2) si nota tanto la differenza? (nel senso che non c'è continuità, la parete non è tutta perfettamente liscia e uniforme). Potrei fare l'anta "più larga", in modo che il cartongesso quasi scompaia sotto...
La struttura andrà cmq realizzata tutta su misura (sia libreria sia lato tv). Per cui, sbizzarritevi con le idee!! e poi vediamo se piacciono a M e/o se si possono realizzare :)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
premetto che la cosa è un pò provocatoria ma la struttura in cartongesso è assolutamente indispensabile ? no, perchè secondo me ci sono tante belle composizioni che fanno lo stesso gioco
Immagine
ed essendo dei veri e propri mobili poggiati a terra non dovrebbero neppure avere il problema di sovraccarico
Immagine

#11
chiaretta ha scritto: kia, che bella la tua soluzione! mi sembra anche facilmente realizzabile (non da noi, cmq! io son qui dal 2006 e ancora non so postare piantine, figuratevi montarmi il cartongesso in salotto...).
Se faccio la struttura in cartongesso, la circondo con questi mobili/contenitori e chiudo con ante laccate, per voi:
1) il cartongesso regge il peso? del mobile con anta sopra e del suo contenuto?
2) si nota tanto la differenza? (nel senso che non c'è continuità, la parete non è tutta perfettamente liscia e uniforme). Potrei fare l'anta "più larga", in modo che il cartongesso quasi scompaia sotto...
La struttura andrà cmq realizzata tutta su misura (sia libreria sia lato tv). Per cui, sbizzarritevi con le idee!! e poi vediamo se piacciono a M e/o se si possono realizzare :)
Sulla realizzabilità della mia soluzione non ho ho idea, mi è venuta così, di getto... ma io farei il mobile che si regge alla parete vera e propria(quella dietro alla schiena de mobile, x intenderci), non ho mai avuto gran fiducia nel cartongesso :lol:
X cercare di appiattine le differenze tra parete e mobile, credo che basti rifinirle alla stessa maniera, tipo le ante laccate lucide e il cartongesso dipinto bianco lucido... ma non fidarti delle mie supposizione tecniche, sono ignorante come pochi... io ho lanciato l'idea, le questioni operative e gli studi di fattibilità li lascio ad altri! :lol: :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

#12
Io sono d'accordo con annsca. :D
Per la libreria sai già come sarà fatta? Perché se è bianca forse non è il caso di fare il mobile accanto bianco, a meno che non siano dello stesso tipo. :roll:

#13
fedelyon ha scritto:Io sono d'accordo con annsca. :D
Per la libreria sai già come sarà fatta? Perché se è bianca forse non è il caso di fare il mobile accanto bianco, a meno che non siano dello stesso tipo. :roll:
grazie! voi lanciate spunti, che io ci rifletto volentieri :)

la libreria sarà semplicissima, come quella del render, ma senza quelle chiusure bianche e viola a mezza altezza. Ogni vano avrà profondità 30, max 35 cm (già troppi), altezza 35 (magari la prima fila in basso sarà + alta, per farci stare cataloghi e libroni + grossi, e parzialmente chiusa...) larghezza 60, di più s'imbarca.
Stiamo ancora decidendo se farla con schienale o meno (M è pro, io indifferente... o meglio diciamo che sono contro, per poi poter "cedere" su questo e giocarmi il bonus su qualcosa a cui tengo di più) :lol: :lol: :lol:

La libreria sarà bianca, pensavamo di fare bianca anche la parete tv. Ci dovrebbe realizzare tutto la De Rosso, a cui ora stiamo facendo fare la scrivania, libreria e armadio nello studio.

Per il cartongesso... boh, l'idea base lo prevedeva, e credo sia anche la soluzione più economica, ma se mi date spunti validi penso che possiamo vivere anche senza :)
Tenete conto del fatto che entrambi odiamo le "pareti attrezzate", e più ancora le librerie col vano per la tv. Potendo, vorremmo creare due zone separate, anche se per forza di cose adiacenti....
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#14
Sono d'accordo su pareti attrezzate e porta tv. ;)
Ma tu di quanto spazio avresti bisogno?
Perché io farei un semplice mobile basso chiuso, o su misura come la libreria o che stacchi completamente, e a quel punto aggiungerei una colonna da 60 cm alla libreria, in modo che arrivi a filo parete, e stop.
Però credo che cozzi con l'idea del vostro architetto.
Se ho capito bene, il cartongesso vi serve a coprire la vista laterale della tv, e dei fili, dal lato ingresso.
Ma, in tutta sincerità, rimpicciolire di 60 cm la stanza per coprire tre fili di una tv a schermo piatto mi pare assurdo. :oops:

#15
fedelyon ha scritto:Sono d'accordo su pareti attrezzate e porta tv. ;)
Ma tu di quanto spazio avresti bisogno?

Se ho capito bene, il cartongesso vi serve a coprire la vista laterale della tv, e dei fili, dal lato ingresso.
Ma, in tutta sincerità, rimpicciolire di 60 cm la stanza per coprire tre fili di una tv a schermo piatto mi pare assurdo. :oops:
... non lo so, quanto spazio serve.... e sì, credo che sia per coprire i fili di tutto (tv, impianto stereo, lettori vari).
Anche a me rimpicciolire tutta la stanza sembra assurdo. Facendo un mobile basso e poggiandoci su la tv, i fili si vedono lo stesso? (in casa mia la tv non ce l'ho...)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo